Print Friendly, PDF & Email

ilcontropelo

Una stretta di mano

di Massimo Rocca

Quattrocentodiecimila. Fatevela rotolare in bocca, questa cifra, assaporatela come un buon rosso invecchiato. Sono i ragazzi, i non più ragazzi, i praticamente adulti che si sono iscritti al concorso per ottocento posti di assistenti giudiziari. Ci sono anche i miei figli là in mezzo, anche se la folla, l’1% dei votanti in questo paese, mi impedisce di scorgerli.

E quindi ci sono laureati in legge, con i master in procura o l’abilitazione da avvocati, i borsisti universitari, insieme ai colleghi delle altre facoltà, e ai semplici diplomati. A bramare un piccolo posto da impiegato, perchè questo alla fine è diventato il famoso concorso per cancellieri, un’altra delle milllanterie del Bomba. Ma comunque una base su cui costruire invece che una vita da precari, o da benestanti a carico, una vita da lavoratori poveri, quelli che la fine del mese sarà sempre una conquista, ma le prime tre settimane son garantite. Tra questi quelli come i miei che hanno speso tra iscrizioni, tasse, libri e corsi post laurea circa diecimila euro a testa. Hanno una possibilità su 500. Messa una fiches da 10mila sul 17 nero le possibilità sono un po’ meno del 3% e la vincita sono 350mila euro, più o meno una quindicina di anni dello stipendio netto in palio.

Ora, come giudicare un paese che costringe i suoi figli a questo genere di scommesse? Che mette insieme una intera classe di età, quel numero più o meno sono i nati in un anno, la popolazione di Bologna o Firenze con i sobborghi a sognare quel “colpo” di fortuna? Come giudicare chi ci ha pilotati in questa crisi, con la bocca sempre piena di lo stiamo facendo per i nostri figli. Vi tagliamo le pensioni per i vostri figli, vi leviamo l’articolo 18 per dare lavoro ai vostri figli, tagliamo le spese dello stato per non gravare sui vostri figli. Ecco, bisognerebbe prenderli e portarli davanti a quella folla, obbligarli a guardarli ognuno negli occhi, a stringergli le mani, 410mila volte di fila fino a che le loro siano state stritolate.    

 

Pin It

Add comment

Submit