some GH pounds and in a hurry Payday loans How do we assess your application
 

SINISTRAINRETE

Archivio articoli e documenti per il dibattito nella sinistra

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

Riccardo Bellofiore: L'euro non va. No complotto, sì lotta sociale

E-mail Stampa PDF
AddThis Social Bookmark Button

L'euro non va. No complotto, sì lotta sociale

Roberto Santilli intervista Riccardo Bellofiore

"Non credo che l'euro sia un problema. Semmai, la sua costruzione è stata un problema".

L'economista Riccardo Bellofiore, professore ordinario al dipartimento di Scienze economiche dell’Università di Bergamo, ha la sua versione sulle condizioni terribili in cui versano l'Italia e l'Europa. E non coincide, non in tutto, con chi negli ultimi tempi si è scagliato contro il governo di Bruxelles, la Banca centrale europea (Bce) e, in Italia, Mario Monti e la moneta unica, considerata da alcuni economisti il vero scandalo al centro di tutto ciò che sta distruggendo la ricchezza europea.

Le critiche del prof contro Bruxelles, per capirci, non corrispondono a quelle di alcuni dei suoi colleghi.

“È sbagliata - spiega Bellofiore ad AbruzzoWeb - la posizione di quelli che credono che la crisi sia colpa dell'euro. L'origine della crisi europea non ha molto a che vedere con il bilancio pubblico, né con l'euro. Tutto risale alla crisi del debito privato del 2007-2008. Il che non toglie che sia deleteria l’ossessione degli eurocrati contro i disavanzi di bilancio e che il disegno istituzionale della moneta unica sia sbagliato".

"La crisi che stiamo vivendo - sostiene - è stata senz’altro resa drammatica dalla struttura istituzionale dell'Europa unita. Si vive con l'ossessione dei disavanzi del debito pubblico. I tecnocrati tagliano la spesa pubblica e impongono l’austerità e la privatizzazione di ogni servizio, le uniche medicine che conoscono. Senza contare il modo in cui la Bce gestisce i finanziamenti dei disavanzi”.

“Non ci si può arrabbiare troppo con Mario Draghi, presidente della Bce - continua Bellofiore - accusandolo, per esempio, di non aver permesso l’acquisto dei titoli di Stato da parte della Banca centrale.

Se si va a vedere come stanno le cose, sono molto diverse da quel che si pensa. È vero che è vietato alla Bce di agire come prestatore di ultima istanza, ma già con Jean Paul Trichet quel divieto è stato aggirato prestando alle banche, le quali a loro volta hanno acquistato i titoli di stato. Un finanziamento indiretto efficace, ma praticato in modo assolutamente sbagliato. Si dà l’impressione che si tratterebbe di una misura temporanea, e si consente alle banche di lucrare tassi usurari nella speranza di ripianare i loro bilanci. Così la speculazione è continuata”.

E se l'Italia uscisse dall'euro? Bellofiore è sicuro e ammonisce, "Scoppierebbe tutto".


Intanto, il governo Monti sta esaurendo il bonus della presentabilità rispetto al governo Berlusconi.

Monti è per la prima volta un esempio di governo autenticamente liberista. Coniuga il lato liberista di quelli che io chiamo i ‘social-liberisti’, più liberisti dei neoliberisti stessi. Lui è, a un tempo, per le ‘lenzuolate’, l'antitrust, il patto di stabilità come i social-liberisti, e per lo smantellamento delle garanzie sul mercato del lavoro e per l’attacco al welfare, come i neoliberisti. All'inizio aveva parlato di flex-security (la sicurezza di trovare facilmente un nuovo lavoro), una prospettiva debole e che non condivido, ma poi anche quella misura è sparita. Monti non è stupido, sa che l'austerità non è buona per crescere, ma lui è lì per tagliare, per favorire una ristrutturazione capitalistica dello Stato e dell’economia. Fa sorridere vederlo andare dai tedeschi a chiedergli di prenderci a modello sugli orari di lavoro, pensando che cose del genere trasformino il rigore in crescita. Se mai l’Italia uscisse dalla crisi sarebbe per un traino esterno, impensabile oggi, non per le sue politiche, che ammazzano il malato.


Nonostante tutto, si continua a lavorare con l’ossessione dei disavanzi del debito pubblico, come ha detto lei.

Un'ossessione ideologica che i tedeschi e i francesi non hanno usato per sé. Sono loro che hanno infranto a ripetizione i parametri di Maastricht e il patto di stabilità, rifiutando ogni sanzione. Anche nella crisi, quando la politica della Germania tutto è stata meno che stupida.

Ha ragione Marco Fortis sul Sole24Ore di qualche tempo fa: “Jens Weidmann, presidente della Bundesbank, in un discorso alla Chatham House a Londra ha affermato che pretendere che la Germania rinunci alla sua forza commerciale per bilanciare i deficit degli altri Paesi dell'Eurozona sarebbe come pretendere di chiedere al Barcellona di non schierare in campo Messi dando alle altre squadre di calcio del continente, incluso il Bayern Monaco, più possibilità di vittoria”.

Un esempio che spiega al meglio il quadro in cui ci troviamo oggi. La Germania ha ancora la mentalità di un piccolo grande Stato tra i ‘piccoli’ europei, non del Paese che aspira a essere egemone dentro una Europa unita. Il loro successo recente è dovuto più al disavanzo del bilancio pubblico che alle esportazioni nette.


L’insofferenza contro l’euro e l’Unione Europea continua a crescere. E crescono, quindi, i movimenti che incitano all’uscita dall’Eurozona.

Non si riacquista davvero autonomia uscendo oggi dall'euro. La Grecia sarebbe comunque costretta ad applicare una austerità feroce, forse ancora più feroce, per la sua debole struttura economica e per il debito estero, che esploderà. E se l’Italia uscisse dall'euro, detto in parole povere, scoppierebbe tutto. Non dimentichiamo che nel 1992-93 noi abbandonammo il Sistema monetario europeo e ne seguirono misure durissime, che hanno colpito innanzitutto i lavoratori. Il sindacato all’epoca prese un colpo da cui non si è ancora ripreso.


Lei ha una soluzione migliore da offrire?

Le soluzioni non si disegnano a tavolino ma con i soggetti sociali, in primis i lavoratori. Il problema è che la sinistra europea e lo stesso sindacato non capiscono cosa sta succedendo, praticano un europeismo a parole.  Questa è una grande crisi strutturale che può durare almeno un decennio, se non più. Allora, si deve rispondere su quella scala: da noi, con una politica europea di rifinanziamento dei disavanzi, con la mutualizzazione del debito pubblico europeo, con politiche espansive di domanda che si accompagnino a una modifica del lato dell’offerta, della composizione della produzione, ossia quanto, cosa e come produrre. Una vera e propria socializzazione degli investimenti, delle banche, della occupazione. È quando il capitalismo fallisce che bisogna avere il coraggio di provare a unire le lotte europee e di proporre una sfida programmatica forte. Se non ora, quando?


Sembra che abbia comunque stravinto il modello neoliberista. Milioni di posti di lavoro in fumo e tutto ciò che ne consegue in termini sociali.

L'economista Adam Smith in realtà era favorevole al laissez faire soltanto perché la concorrenza tra i ‘padroni’ portava a trasformare i mendicanti in lavoratori il cui salario reale cresceva nel tempo a causa della pressione continua della domanda di lavoro. Tutto il contrario dei neoliberisti di oggi che vogliono la precarizzazione universale. Se poi ci chiediamo chi sono i politici che hanno aumentato di più il disavanzo dello Stato i nomi sono Ronald Reagan e George Bush Jr negli Usa e Silvio Berlusconi in Italia. Come ho già detto, su alcuni terreni i social-liberisti sono più liberisti dei neoliberisti, perché vogliono liberalizzare, per ‘ri-regolamentare’, dicono, e perché sono più coerentemente contro la spesa pubblica in disavanzo, contro il clientelismo, stando sempre a quanto dicono. Inoltre, affermano di volere la flessibilità del lavoro, non la precarietà, cioè la possibilità di spostarsi da un posto di lavoro a un altro: in sintesi, garantendo i lavoratori, non il posto di lavoro. Poi succede che i social-liberisti vanno al governo dopo i neoliberisti, trovano i buchi di bilancio e promuovono politiche di rigore a cui non segue mai la fase della redistribuzione.


Per questo sono tornati di moda John Maynard Keynes, la piena occupazione e lo Stato sociale?

Prima di Keynes bisogna dire che a parlare di tutto questo fu un economista polacco, Michal Kalecki, con più lucidità e meno illusioni. Nel 1943 scrisse che i capitalisti non avrebbero mai accettato la piena occupazione permanente, anche se ci avessero guadagnato. Ci ha preso in pieno.


Cosa ne pensa allora della Modern money theory, la Mmt, di chiare origini keynesiane, proposta in Italia da alcuni dei fondatori in un recente convegno a Rimini organizzato dal giornalista Paolo Barnard, con il quale lei ha dibattuto in due recenti incontri a Bergamo, di fronte ai suoi studenti, e a Milano insieme all’economista Alain Parguez?

Bisogna mettersi d’accordo su cosa è la Modern money theory. Il mio amico e co-fondatore della Mmt, Randall Wray, discepolo di Hyman Minsky come me, dice spesso cose molto sensate. Ma alcuni punti sono da discutere. Esempio: un problema è il consolidamento della Banca centrale con il Tesoro, un altro è la tesi che la moneta sia una creatura dello Stato. Io credo che sia più opportuno analizzare l'economia monetaria a partire da un modello astratto in cui lo Stato non è presente, e che quando si introduce lo Stato si debba vedere i modi con cui il Tesoro si finanzia in ultima istanza, dalla Banca centrale e/o dalle banche, cosa che ho già spiegato alcune righe fa su come questo sia utile a capire le politiche della Bce. Non sono questioni che si risolvono in una risposta a un'intervista, o in un paio di battute.

Non sono convinto neanche della retorica del ‘complotto’ impiegata da Barnard. Come scrive l'economista Luciano Gallino nel suo ultimo libro, le classi dominanti, che la lotta di classe non l’hanno mai dismessa, non ne hanno bisogno. Né, aggiungo, la fase keynesiana dei 30 anni dopo la seconda guerra mondiale è finita perché la destra liberista si è organizzata, fatto vero e documentabile: il keynesismo è crollato innanzi tutto per le sue contraddizioni interne e per una critica pratica ‘da sinistra’. E non ne sento nostalgia. A essere criminale è il sistema capitalistico, non i singoli individui che, come scriveva Marx, sono ‘maschere di carattere’.

È un atteggiamento incredibilmente ottimista quello del complotto. Barnard ci dice, in fondo, che siamo tutti sulla stessa barca, in un seminario a Bergamo ha negato che la discriminante di classe abbia oggi un senso, che dobbiamo, come ‘popolo’ e come ‘nazione’, due parole che mi fanno un po’ venire i brividi, organizzarci per ‘punire’ criminali, e che lo strumento ‘tecnico’ della nostra salvezza è lì a portata di mano.

Illusioni, secondo me. Se poi uno non la pensa così, è ‘codardo’. Resto profondamente legato alla lezione di Karl Marx: è il sistema sociale che va cambiato, sfuggendo alle sirene dei ‘tecnici’ geniali o della caccia ai ‘cattivi’. Come se avessimo di fronte un problema soggettivo e non drammaticamente oggettivo. Che si risolve con la lotta sociale e politica, non con l’indottrinamento. ‘Nominare il nemico’ è nominare il capitalismo come struttura di classe. Per capirci, otterremo delle riforme decenti solo quando si tornerà a lottare contro il capitalismo.

 

Commenti   

 
#1 Ennio Abate 2012-06-11 01:20
A parte Barnard, la codardia e il complottismo su cui io pure ho delle riserve, vorrei sapere da Bellofiore se la soggettività (che comporta anche una chiara distinzione tra amici e nemici) non entra mai in gioco.
E allora la lotta contro il capitalismo per ottenere delle "riforme" come si fa? senza scelte anche soggettive che ci contrappongono ad altri soggetti concreti e non astratti?
In altri termini i "tecnici" geniali, i capi di partito, di confindustrie, di polizie non fanno anche scelte soggettive contro i soggetti concreti detti lavoratori?
Il sistema sociale "che va cambiato" non viene cambiato anche sotto la spinta di queste scelte soggettive contrapposte?
Nominare il capitalismo come 'nemico' non significa contrastare in concreto anche le sue "maschere di carattere"?
Insomma il sistema capitalistico è criminale, ma quelli che commettono i crimini per difendere o imporre questo sistema non lo sono?
E allora chi sono i criminali? chi sono i nemici?
Lenin non esitava a indicarli per nome. Era un pazzo?
Citazione
 
 
#2 Guest 2012-06-11 10:27
Le scelte soggettive presuppongono scelte di campo. Mentre le categorie amici/nemici sono discriminanti di campo ( di classe in questo caso) il complottismo/co dardia presuppongono, invece, categorie di pensiero essenzialmente individualiste o al massimo di appartenenze ad un campo in cui l'appartenenza di classe si diluisce in un magma informe e indistinguibile .
Le scelte singole appartengono a scelte di classe.
Citazione
 

Aggiungi commento

Saranno eliminati tutti i commenti contenenti insulti o accuse non motivate verso chiunque.


Codice di sicurezza
Aggiorna

iscrizione al feed rss

feed-image Feed Entries

Vuoi iscriverti alla Newsletter?

Ricezione

Quattro anni fa

Written on 20 Maggio 2009, 01.00 by admin
India, vince la politica. Di sinistra (ma in Italia non si dice) Alessandro Cisilin Frizzi, lazzi e paparazzi. Storie dinastiche, a cominciare...
Written on 20 Maggio 2009, 01.00 by admin
Perché i piani di Obama & C. non funzioneranno Pino Cabras Sessant’anni di mentalità, di poteri, istituzioni internazionali,...
Written on 18 Maggio 2009, 01.00 by admin
Aggressione a Rinaldini: i giornali di sinistra condividono le logiche comunicative del potere di Pietro Ancona Ieri i telegiornali hanno martellato...
Written on 17 Maggio 2009, 01.00 by admin
Come ottenere consenso politico in Italia?Nicolò Bellanca*Se guardiamo al dipanarsi delle esperienze storiche di riforme radicali, oppure di transizione...
Written on 16 Maggio 2009, 01.00 by admin
Oltre il pensiero dell'OccidenteFaremondoBologna, estate 2008Questo documento si rivolge a quanti, dentro e fuori la rete, vogliono avviare una...
Written on 14 Maggio 2009, 01.00 by admin
Se 2,5 milioni vi sembrano pochi di Cristina Tajani* Sono tanti o sono pochi 2,5 milioni di individui in condizione di povertà...

Tre anni fa

Written on 19 Maggio 2010, 12.38 by admin
Perché l’Unione Europea non funzionadi Vladimiro GiacchèIl caos intorno alla Grecia è la spia di un problema strutturale: si è impedito che l’Europa...
Written on 18 Maggio 2010, 22.15 by admin
La valigia di BerlusconiAugusto IlluminatiAbbiamo fatto il tifo per Obama? Certo. Siamo entusiasti dei risultati? No. Neppure molti americani radicals....
Written on 18 Maggio 2010, 19.57 by admin
Attacco al sistema!Dream Theater L’Euro è sotto assedio. Ed i motivi della speculazione sono sotto gli occhi di tutti. Come possiamo negare l’evidenza ed...
Written on 18 Maggio 2010, 19.13 by admin
Crisi, l’Europa guarda il ditoIl vecchio detto “Il dito indica la luna, lo sciocco guarda il dito” si può applicare alle ricette delle istituzioni e dei...
Written on 18 Maggio 2010, 19.01 by admin
LA FALANGE MACEDONELeon ZingalesLa falange macedone, configurazione ritenuta invincibile, fu sconfitta organizzando un fulmineo attacco ai lati. Durante...
Written on 17 Maggio 2010, 20.01 by admin
LA ROTTAMAZIONE DELL’ INTELLIGENZAFranco Berardi BifoNon bisogna pensare che quello italiano sia un caso isolato, o una controtendenza. La tendenza...

Due anni fa

Written on 17 Maggio 2011, 16.21 by admin
Possiamo, quindi dobbiamo Alain Badiou [Questo testo è stato estratto dall'intervento pronunciato in occasione di una conferenza...
Written on 17 Maggio 2011, 16.01 by admin
Una risposta dovuta di Marino Badiale, Massimo Bontempelli Qualche tempo fa è stato pubblicato in rete un articolo di Domenico Moro [qui e qui]...
Written on 17 Maggio 2011, 15.11 by admin
La fabbrica del falso e la guerra in Libia di Vladimiro Giacché “Attraverso la ripetizione, ciò che inizialmente appariva solo...
Written on 14 Maggio 2011, 23.29 by admin
Il lavoro come rapporto sociale in Marx Paolo Vinci «Da Wiesegrund la fantasmagoria viene definita un bene di consumo nel quale nulla...
Written on 14 Maggio 2011, 23.12 by admin
L'uomo massa e suo fratello, al voto di Giovanna Cracco    I dati della ricerca Ials-Sials in Italia incrociati con...
Written on 14 Maggio 2011, 23.01 by admin
Extra legem nulla salus di Antonio Sparzani Leggo poco i giornali e non guardo la televisione, tranne qualche telegiornale opportunamente scelto,...

Un anno fa

Written on 18 Maggio 2012, 13.44 by admin
Il ritorno di Marx in Italia di Oliviero Calcagno e Gianfranco Ragona Ripetutamente proclamato morto, Marx continua a far discutere. Il silenzio...
Written on 18 Maggio 2012, 13.26 by admin
Del "nazionalismo economico" di Giulio Tremonti di Luca Michelini 1. Considero il “liberismo di sinistra”, ovvero...
Written on 17 Maggio 2012, 16.16 by admin
La sottile linea rossa nell’affaire Equitalia Note per una lettura di classe In questi giorni l’affaire Equitalia è salito agli...
Written on 16 Maggio 2012, 18.33 by admin
Perché gli artisti? MACAO è la risposta Written by Franco Berardi Bifo “perché i poeti nel tempo della...
Written on 16 Maggio 2012, 11.02 by admin
2012, fuga dall'Italia di Rodolfo Ricci La Nuova Emigrazione in ripartenza: urgente avviare un confronto per cogliere la sfida del nuovo esodo...
Written on 16 Maggio 2012, 09.41 by admin
Sovvertire la macchina del debito infinito Intervista a Maurizio Lazzarato* Dopo aver pubblicato la prefazione all’edizione...

Ultimi articoli

Shinystat

contatti

Per contatti, precisazioni, problemi: tonino@sinistrainrete.info - tonino.g@mclink.it
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner

networked blogs

 
 

Cerca nel sito

Browser consigliati

Sito ottimizzato per i seguenti browser:

Firefox
Chrome
Opera
Safari

Tersite Rossi: Una strana storia


Una strana storia

di Tersite Rossi

Del drammatico attentato di domenica 28 aprile a Roma, di cui sono rimaste vittime due carabinieri, si è detto e si sta dicendo molto. E a due scrittori, da anni abituati a rimestare nel torbido della storia e della politica italiana, non possono non risaltare alcuni aspetti davvero sorprendenti. Procediamo con ordine, come nello studio di un detective, lasciando per ultimo l'elemento a nostro avviso più sinistro. Premettiamo che la nostra riflessione presuppone la sanità mentale dell'attentatore, così come sembra emergere dalle indagini dei magistrati.

La pistola. Una Beretta 7.65 con matricola abrasa. L'attentatore dice di averla comprata clandestinamente quattro anni fa a Genova. Perché un piastrellista calabrese da vent'anni in Piemonte, sposato con un figlio, deve comprare una pistola al mercato nero?

Armi come quelle si comprano per delinquere e per nessun altro motivo. Un delitto da svolgersi quattro anni dopo, a causa di una crisi economica e personale che non si era ancora manifestata?

I proiettili. L'attentatore dichiara che era sua intenzione uccidersi, dopo aver compiuto il suo atto. Perché non l'ha fatto, pur avendo 3 colpi ancora inesplosi nel caricatore?

Leggi tutto

Bahrain, rischia la vita l'attivista Zainab al-Khawaja

Sciopero della sete in carcere con il padre

La protesta di padre e figlia, esponenti di primo piano della dissidenza contro i regnanti, ha raggiunto il livello estremo del rifiuto dell'acqua, dopo il digiuno che dura dal 17 marzo. L'allarme delle associazioni umanitarie: pericolo di arresto cardiaco o coma

In solidarietà con Zainab, molto nota anche come attivista in Rete e sui social network, è partita una campagna (su Twitter con #freezainab e su Tumblr).


Leggi tutto

L’economia primitiva di Margaret Thatcher

L’economia primitiva di Margaret Thatcher

di Nicholas Kaldor

Discorso pronunciato il 18 marzo 1981 alla Camera dei Lord, tratto da “The Economic Consequences Of Mrs Thatcher”

La convinzione che la spesa pubblica debba essere tagliata in modo da pareggiare il bilancio pubblico, la quale è chiaramente sostenuta con passione dalla signora Thatcher e dai suoi diretti collaboratori, deriva da una concezione antropomorfica dell’economia.

Le religioni primitive sono antropomorfe. Esse credono in dèi che ricordano gli esseri umani per condizioni fisiche e di carattere. L’economia della signora Thatcher è antropomorfa, in quanto crede di poter applicare all’economia nazionale gli stessi principi e regole di comportamento che sarebbero considerate opportune per un singolo individuo o una famiglia: pagare di tasca propria, tagliando le proprie spese in modo che si adattino ai propri guadagni, evitando di vivere oltre le proprie possibilità e di contrarre debiti.

Leggi tutto

Sinistrainrete è anche su Facebook!

_________________________________
Link

Aldo Giannuli

Alfabeta2
Altreconomia
altrenotizie
altri
aprile on line
Arcoiris tv
Articolo 21
Attac
Bella Ciao
beppe grillo
Cambiailmondo

Campo Antimperialista
Carmillaonline
Carta
Cassandra
Centro Riforma dello Stato
Cercare ancora
Clash City Workers
Comedonchisciotte
Comunismo e comunità
Il Comunista Quotidiano
Connessioni per la lotta di classe
Contra-versus
Countdown

Crisi e Conflitti
Crisis
cristian
Critica Marxista
Dazebao
DeriveApprodi
DL online
Domenico Losurdo
Economia e Politica
Eguaglianza e libertà
emiliano brancaccio
Esc
Essere comunisti
Fabionews
Faremondo
Giap
Giornalismo Partecipativo
Global Project
Goodwin Box
Guerre e Pace
Homolaicus: Umanesimo laico e socialismo democratico
iceberg finanza
Il Cambiamento
Il Manifesto
Il Pane e le Rose
infoaut
Informazione scorretta
Intermarx
Karl Marx Platz
L'Ernesto
La Contraddizione
la grande crisi
La vecchia talpa
Lettera
Lettera 22
Libera Tv
Liberazione
Loop
L'orizzonte degli eventi
Lo Straniero
Luca Michelini storico dell'economia
Lunaria
Luogo Comune
Manifesto Sardo
martina
Marx 2010
Marxiana
Immateriali resistenti
Mazzetta
Megachip
Mondocane
Napoli Monitor
Nazione Indiana
Nigrizia
Nonluoghi
Odradek
Ozio Produttivo
Paolo Barnard
peacereporter
Politica & Classe
Posse
Progetto Alternativo

Proteo
Punto Informatico
Punto Rosso
Quote rosse
Radio Sherwood
Sbilanciamoci
Scateniamo Tempeste
Sentieri Erranti
Senzasoste
sinistra in rete
Socialpress
SollevAzione

Svolte epocali
unimondo
uniriot
Vis-à-vis
voci dalla strada
wildcat
Wu Ming Foundation
Zapruder
Z-Net

i più letti


Contenuti flash

La scuola nel sistema in cui non servi a nulla

di Miguel Martinez

Un problema cronico, la scuola, si presenta sempre più grave. Se ne parla tanto, si propongono soluzioni, eppure si aggrava sempre di più, perché la decadenza della scuola si collega a un problema ben più vasto, una crisi sistemica che ha tante facce. Le facce più vicine sono quelle dei nostri figli in età scolare, ai quali ci sentiamo di dover dare qualche risposta. Partirò insomma dalla scuola, ma dovrò andare oltre.

Sento in giro due discorsi, il primo prevalente nei media, il secondo tra le persone che possiamo considerare in qualche modo affini a noi:

1) «la vecchia scuola va riformata, in buona parte privatizzata, "efficientizzata", finalizzata al mercato»;

2) «dobbiamo conservare a tutti i costi la vecchia scuola, come istituzione parastatale, sostanzialmente libera dal mercato».

Secondo me, dobbiamo invece uscire da questo doppio monologo, così come usciamo dal doppio monologo «destra e sinistra».

Si tratta di capire che la scuola è una delle istituzioni fondamentali dello Stato Nazione. E lo Stato Nazione è in via di collasso in tutto l'Occidente (non parlo per il resto del mondo). Non si tratta semplicemente della prevalenza temporanea di "cattive idee" neoliberali, che si possano esorcizzare con un richiamo alla Costituzione, ma di una cosa enormemente più grande, che ha a che fare sia con il crollo delle basi energetiche dello Stato Nazione, sia con l'esplosione informatica, per citare solo alcuni fattori.

Leggi tutto...