Print Friendly, PDF & Email
ilsimplicissimus

Il governo fa evadere l’evasione

di ilsimplicissimus

Come volevasi dimostrare: appena ieri esprimevo sospetti sulla strumentalizzazione anti vigili scoppiata a Roma, ma immediatamente pompata per imporre un job act anche al pubblico impiego, servendosi di un’opinione opinione pubblica ormai malleabile a piacere. La conferma che gatta ci cova arriva a 24 ore di distanza: intanto la cifra dell’80% di malattie immaginarie è già calata della metà e ora si attesta sul 40%, segno che le notizie vengono date per così dire “a la carte” grazie a un’agenzia Stefani occulta del governo e poi si scopre che la nuova indignazione contro l’assenteismo dei vigili, lascia il posto invece all’assoluzione dell’evasione fiscale. La vite viene avvitata coi deboli e svitata coi forti.

Il giorno della vigilia Babbo Natale è’ sceso dal camino dei grandi evasori regalando loro una norma grazie alla quale l’infedeltà fiscale cessa di essere reato penale anche in presenza di frode. Prima di prendere l’aereo di stato, il premier ha fatto questo cadeau a Berlusconi e compagnia cantante, che oggi potrà vantarsi di non aver commesso alcun reato e di essere stato condannato ingiustamente.

 La cosa più grave però non è  questa, ma il fatto che la normativa triplica il livello minimo sul quale scatta l’azione penale (da 50 mila euro a 150 mila), salva le false fatture fino a mille euro (ciascuna ovviamente), soprattutto che essa introduce un criterio favorevole ai ricchi: l’evasione diventa penale solo se supera il 3% dell’imponibile. Il che vuol dire  che più soldi fai più ti puoi permettere di evadere. Più soldi hai meno reati ti si possono attribuire e mentre la grande azienda, che già ha molti modi di fare nero, può permettersi di nascondere decine di milioni senza timori penali, il piccolo deve stare attento ai 1000 euro.

Alla luce di quest’ etica da abominevole ometto delle nevi, sia pure quelle di Courmayeur e non dell’Himalaia, si fa molta fatica a capire come a suscitare scandalo generale sia solo l’assenteismo dei vigili urbani romani per la notte di Capodanno che poi è stato in realtà una sorta di sciopero spontaneo. E come faccia a non balzare agli occhi il fatto che la forbice sociale stia diventando anche una forbice giuridica: la legge non è più uguale per tutti, nemmeno in via teorica, ma dipende direttamente dal censo.

Add comment

Submit