Print Friendly, PDF & Email

sollevazione2

Una trappola per Salvini

di Piemme

Mai sottovalutare il nemico, mai sopravvalutare se stessi: una regola basilare nella lotta, anche quella politica.

A me pare che Salvini, causa vertigini del successo indotte dai sondaggi, questa regola l'abbia violata. Da una parte ha sottostimato la forza (e le trame) dei poteri forti euristi — che hanno nel Quirinale il garante dei loro interessi. Dall'altra considerando la sua ascesa come crescente e inarrestabile.

Dopo una mossa giusta, quella di stipulare un accordo di governo con i 5 Stelle, una catena di errori piccoli e grandi, il primo dei quali è stato quello di subire il veto di Mattarella su Paolo Savona a ministro dell'Economia, accettando quindi al suo posto il Cavallo di Tr(o)ia.

Nasceva così, il 1 giugno dell'anno scorso, un governo meticcio, incatenato, che difficilmente avrebbe potuto attuare la svolta attesa dalla maggioranza dei cittadini, e non solo perché il principale Ministero restava nelle mani del cosca eurocratica quanto perché veniva sancito, appunto, che il decisore di ultima istanza sulle questioni essenziali, sarebbe stato il Mattarella.

Si tenga conto che davanti al veto di Mattarella Di Maio lanciò la richiesta di impeachment contro il Presidente della Repubblica. Salvini, invece di sostenerla, la condannò, facilitando così il passo indietro del suo alleato.

A caldo dicemmo che grazie all'onda di consenso popolare che accompagnò l'accordo M5s-Lega, si poteva e si doveva rovesciare il banco e andare ad elezioni anticipate, affinché il blocco giallo-verde avesse pieno mandato a governare, senza quindi la "quinta colonna" mattarelliana.

Un errore grave, dal quale necessariamente discenderanno tutti gli altri tra i quali, il più grande di tutti, fu di accettare il compromesso con la commissione Ue in occasione della legge di bilancio 2019.

Si può parlare di mancanza di coraggio di Salvini? Sì, si può e si deve. Che poi questa insipienza sia dovuta al freno di Giorgetti — che non nasconde di stare in permanente contatto don Mattarella, Draghi ecc. — non c'è nemmeno bisogno di dirlo.

Invece di puntare ad un consolidamento dell'asse con i 5 Stelle per fare muro contro i poteri forti, Salvini ha inseguito anzitutto il successo momentaneo proprio, compiendo gesti simbolici su questioni inessenziali (sicurezza, immigrazione), gesti che hanno finito per mettere in difficoltà, proprio l'alleato di governo — spingendolo così nelle mani dei poteri forti.

Questo modo di procedere — tutta tattica a spese della strategia, prima viene l'avanzata della Lega, in subordine la questione del governo del Paese — ha portato Salvini sempre più in alto nei sondaggi, ha nascosto i dissidi con l'ala nordista ed eurista della Lega, ma ha contribuito ad indebolire il governo.

E siamo all'oggi, con un Salvini nella situazione che i francesi definirebbero cul de sac. Non può più sostenere il governo ma non può nemmeno farlo cadere. Dopo che in giugno Tr(o)ia e Conte hanno accettato le compatibilità eurocratiche — a conferma che finché le si rispetta non c'è speranza per il Paese —, dopo che a luglio i 5 stelle hanno salvato la Von Der Leyen, Salvini aveva il pallino in mano, e poteva far cadere il governo, ha invece temporeggiato facendo passare la cosiddetta "finestra elettorale".

Ora non solo la situazione è pregiudicata, non solo il governo è uno zombi, ora il pallino in mano lui non ce lo ha più.

In queste condizioni pare egli si sia deciso a far fare la finanziaria ad altri, uscendo perciò dal governo. E convinto che i poteri forti gli concederanno di andare alle urne in primavera permettendogli di portare all'incasso il suo grande patrimonio di consensi.

Ma, c'è un ma. Dove sta scritto che Mattarella scioglierà le camere? Non sta scritto da nessuna parte. Tranne Salvini tutti gli altri partiti sono in affanno e le faranno di tutti i colori pur di non andare ad elezioni anticipate e di tenere Salvini al palo. Tanto... ci pensa il "pilota automatico" Ue-Bce a mandare avanti la baracca.

Nessuna ascesa è inarrestabile.

Comments

Search Reset
0
Cettina
Thursday, 08 August 2019 19:29
Focalizzati i due gravi errori dei giallo-verdi l unica soluzionsoluzione è mettere da parte i propri egoismi ,riprendere un dialogo costruttivo per tirare la mia ITALIA fuori dalla fogna europoide
Like Like Reply | Reply with quote | Quote
0
Mario Galati
Thursday, 08 August 2019 00:01
Se il compagno Salvini ascoltasse i consigli del compagno Piemme e non fosse frenato dai poteri forti euristi, tutta la sua carica rivoluzionaria si spiegherebbe liberamente, con grande soddisfazione dei lavoratori e con grande spavento dei poteri forti. Si precisa che, nel pensiero marxista-salvinista, i poteri capitalistici, con il loro codazzo piccolo-borghese, e la NATO sono classificati tra i poteri deboli. È anche da precisare che alimentare il fascismo, il nazismo e il razzismo è soltanto folclore: uno spettacolino strumentale imbastito per raccogliere voti; un dettaglio, rispetto alla titanica lotta contro gli euristi.
Like Like Reply | Reply with quote | Quote

Add comment

Submit