Print Friendly, PDF & Email

maggiofil

Un Giubileo del debito è l’unico modo per evitare la depressione

di Michael Hudson*

Anche prima della comparsa del nuovo coronavirus, molte famiglie americane erano in ritardo sui prestiti studenteschi, sui prestiti per l’acquisto di auto, sulle carte di credito e su altri pagamenti. Il sovraccarico di debito dell’America stava portando il prezzo del lavoro e dell’industria al di fuori dei mercati mondiali. Una crisi del debito era inevitabile alla fine, ma il Covid-19 l’ha resa immediata.

Il massiccio distanziamento sociale, con le conseguenti perdite di posti di lavoro, i disinvestimenti di scorte e gli enormi salvataggi delle imprese, aumentano la minaccia di una depressione. Ma non deve essere per forza così. La storia ci offre un’altra alternativa in queste situazioni: il giubileo del debito. Questo processo di pulizia della lavagna, di ripristino dell’equilibrio, è il riconoscimento della verità fondamentale che quando i debiti diventano troppo grandi per essere pagati senza ridurre i debitori alla povertà, il modo per tenere insieme la società e ripristinare l’equilibrio è semplicemente quello di cancellare i debiti inesigibili.

La parola “Giubileo” deriva dalla parola ebraica per “tromba” – yobel. Nella Legge mosaica, veniva soffiato ogni 50 anni per segnalare l’Anno del Signore, in cui i debiti personali dovevano essere cancellati. L’alternativa, avverte il profeta Isaia, era che i piccoli proprietari terrieri cedessero le loro terre ai creditori: “Guai a voi che aggiungete casa a casa e unite campo a campo fino a quando non vi sarà più spazio e vivrete da soli nella terra”. Quando Gesù pronunciò la sua prima predica, il Vangelo di Luca lo descrive come se stesse srotolando il rotolo di Isaia e annunciando che era venuto ad annunciare l’Anno del Signore, l’Anno Giubilare.

Fino a poco tempo fa, gli storici dubitavano che un giubileo del debito fosse possibile nella pratica, o che tali proclami potessero essere fatti rispettare. Ma gli assiriologi hanno scoperto che, fin dall’inizio della storia registrata nel Vicino Oriente, era normale che i nuovi governanti proclamassero un’amnistia del debito al momento di salire al trono. Invece di suonare la tromba, il sovrano ” alzava la sacra fiaccola” per segnalare l’amnistia.

Ora si è capito che questi governanti non erano utopici o idealisti nel condonare i debiti. L’alternativa sarebbe stata quella di far cadere i debitori in schiavitù. I regni avrebbero perso la loro forza lavoro, dal momento che molti avrebbero pagato i debiti ai loro creditori. Molti debitori sarebbero fuggiti (come i greci emigrati in massa dopo la recente crisi del debito), e le comunità sarebbero state inclini ad attacchi dall’esterno.

I paralleli con il momento attuale sono notevoli. L’economia statunitense si è fortemente polarizzata dal crollo del 2008. Per troppi, i loro debiti lasciano poco reddito disponibile per i consumi o per la spesa nell’interesse nazionale. In un’economia in crisi, qualsiasi richiesta di pagare nuovi massicci debiti a una classe finanziaria che ha già assorbito la maggior parte della ricchezza guadagnata dal 2008 non farà altro che dividere ulteriormente la nostra società.

Questo è già accaduto in passato nella storia recente – dopo la prima guerra mondiale, il peso dei debiti di guerra e dei risarcimenti ha mandato in bancarotta la Germania, contribuendo al crollo finanziario globale del 1929-1931. La maggior parte della Germania era insolvente, e la sua politica si polarizzò tra nazisti e comunisti. Sappiamo tutti come andò a finire.

Il crollo bancario del 2008 in America ha offerto una grande opportunità per cancellare i mutui spazzatura, spesso fraudolenti, che gravavano su molte famiglie a basso reddito, soprattutto sulle minoranze. Ma questo non è stato fatto, e milioni di famiglie americane sono state sfrattate. Il modo per ristabilire la normalità oggi è la cancellazione del debito. I debiti più in arretrato e più probabilmente inadempienti sono i debiti degli studenti, i debiti sanitari, i debiti dei consumatori in generale e i debiti puramente speculativi. Bloccano la spesa per beni e servizi, riducendo l’economia “reale”. Una svalutazione sarebbe pragmatica, non solo morale nei confronti dei meno abbienti.

Infatti, potrebbe creare quello che i tedeschi chiamavano un “Miracolo economico” – il loro moderno giubileo del debito del 1948, la riforma monetaria amministrata dalle potenze alleate. Quando fu introdotto il marco tedesco, che sostituì il Reichsmark, il 90 per cento del debito pubblico e privato fu cancellato. La Germania emerse come un Paese quasi privo di debito, con bassi costi di produzione che diedero il via alla sua economia moderna.

I critici ammoniscono sul crollo creditizio e sui costi rovinosi per il governo. Ma se il governo degli Stati Uniti può finanziare 4,5 trilioni di dollari di alleggerimento quantitativo, può assorbire il costo della cancellazione del debito degli studenti e di altri debiti. E per i creditori privati, solo i cattivi prestiti devono essere cancellati. Gran parte di ciò che verrebbe cancellato sono i ratei, le penali per i ritardi e le penali per i prestiti andati male.Attualmente si sovvenziona il prestito scaduto per lasciarlo in vigore.

In passato, il settore finanziario politicamente potente ha bloccato la cancellazione dei crediti. Finora, l’etica di base della maggior parte di noi è che i debiti devono essere rimborsati. Ma è giunto il momento di riconoscere che la maggior parte dei debiti ora non può essere pagata – per mancanza di una vera e propria colpa dei debitori di fronte al disastro economico di oggi.

L’epidemia di coronavirus serve come esercizio di espansione mentale, rendendo pensabili soluzioni finora impensabili. I debiti che non possono essere pagati non lo saranno. Un giubileo del debito potrebbe essere la migliore via d’uscita.


* Professore di economia alla University of Missouri, Kansas City, e ricercatore associato al Levy Economics Institute del Bard College. Il suo ultimo libro è “And forgive them their debts”: Lending, Foreclosure and Redemption from Bronze Age Finance to the Jubilee Year [“E perdona i loro debiti”: Prestiti, pignoramenti e riscatti dalla finanza dell’età del bronzo all’anno del giubileo]

Fonte: https://www.nakedcapitalism.com/2020/03/michael-hudson-a-debt-jubilee-is-the-only-way-to-avoid-a-depression.html

Traduzione di Lorenzo Battisti

Add comment

Submit