Print Friendly, PDF & Email
contropiano2

Le soglie dell'orrore

Sergio Cararo

aa81033bdbbecab3ae0723076ec8e718 lL'ultimo mattatoio scatenato da Israele a Gaza ha alzato l'asticella delle vittime: quasi 1900, più dell'operazione Piombo Fuso che aveva segnato la “soglia” precedente di una asimmetria del dolore e della brutalità militare in una Palestina da 66 anni alle prese con l'occupazione coloniale israeliana.

Adesso sembra che dopo l'orgia di bombe, droni, cannonate, missili e quant'altro si sia raggiunta la tregua. Molti si augurano che regga, troppo pochi si augurano che la fine delle ostilità non rappresenti altro che il ripristino della intollerabile situazione pre-esistente a Gaza: una prigione a cielo aperto dalla quale non si può fuggire neanche sotto i bombardamenti. Che prima o poi torneranno a fare strage di innocenti.

Quanto avvenuto a Gaza e in Palestina in questi decenni svela una parte significativa delle contraddizioni inaccettabili delle attuali relazioni internazionali, ma abbiamo l'impressione che l'ultimo mattatoio a Gaza riveli anche qualcosa di più ed estremamente preoccupante.

In questi anni la realtà dei “due pesi e due misure” ha agito sistematicamente nella trattazione della vicenda dei rapporti tra Stato di Israele e palestinesi. Al primo è stato consentito tutto quello che non è stato consentito ad altri Stati. “Perchè il mondo permette ad Israele di fare quello che fa?” si interrogava sei anni fa Ilan Pappe.

Per molto meno di quello che le autorità e le forze armate israeliane hanno fatto nel 2009, nel 2012 ed ora a Gaza, altri stati sono sottoposti a embarghi, sanzioni e addirittura ad interventi militari punitivi.

Proprio in queste settimane USA e UE continuano l'escalation delle sanzioni contro la Russia adducendo responsabilità di Mosca in Ucraina (alcune vere, altre presunte) enormemente inferiori rispetto a quelle di Israele nei confronti dei palestinesi. Leader di governo sono stati uccisi o sono finiti davanti alla Corte Penale Internazionale dell’Aia per responsabilità enormemente inferiori rispetto a quelle di Netanyahu, dei suoi ministri, dei suoi generali e finanche di alcuni parlamentari israeliani.

Ma il doppio standard che agisce ancora nelle relazioni internazionali, seppure odioso e intollerabile, non è ancora il fondo del vaso di Pandora che si va schiudendo.

La realtà ci mette simultaneamente davanti alla storia recente e al futuro. Si è accettato infatti come soglia del dolore invalicabile solo quella generata dal nazismo con lo sterminio dei cittadini di origine ebraica in Europa. Dunque tutto il dolore e l'orrore generati al di sotto di quella soglia sono diventati in qualche modo accettabili, giustificabili, silenziabili, tranne evocarli in modo strumentale quando si tratta di legittimare qualche ‘guerra umanitaria’ contro l'ostacolo di turno sulla strada dell’affermazione dei propri interessi.

Eppure non sfugge che la disperata resistenza della popolazione palestinese di Gaza contro le truppe israeliane sia quanto di più simile alla rivolta del Ghetto di Varsavia contro l'occupazione nazista. Meglio morire combattendo una guerra del tutto impossibile sul piano delle forze in campo, che morire lentamente, strangolati da un assedio sempre più micidiale che ti chiude in una gabbia e ti uccide senza clamore. Ma il grido di Gaza è stato ritenuto dalle potenze decisive della comunità internazionale al di sotto di una soglia del dolore e dell'orrore tale da spingere ad atti concreti per fermare il massacro.

Paradossalmente oggi vengono attuate sanzioni crescenti contro la Russia per l'Ucraina (in un contesto in cui sono stati Washington e Bruxelles a far deflagrare la crisi) mentre nulla venne fatto contro la Russia di Eltsin e del primo Putin che radevano al suolo la città di Grozny per debellare i secessionisti ceceni alla fine degli anni Novanta. Il fatto che la Russia di quindici anni fa fosse considerata ormai “parte” integrante dell'occidente permise allora una netta crescita della soglia dell'orrore e del dolore accettabili. Al contrario oggi, per molto, molto meno, scatta un meccanismo punitivo e aggressivo – pericoloso oltre ogni razionalità – platealmente funzionale agli interessi strategici statunitensi al quale si prestano volonterosamente anche i governi dell'Unione Europea.

La Libia, l'Iraq, la Siria, la Serbia, l'Iran e poi lo Zimbabwe e il Sudan sono stati sanzionati, bombardati, aggrediti, destabilizzati fino a diventare in alcuni casi “terre di nessuno” in mano a milizie armate e bande tribali, ma nessuna punizione è stata mai presa in considerazione nel caso di Israele. Ci stanno pensando, fortunatamente, i segmenti di società civile che attuano la campagna di boicottaggio, disinvestimento e sanzioni verso Israele a praticare quello che dovrebbero fare – e non fanno – i governi e le stesse istituzioni internazionali. Anzi, questi ultimi, come nel caso italiano, continuano a vendergli armi, tecnologie ed a commercializzarne i prodotti.

Ma, come dice giustamente l'appello “Noi accusiamo” lanciato dallo storico Angelo D'Orsi, “non basta la pur importante e lodevole campagna BDS... riteniamo che si debba portare lo Stato di Israele davanti a un Tribunale speciale internazionale per la distruzione della Palestina”. L'appello propone la pertinenza di una sorta di processo di Norimberga nei confronti dello Stato di Israele e delle sue responsabilità collettive. Potrebbe essere il primo passo per rompere il monopolio dell'orrore e del dolore e sotterrare un inaccettabile doppio standard che è durato fin troppo.

E' importante farlo ora, perchè il nuovo corso delle relazioni internazionali sta facendo girare a ritroso la ruota della storia e per farlo non può che alzare le soglie del dolore e dell'orrore “civilmente accettabili”, perchè ad esse e intorno ad esse puntano per costruire il consenso nei paesi occidentali in una crisi che può diventare guerra e orrore diffuso in tempi non più remoti.

Add comment

Submit