Print Friendly, PDF & Email

marx xxi

Genocidio yemenita per il controllo del petrolio

di F. William Engdahl*

Un interessante articolo di William Engdahl, pubblicato sulla rivista online 'New Eastern Outlook' e ripreso da Global Research, fa luce su una guerra, quella dello Yemen, censurata dagli organi d'informazione. Guerra che, va ricordato, l'Arabia Saudita sta combattendo anche con le armi italiane

Il genocidio in corso nella Repubblica dello Yemen, in una guerra la cui fase più intensa è iniziata nel 2015, è stato fino a poco tempo fa ignorato dai media occidentali. Quello che è stato ignorato è anche il casus belli fondamentale della guerra saudita sostenuta dagli Stati Uniti, apparentemente contro lo Shi'ite Houthi da parte dei sunniti wahhabiti sauditi. Come per quasi ogni guerra ed ogni destabilizzazione da quando gli inglesi hanno scoperto per la prima volta il petrolio nel Golfo Persico oltre un secolo fa, la guerra dello Yemen riguarda il petrolio, più precisamente il controllo del petrolio, un sacco di petrolio.

Lo Yemen è un'area geopolitica di importanza strategica, nel punto di collegamento critico del Mar Rosso che si collega al Mediterraneo attraverso il Canale di Suez e all'Oceano Indiano. È il luogo di uno dei punti più strategici per lo smistamento delle spedizioni nel mondo, il Bab el Mandab, uno stretto passaggio a sole 18 miglia di distanza da Gibuti nel Corno d'Africa, che lo rende uno dei punti di transito del petrolio del Dipartimento degli Stati Uniti dell'energia.

Secondo il Dipartimento dell'Energia degli Stati Uniti, circa 4,7 milioni di barili di petrolio passano quotidianamente attraverso Bab el Mandab in entrambe le direzioni, incluso il petrolio diretto in Cina.

Dal marzo 2015 una nuova guerra civile infuria nello Yemen e vede coinvolto il gruppo noto come Huthi, Hussein Badreddin al-Houthi, della variante sciita dello Zaidi. Lo Zaidi tradizionalmente è gruppo moderato che favorisce l'uguaglianza delle donne, un'anatema per i wahabiti sauditi. Gli Zaidi hanno governato lo Yemen per più di 1.000 anni fino al 1962.

Il movimento Houthi aveva forzato la cacciata del presidente yemenita Ali Abdullah Saleh alla fine del 2011 con l'accusa di una diffusa corruzione. Gli succedette Abdrabbuh Mansur Hadi, Vice Presidente di Saleh. A quel tempo sia Saleh che Hadi erano presidenti sotto l'influenza saudita.

Le cose hanno cominciato a cambiare quando Hadi ha rifiutato di dimettersi dopo la scadenza del suo mandato. La sua decisione di tagliare i sussidi sui prezzi del carburante e di rifiutare le riforme concordate ha portato al suo arresto da parte delle forze del movimento Houthi all'inizio del 2015. Più tardi riuscì a fuggire in Arabia Saudita il 25 marzo 2015 e quello stesso giorno il ministro della Difesa saudita Mohammed bin Salman ordinò l'inizio della guerra di bombardamento in corso contro lo Yemen e gli Houthi.

Per la fine del 2015 il principe bin Salman e la sua coalizione nella stranamente definita Operation Decisive Storm (ricorda Desert Storm) inflisse incredibili atrocità alla popolazione civile dello Yemen. Dopo sei mesi di implacabile bombardamento guidato dai sauditi, le Nazioni Unite hanno dichiarato in Yemen un'emergenza di "livello tre", il livello più alto. I bombardamenti hanno distrutto importanti infrastrutture civili, le strutture sanitarie, inoltre sauditi hanno bloccato l'urgente rifornimento di cibo, acqua e assistenza medica per circa 20 milioni di yemeniti, in violazione del diritto internazionale. Circa 2.500.000 civili yemeniti sono stati sfollati. Carestia e colera dilagano. In breve, è un genocidio.

 

Cheney Oil Wars

Le radici della guerra in corso nello Yemen con la coalizione degli stati del Golfo guidata dai Sauditi, si possono far risalire all'amministrazione Bush-Cheney all'indomani dell'11 settembre 2001 e alla dichiarazione della cosiddetta guerra al terrorismo.

L'invasione dell'Iraq del 2003 riguardava il petrolio. Diversi funzionari americani lo ammisero all'epoca, incluso Paul Wolfowitz.

"Devi andare dove è il petrolio. Io non penso molto alla [volatilità politica]", ha detto Cheney a un incontro dei petrolieri del Texas nel 1998, quando era ancora amministratore delegato di Halliburton, la più grande compagnia di servizi petroliferi del mondo.

Come vicepresidente di Bush Jr, Cheney secondo tutte le informazioniha architettato le campagne militari statunitensi del Segretario alla Difesa Don Rumsfeld per "eliminare sette paesi in cinque anni", come notò il generale Wesley Clark, molti anni dopo. Tutti questi sette sono strategici per il controllo degli enormi flussi di petrolio in Medio Oriente verso la Cina, l'UE e l'economia mondiale.

Nel 2004, quando la "Guerra al Terrore" di Cheney-Bush è andata in Yemen per sostenere l'allora presidente Saleh, la dominazione saudita dello Yemen era indiscussa. Le forze statunitensi e britanniche hanno appoggiato Saleh contro una rivolta della minoranza Houthi che è iniziata dopo che Saleh aveva cercato di arrestare Hussein Badreddin al-Houthi, il leader religioso Zaidi.

Nel 2015 la guerra per procura degli Stati Uniti è cambiata e il Pentagono e l'amministrazione Obama hanno tranquillamente appoggiato un catastrofico attacco saudita sullo Yemen.

Qual è l'interesse americano o saudita nello Yemen? Il controllo del petrolio è la risposta breve, ma nel senso che comunemente si intende.

Nel novembre 2005 la Repubblica dello Yemen ha espropriato i suoi bacini petroliferi - il blocco Marib Al-Jawf - dalla US Hunt Oil Company e dalla ExxonMobil. Fu un irritante, ma non decisivo, punto di svolta. Fu nel 2014 quando la ribellione di Houthi contro il presidente, Hadi, sostenuto dai sauditi, vinse che la guerra assumesse una nuova forma. A marzo 2015 il Comitato Supremo Rivoluzionario guidato da Houthi dichiarò una mobilitazione generale per rovesciare Hadi, dopo aver conquistato Sana'a e il governo yemenita procedette verso Aden. 

 

Potenziale non scoperto

Ci sono due aspetti strategici per chi ha il controllo dello Yemen, specialmente le aree ora sotto il controllo degli Houthi. Uno è il controllo geostrategico citato dei flussi di petrolio che passa a Bab el Mandab nel Corno d'Africa. Il secondo è il controllo della ricchezza petrolifera in gran parte non sfruttata dello Yemen stesso.

Nel 2002 un rapporto pubblico del US Geological Survey (USGS) ha concluso che "Quando il potenziale non scoperto sarà aggiunto alle riserve conosciute, la dotazione di petrolio totale per il TPI MadbiAmran / Qishn salirà a 9,8 Milioni di Barili,classificando lo Yemen al 51° posto per il potenziale di risorse, esclusive degli Stati Uniti ".

Ora 10 miliardi di barili di greggio potrebbero non sembrare enormi rispetto alla pretesa saudita di detenere riserve di 266 miliardi di barili. Qui, tuttavia, un rapporto della CIA del 1988 diventa interessante. Il rapporto, South Yemen’s Oil Resources: The Chimera of Wealth ha una nota criptica sulle potenziali riserve di petrolio nel vasto confine conteso tra Yemen e Arabia Saudita. La CIA indica le riserve di petrolio e gas lungo ciò che durante la Guerra Fredda era il confine della Zona Neutrale tra lo Yemen settentrionale e lo Yemen meridionale.

La Hunt Oil Company del Texas è stata ad Alif Field dal 1982 e nel 1984 ed ha scoperto il petrolio. L'Alif Field si trova nel nord dello Yemen controllato dagli Houthi vicino al confine indefinito tra Arabia Saudita e Yemen. L'autore ha avuto l'occasione quasi due decenni fa durante un'intervista con un associato al governo degli Stati Uniti per discutere le nozioni di picco del petrolio e della geopolitica petrolifera. A quel punto la persona in questione affermò volontariamente che il deserto indefinito tra l'Arabia Saudita e lo Yemen, secondo le indagini aeree e geofisiche statunitensi non pubblicate, possedeva un potenziale di riserve petrolifere che probabilmente superava quello dell'Arabia Saudita.

Non è possibile avere conferme indipendenti a questa affermazione. Ciò che è chiaro è che lo spazio circondato dal Golfo Persico e dal Mar Rosso, tra cui si trovano Yemen e Somalia, è una delle aree più tettonicamente attive del nostro pianeta, un prerequisito per la scoperta di idrocarburi. La presenza di enormi riserve di petrolio e gas nello Yemen spiegherebbe molto sul perché il Pentagono abbia sostenuto attivamente lo sforzo brutale saudita di riprendere il controllo dello Yemen dagli Houthi.

Ha poco a che fare con qualsiasi conflitto sciita contro i sunniti wahabiti. Piuttosto ha a che fare con il controllo strategico dell'energia mondiale. Finché Saana era sotto il controllo di un procuratore saudita, sia Saleh che Hadi, era una priorità secondaria per Washington. Il petrolio era "sicuro", anche se il governo dello Yemen aveva espropriato le proprietà petrolifere della compagnia statunitense. Una volta che una determinata forza indipendente, gli Houthi Zaidi, prese il controllo dello Yemen o di una sua parte importante, la minaccia divenne abbastanza seria da dare il via libera al nuovo ministro della Difesa saudita, il principe Mohammed bin Salman, per iniziare la guerra. Lo Yemen controllato dagli houthi sarebbe un potenziale cliente per le compagnie petrolifere russe o cinesi per aprire una seria esplorazione delle potenzialità. Ciò, unito al fatto che gli Houthi avevano rapporti amichevoli con l'Iran, ha chiaramente fatto scattare la luce rossa nell'amministrazione Obama.

Salman non sorprendentemente ha affermato che questa è una guerra di "imperialisti" guidati dall'Iran contro le forze dei sunniti "amanti della libertà", guidate dall'Arabia Saudita. La Cina ha ora la sua prima base militare oltre lo Yemen a Gibuti, vicino agli Stati Uniti, il cui campo Lemonnier è la più grande base militare permanente americana in Africa. Anche l'ex occupante, la Francia, è lì. Nello Yemen c'è molto di più in gioco di quanto ci viene detto.


* F. William Engdahl è consulente di rischio strategico e docente, ha conseguito una laurea in politica presso la Princeton University ed è un autore di best-seller su petrolio e geopolitica, in esclusiva per la rivista online "New Eastern Outlook" dove questo articolo è stato originariamente pubblicato. È un collaboratore di Global Research.

Add comment

Submit