Print Friendly, PDF & Email

Quod erat demonstrandum (6)

di Alberto Bagnai

Sul blog di una delle poche forze politiche che hanno avuto (in Italia) il coraggio di prendere posizione contro l'euro, trovo questo post che dipinge esattissimamente la natura del problema politico che abbiamo davanti. In sintesi, l'amica piddina dell'autore lo chiama trafelata perché pare che i fascisti abbiano manifestato a Roma per il ritorno alla sovranità monetaria.

Guardate il lato positivo. Una previsione si avvera, e per un economista è sempre una bella soddisfazione (anche se spesso si associa al manifestarsi di cataclismi!). Cosa scrivevo ad agosto, rispondendo a una madre nobile della sinistra per bene e decotta?

... gli elettori cominciano a intuire che la macelleria sociale si può chiudere uscendo dall’euro. Cara Rossanda, gli operai non sono “scombussolati”, come dice lei: stanno solo capendo. “Peccato e vergogna non restano nascosti”, dice lo spirito maligno a Gretchen. Così, dopo vent’anni di Realpolitik, ad annaspare dove non si tocca si ritrovano i politici di sinistra, stretti fra la necessità di ossequiare la finanza, e quella di giustificare al loro elettorato una scelta fascista non tanto per le sue conseguenze di classe, quanto per il paternalismo con il quale è stata imposta. Si espongono così alle incursioni delle varie Marine Le Pen che si stanno affacciando in paesi di democrazia più compiuta, e presto anche da noi. Perché le politiche di destra, nel lungo periodo, avvantaggiano solo la destra.

Ora è successo, e così quelli che, come Goofy, difendono tesi che venivano date per scontate ad Harvard negli anni '90, hanno fatto un bel salto di qualità. Fino ad oggi ci sentivamo dare dei leghisti. Da oggi, novità: saremo additati come fascisti! Noi!?


E allora come chiameremo chi ci ha imposto l'euro con la disinformazione, anzi, il terrorismo (lo spettro dell'Argentina!), e in modo paternalistico ("ragazzo, lasciami lavorare, so io quello che ci vuole per salvare l'Italia... solo che... Oooooops... scusa, mi sono accorto che in realtà ho salvato la Germania... ma sono abbastanza sicuro che l'esito per noi non sarà completamente disastroso").

E fascista è stato, implicitamente, involontariamente, innocentemente (ma si può essere innocentemente fascisti?), chi glielo ha consentito, per acquiescenza bovina verso la linea del partito, memore forse dei bei tempi in cui la davano Togliatti o Berlinguer, e poco consapevole che nel frattempo chi gliela stava dando era un democristiano...

Dettagli, piccolezze... Si sa, ormai lo avete capito, la discussione del post precedente lo ha chiarito: io sono il solito accademico elitista che spacca il capello in quattro... "Cosa stai a guardare: quello sta a sinistra e vuole l'euro? Allora l'euro è di sinistra. Io sono di sinistra? E allora l'euro è buono."

Questo è un ragionamento spiccio, efficace, pragmatico, non elitario, non accademico, non tecnicistico, come sono invece quelli di Goofy, a giudizio di certe anime semplici, ammaliate dai Fantastic Five.

Purtroppo è un ragionamento fascista. Lo provano i risultati.

Del resto, se la gente non ragionasse così, non si capirebbe il post precedente. Uno slogan vale l'altro, un uomo della provvidenza vale l'altro.

E allora eccoci: ci siamo arrivati anche noi. Cominciano le incursioni. Siccome siamo dei ritardati politici e culturali, quello che ad agosto in Francia stava già succedendo, ecco, ora si manifesta anche da noi, con la consueta isteresi. Non ci voleva molto a prevederlo e non sono molto fiero di questa ovvia previsione.

Ma una cosa devo dirla, una volta per tutte, agli amici piddini, sellini, e vari: voi già portate su di voi la responsabilità della svolta autoritaria che si è palesata nel modo che tutti abbiamo visto e qualcuno previsto. Siete ancora in tempo per evitare di assumervi la responsabilità di una involuzione fascista in questo paese. Che l'euro è insostenibile è un fatto dimostrato dall'esperienza e anticipato dalla migliore letteratura scientifica internazionale. L'uscita dall'euro è una necessità tecnica e un argomento tecnicamente giusto. Se lasciate questo argomento in mano ai fascisti, sarete oggettivamente loro complici e verrete sorpassati a sinistra (cioè correttamente, visto che non siamo in Inghilterra) da forze di estrema destra.


Marine Le Pen non è ancora un pericolo concreto in Francia. Ma dopo un mandato Hollande, vedrai come lo diventerà! Perché la gente comincia a capire. Vuole uscire dalla trappola. E alla fine non le interesserà molto se per liberarsi dalle sabbie mobili dovrà usare il piede destro o quello sinistro: userà quello che le sembrerà offrire un minimo di appiglio. Quindi certo non voi, se continuerete a ripetere come un disco rotto le vostre ricettine omodosse mal apprese in tarda età...


Prendetevi le vostre responsabilità, fate, se lo ritenete, se dovete, un minimo di autocritica, e poi fate la cosa giusta: dite la verità. Quella verità che, tanto, è nei numeri. Smettete di fare terrorismo. Noi abbiamo ancora un potere negoziale, non siamo un paese minuscolo come la Grecia. Usiamolo per proporre una soluzione di uscita concordata. L'alternativa ormai non potete più ignorare quale sia: dissesto finanziario e avanzata della destra populista. Fuori dall'euro c'è un'Europa migliore.

E se ci sfuggirà, sarà stata colpa vostra, anime belle di questo par di ellissoidi.


Last call for passenger piddino, passenger sellino, passenger beautiful soul, passenger piddino, passenger sellino, passenger beautiful soul, on flight History Airlines number 1922 to Rome. Please go immediately away from gate A(rbeit macht frei)...

Add comment

Submit