Print Friendly, PDF & Email
kelebek3

Perle, porci e potere

Miguel Martinez

Come sicuramente saprete,  un gentiluomo e cavaliere inglese, di nome Michael Anthony, Barone Ashcroft, KCMG (Knight Commander of St Michael and St George) e PC (Privy Councillor of Her Majesty) ha appena pubblicato una biografia del suo (ex) amico, David Cameron,  attuale primo ministro dell’Inghilterra.

Il Barone Ashcroft di mestiere fa il miliardario e l’elusore fiscale grazie anche alla sua seconda e addirittura terza cittadinanza (Belize e Turks and Caicos Islands). Ciò gli ha permesso di comprare le elezioni del 2010 per il Partito Conservatore, di cui era stato a un certo punto anche vicepresidente. E ha fatto anche un buon lavoro per le elezioni del 2015, quando con un immenso lavoro di sondaggi, fece scegliere ai candidati conservatori gli slogan vincenti.

Per simili meriti, il signor Barone era stato nominato pari a vita da Sua Maestà  nel 2000 e quindi per diritto di censo, sedeva nella Camera dei Lord fino alle sue recentissime dimissioni (aveva cose più importanti da fare).

Il libro di Ashcroft sottolinea una cosa che già sapevamo: cioè che il primo ministro è un figlio di papà viziato, educato in postacci per figli di papà viziati, che – avendo fallito in ogni altro possibile mestiere – si è dato alla politica.

Si sapeva, anche prima che uscisse il libro di Ashcroft, che il primo ministro era stato arrestato per qualche atto di esuberante teppismo da figlio di papà viziato, assieme all’attuale sindaco di Londra, il cittadino statunitense Alexander Boris de Pfeffel Johnson.

 

Personaggi del genere sono molto apprezzati dall’elettore medio, e infatti oltre 11 milioni di inglesi hanno votato per Cameron e i suoi finanziatori alle ultime elezioni.

Ma Ashcroft racconta o inventa un piccolo episodio che contiene tutto quello che serve per trasformare questo ricco cretino in un mito.

Descrive, infatti, un rito di iniziazione al club esclusivo degli studenti ricchi, il Piers Gaveston.

Il rito di iniziazione avrebbe comportato l’inserimento di una certa parte anatomica del giovin Cameron nella bocca spalancata di un maiale morto, davanti a un pubblico annoiatamente entusiasta di futuri miliardari, politici e perditempo.

E’ di stamattina, la notizia che finalmente David Cameron ha trovato il coraggio di fare una smentita ufficiale.

La smentita sarà perfettamente inutile, ovviamente: Cameron e il suo Piggate saranno ricordati secoli dopo che tutti si saranno dimenticati di Winston Churchill.

piggate 6Da questo episodio, possiamo trarre diverse e utili conclusioni.

La prima riguarda la struttura particolare dell’unico paese importante d’Europa a non aver mai subito, nemmeno indirettamente, le conseguenze della Rivoluzione francese.

La seconda riguarda il particolare modo in cui si organizzano tra di loro quelli che contano, almeno nei paesi anglosassoni. Un tema che abbiamo già trattato qui, parlando del Bohemian Grove.

Infatti, il nome Piers Gaveston onora un cortigiano che non solo era l’amante di Re Edoardo II, ma soprattutto godeva con notevole prepotenza delle regie raccomandazioni, per cui – con sommo dispiacere del re – venne alla fine esiliato e poi ucciso dai non raccomandati.

A prescindere dalla veridicità della storia su Cameron, è interessante infatti notare come le iniziazioni al Club siano poco cambiate da allora.

Di tanto in tanto, ci viene svelato qualche segreto del dominio del mondo.

La cosa interessante è che questi segreti sono senza dignità.

In questo, differiscono radicalmente, che so, dagli Illuminati mitologici che da duecento anni, con straordinario altruismo e reciproca lealtà, lavorerebbero con la pazienza con cui il contadino pianta un ulivo di cui solo i suoi nipoti potranno godere.

Infine, un ammonimento.

Puoi lanciare guerre, distruggere lo stato sociale, sfasciare i quartieri delle città, devastare l’ambiente, essere corrotto. Ma solo se ti associano al sesso, non importa come, diventerai famoso per sempre.

Come giustamente dice il Daily Mirror,

“Ma ciò che sorprende di tutta questa pantomima è che a prescindere se sia vero o falso, l’opinion generale non è di sdegno, ma tutto il paese scuote le spalle e mormora, ‘Beh, sembra più o meno credibile. E’ proprio il tipo di cosa che loro fanno’.

E questo ci porta alla radice della questione. Siamo attualmente governati da ‘loro’  – dei tizi super ricchi che vengono lanciati al potere sul vento di privilegio che parte dalle prep school di  West London e scorre lungo l’A4 fino all’enclave di Eton dei ragazzi bene e poi subito a nord verso le guglie drogate di Oxford.

Le ‘loro’ vite sono talmente lontane dalle ‘nostre’ che potrebbero davvero appartenere a una razza di conquistatori provenienti da un altro pianeta, che passano allegramente il loro tempo sniffando cocaina e trombandosi maiali morti.”

porka

Add comment

Submit