Print Friendly, PDF & Email

contropiano2

24 marzo 1999 il giorno della vergogna di D’Alema, Berlusconi e Prodi, di Ue e Nato

di Giorgio Cremaschi (Potere al Popolo)

Sono stato invitato dal Forum di Belgrado alla conferenza internazionale che si terrà in questi giorni nella capitale della Serbia, per ricordare la guerra criminale che la NATO scatenò contro quel paese esattamente venti anni fa. Non potrò essere presente ma voglio qui condividere ciò che avrei detto in quella sede, anche per conto di Potere al Popolo che condivide le ragioni e i temi alla conferenza.

“Il 24 marzo 1999, violando ogni legalità internazionale e ogni diritto umano, i bombardieri della NATO iniziarono i loro raid contro quella che allora si chiamava Repubblica Federale Yogoslava di Serbia e Montenegro. Il governo italiano, guidato da D’Alema, sostenuto da Cossutta e Cossiga, appoggiato in questo caso da Berlusconi, con il consenso del presidente della Repubblica Scalfaro, decise di partecipare alla guerra. In realtà la decisione l’aveva già presa il governo Prodi, che prima di cadere per il venir meno del sostegno di Rifondazione Comunista, aveva deliberato l’Act Order con il quale si predisponevano le nostre forze armate alla guerra sotto comando NATO.

Così i bombardieri italiani ebbero l’onore, D’Alema ha sempre rivendicato l’impresa, di partecipare alla prima guerra europea dal 1945, al primo bombardamento aereo di una capitale europea, Belgrado, dalla sconfitta del fascismo.

Non c’erano risoluzioni ONU che neppure lontanamente autorizzassero l’intervento della NATO. La guerra avveniva in brutale violazione del diritto internazionale e per noi in spregio dell’articolo 11 della Costituzione. Allora per giustificarla comparve per la prima volta quel termine “comunità internazionale” che poi è diventato di uso comune – fino ai giorni nostri, fino all’aggressione al Venezuela – per giustificate le guerre banditesche di USA, NATO, e Unione Europea.

Comunità internazionale vuol dire che un gruppo di paesi ricchi e potenti, in minoranza tra gli stati del mondo, si arrogano il diritto di usare la loro forza militare per dominare il mondo. Comunità internazionale è l’esatto opposto di legalità internazionale, sta ad essa come la licenza di sparare di Salvini sta al nostro diritto costituzionale.

L’aggressione chiamata Allied Force durò fino a giugno 1999, per 78 giorni i bombardieri NATO compresi quelli italiani scaricarono morte e alla fine migliaia di civili vennero uccisi, centinaia di migliaia rimasero senza casa e senza lavoro, le officine Zastava vennero rase al suolo come tante altre fabbriche, lasciando in miseria per decenni intere comunità.

Tutto il territorio di Serbia e Montenegro fu avvelenato da tonnellate di uranio impoverito sparato dalle forze NATO, che ancora oggi mietono vittime tra la popolazione e anche tra i militari NATO, compresi quelli italiani, che da allora presidiarono il Kosovo.

Il Kosovo, fu per quella terra a maggioranza albanese, formalmente parte della Serbia, che si scatenò la guerra. Le forze indipendentiste di quel paese guidate dall’UCK, organizzazione che si finanziava anche col commercio della droga ed il traffico di organi umani, avevano scatenato la guerriglia alla quale aveva risposto l’intervento militare serbo.

Era l’ultimo atto della lunga guerra civile che dal 1992 aveva smembrato la Yugoslavia. La cui frantumazione era stata spinta dalla Germania, dalla nascente Unione Europea, dal Vaticano di Papa Giovanni II e ovviamente dagli USA. Per interessi diversi ma convergenti, di fronte al crollo del socialismo reale, tutti volevano economicamente, politicamente e persino sul piano religioso giungere alle frontiere con la Russia.

L’espansione verso est dell’Unione Europea e della NATO scelse come vittima sacrificale la Yugoslavia, alimentandone e armandone ogni separatismo.

Le stesse forze politiche di centrodestra e centrosinistra che oggi approvano la repressione dello stato spagnolo contro la pacifica Catalogna, in Yugoslavia sostennero le forze separatiste più violente. E oggi UE e NATO tengono in piedi il governo ucraino con ministri nazisti, mentre il Parlamento europeo ha appena votato una risoluzione di rottura con la Russia ed i paesi che confinano con essa si armano.

La sostituzione della comunità internazionale occidentale alla legalità internazionale, la marcia verso est di Germania e USA, UE e NATO sono due componenti fondamentali della guerra alla Yugoslavia, che giungono fino al mondo di oggi. Ma non sono le sole. Ce ne è anche una terza che venne messa in campo allora e che oggi domina il nostro mondo: la diffusione da parte del potere di fakenews determinanti per giustificare e propagandare la guerra.

Il casus belli di allora fu il cosiddetto massacro di Račak , un combattimento tra UCK e forze militari serbe che la propaganda mediatica USA trasformò in una strage di donne e bambini. Quella strage, di cui oggi è dimostrata l’invenzione, imperversò sui nostri mass media e nel suo nome partirono i bombardamenti “umanitari”. In Italia anche CGILCISLUIL si schierarono con la guerra, giustificata ipocritamente come “contingente necessità”. Si metteva in moto allora quella macchina delle bugie che poi abbiamo visto in azione in Iraq, in Siria, in Libia in ogni guerra occidentale, ultima quella che si sta montando contro il Venezuela.

Sì, dobbiamo ricordare la sporca guerra di venti anni fa perché essa ha dato il via alla terza guerra mondiale a pezzi denunciata da Papa Francesco.

Il centro sinistra mondiale di allora, da Clinton a Prodi a D’Alema, fu uno dei principali responsabili dell’avvio di questa stagione di guerre e anche, e non è un caso, della distruzione della sinistra e del ritorno in campo della destra reazionaria. Il bombardamento di Belgrado fu un crimine e diffuse un veleno politico che continuerà ad intossicare il mondo occidentale. Finché la UE e la NATO non verranno messe in discussione, proprio nel nome di quei principi di democrazia e umanità che per esse sono diventati solo slogan da appiccicare sulle ali dei bombardieri.

 

Comments

Search Reset
0
Raikom
Friday, 11 March 2022 13:25
Paraculismo docet
Like Like Reply | Reply with quote | Quote
0
Mario Galati
Friday, 29 March 2019 21:21
Le ASL ci sono ancora in Italia. Tienilo presente.
Like Like Reply | Reply with quote | Quote
0
Vincesko
Thursday, 28 March 2019 15:23
Quoting Mario Galati:
mi ha rivelato alcune verità sconvolgenti: che D'Alema è mio padre e che muoio dal desiderio di ammazzarlo, istigato da un certo Edipo.


Non fare lo spiritoso, replica al mio commento, chiaro semplice, diretto. Prescindendo dalle cause, che cosa provavi quando gli abitanti di Sarajevo, per 4 lunghi anni, venivano bombardati e massacrati mentre erano in fila per comprare il pane o prendere l'acqua?
Perché voi intelligentoni di estrema sinistra fate strame della logica (come nel caso di questi ben 3 articoli copiaincolla a senso unico, selezionati da Sinistrainrete in occasione del ventennale del bombardamento su Berlgrado, scritti da 3 intelligentoni diffusori di BUFALE illogiche vergognose) e aborrite la concretezza?
Perché a voi intelligentoni di estrema sinistra non va mai bene niente e adorate il BENALTRISMO, idolo dei cervelloni parolai perditempo?
Come mai, voi intelligentoni di estrema sinistra, siete iperpacifisti quando state all'opposizione e guerrafondai quando andate al potere?

Non fare AMMUINA, non ci vuole Freud per dedurre che D'Alema è il sostituto di tuo padre rompicoglioni (te l'ho detto, anche la scelta politica è conseguenza della struttura psicologica, e voi siete fatti con lo stampo, specularmente a quelli di destra). O la TAV. O la NATO. O qualunque altro nemico-FALSO SCOPO. Per cui non rispondere ulteriormente alle mie domande, tanto diresti solo altre fesserie illogiche e "spiritose" e rivelatrici, raccontaci...
Like Like Reply | Reply with quote | Quote
0
Mario Galati
Thursday, 28 March 2019 14:47
Da Sinistra in rete a Sinistra sul sofà (dello psicanalista).
Vincesko (soddisfatto della citazione personale diretta? O non basta ancora per evitare il ricorso al servizio psicologico dell'ASL?) mi ha rivelato alcune verità sconvolgenti: che D'Alema è mio padre e che muoio dal desiderio di ammazzarlo, istigato da un certo Edipo.
Necessita urgentemente un intervento NATO anti parricidio, come quello provvidenziale contro i serbi cattivi genocidi.
Like Like Reply | Reply with quote | Quote
0
Vincesko
Thursday, 28 March 2019 11:18
Anche la scelta politica è conseguenza della struttura psicologica. Gli intelligentoni di estrema sinistra sono fatti con lo stampo. Il minimo comun denominatore è il complesso edipico non risolto, per cui stanno tutti i giorni e tutto il giorno a perder tempo ad "ammazzare" il proprio padre (o madre) e non gli va mai bene niente. Alieni a qualunque elementare principio di logica e di concretezza. Un altro elemento, apparentemente marginale, ma illuminante sulla loro psicologia, è quello dell'incapacità di rivolgersi direttamente all'interlocutore, e di far calare sul capo dell'interlocutore critico le loro elucubrazioni astratte e illogiche come "sentenze" definitive e inappellabili (imitazione del padre?).
Io ricordo ancora con angoscia le immagini quotidiane degli abitanti di Sarajevo che, costretti dalla fame e dalla sete, si recavano "semplicemente" al mercato a fare la spesa o in fila a prendere l’acqua, e venivano bombardati dalle colline circostanti. Per cui, al di là di qualunque giudizio etico o di parte (erano TUTTI colpevoli), fui contentissimo che il bombardamento deciso e operato dalla NATO - unico linguaggio che capiscono i prepotenti è la forza - avesse posto fine a quella carneficina insensata, nel cuore dell’Europa, che aveva già causato centinaia di migliaia di morti, in gran maggioranza civili.
Quesito finale: perché gli intelligentoni di estrema sinistra sono ultrapacifisti quando stanno all'opposizione e guerrafondai quando prendono il potere? Roba da psicanalisti.
Like Like Reply | Reply with quote | Quote
0
Mario Galati
Thursday, 28 March 2019 10:44
La guerra giusta umanitaria, i bombardamenti etici, contro i malvagi "Serbi che facevano da anni, nel cuore dell'Europa, una guerra con pulizia etnica". Con queste affermazioni si potrebbe produrre una gran quantità di mozzarelle di pregio. Marchio DOP "NATO & Co.", dove Co. sta per compari.
Like Like Reply | Reply with quote | Quote
0
Vincesko
Wednesday, 27 March 2019 11:07
PROPAGANDA OSTINATA = BUFALA VERGOGNOSA
Rilevo che il governo D'Alema - dopo aver cercato una soluzione diplomatica - ha bombardato, per ordine NATO di cui l'Italia fa parte, i Serbi, che stavano facendo da anni - nel cuore dell'Europa - una guerra con pulizia etnica (centinaia di migliaia di morti), che infatti poco dopo è terminata, quindi secondo me è un titolo di merito (https://it.wikipedia.org/wiki/Operazione_Allied_Force).
In questa intervista, Massimo D'Alema spiega il suo punto di vista, a me pare con sufficiente obiettività:
KOSOVO, FU UN ERRORE BOMBARDARE BELGRADO
Intervista di Stefano Cappellini a Massimo D'Alema - Il Riformista - 24 marzo 2009
http://www.massimodalema.it/doc/16361/kosovo-fu-un-errore-bombardare-belgrado.htm
Like Like Reply | Reply with quote | Quote

Add comment

Submit