Print Friendly, PDF & Email

vocidallestero

Obama è il peggior Presidente della storia americana?

di Zero Hedge

Nell’ultimo anno della presidenza Obama, Zero Hedge elenca una serie di “record” negativi raggiunti durante i suoi due mandati. Il presidente nero, che solo perché nero aveva suscitato ferventi entusiasmi e improbabili aspettative di cambiamento, si è dimostrato per molti versi uno spietato conservatore e guerrafondaio. (I post originali a cui si fa riferimento sono ovviamente in inglese, ma qui trovate una sintesi.)

Bush è stato orribile come presidente. A quel tempo pensavo che fosse il peggiore presidente della storia americana.

Ma poi è arrivato Obama e ha stabilito un sacco di record…

Per esempio, l’amministrazione Obama:

– Ha fatto perseguire legalmente più informatori [“whistleblower”: persone che trasfugano e trasmettono notizie tenute segrete dalle autorità, come Edward Snowden, NdT] di tutti gli altri presidenti messi assieme.

– Ha fatto condannare questi informatori a un numero di anni di galera 31 volte superiore a quello di tutti gli altri presidenti messi assieme.

– Ha perseguito meno reati finanziari di quanto abbiano fatto Reagan, Clinton, ed entrambi i presidenti Bush. (Per quanto pessima fosse l’amministrazione Bush, almeno ha fatto processare i vertici di Enron, Worldcom, e un po’ di altri truffatori tra i colletti bianchi. Al contrario, Obama non ha fatto processare nemmeno uno degli alti dirigenti di Wall Street.)

– È il presidente meno trasparente di sempre.

– È più ostile alla stampa di qualsiasi altro presidente nella storia.

– Rivendica il potere di sospendere le libertà degli americani in un modo in cui nessun altro presidente si era permesso… e in cui nemmeno Re Giorgio d’Inghilterra si era permesso.
In effetti Obama ci ha fatto retrocedere, in termini di alcune libertà, ai tempi dell’emanazione della Magna Carta, nel 1215 in Inghilterra.

– Ha reso l’America il paese in cui i cittadini sono i più spiati nella storia dell’umanità (vedete qui e qui).

– Si può ritenere che abbia centralizzato il potere in misura maggiore che qualsiasi altro presidente.

– Ha concesso la grazia ai condannati meno volte di qualsiasi altro presidente dopo Garfield, che però governò per soli 200 giorni prima di essere assassinato nel 1881.

– Potrebbe rivelarsi l’unico presidente della storia USA durante il cui mandato non si è visto nemmeno un anno di crescita economica al 3% (in termini reali, cioè al netto dell’inflazione).

Oltre a questo, durante la presidenza Obama si è visto:

– Il maggiore tasso di disuguaglianza rispetto a qualsiasi altra presidenza.

– La prima volta nella storia che l’America viene vista come il maggiore pericolo mondiale dai cittadini del resto del mondo.

– Uno dei maggiori aumenti del debito pubblico (in termini netti) della storia americana.

– Forse il governo più corrotto dell’intera storia statunitense.

E, come ha notato il New York Times questa settimana, Obama come presidente è stato in guerra più a lungo di qualsiasi altro presidente nella storia.

Il peggior presidente di sempre!

Add comment

Submit