Print Friendly, PDF & Email

lantidiplomatico

"Il Covid non è curabile..."

di Marco Cosentino*

Non è curabile da un sistema sanitario spolpato e ridotto all'osso in nome di un malinteso e strumentale efficientismo aziendalista.

Non con medici di base cui è permesso seguire 1500-2000 persone. Assistiti, li chiamano. Ma che assistenza ricevono 2000 persone da una persona sola?

E questo in regime ordinario. Perchè invece il covid è una malattia d'altri tempi, di quelli nei quali il medico stava al letto del paziente tenendogli il polso, ascoltato il respiro, osservando le mucose rosee o cianotiche.

Col covid non te la cavi con una ricetta di statine o antiipertensivi. Dieci pazienti col covid ti riempiono una giornata di 48 ore. Ha ragione il mio amico fraterno primario ospedaliero: le cure ci sono ma non c'è chi le possa dispensare e applicare.

Eppure sarebbe bastato volerlo, così come si è voluto militarizzre un apparato di vaccinazioni in serie, almeno due terzi delle quali, ai giovani e ai sani, non hanno alcun significato medico.

Non servono a nulla. Immagina due terzi dei medici oggi vaccinatori formati invece con un corso di aggiornamento di qualche decina di ore tenuto dai colleghi che hanno curato fin da subito il covid, che oggi detengono una esperienza pratica di inestimabile valore.

Immagina di metterli in cattedra, invece di sospenderli dagli albi. Immagina che su queste basi si formino le USCA, Unità di Soccorso e Cura Adomicilio (tutto attaccato, che ci sta bene e fa capire la vicinanza). Potresti dire che sono un sognatore, cantava il poeta, ma almeno i sogni ancora non si possono subordinare a un pass. Io non sono e non sarò mai un decisore politico, ma un giorno, per tre minuti, mi piacerebbe sedermi su una di quelle poltrone e capire che cosa impedisce a quella gente che sta nei governi e che si infila i calzoni una gamba alla volta come tutti di mettere in atto le scelte più ovvie, semplici e di buon senso.

Giusto per capire e magari mettermi l'animo in pace.

 

*Professore ordinario di Farmacologia all'Università Insubria

Comments

Search Reset
0
Alfonso
Wednesday, 19 January 2022 20:57
Ottimo, Professore. Due parole anche per far notare a ndr60 che il poeta non 'ha fatto una brutta fine': fu ucciso. E dovrebbe bastare per ribaltare un banale momento di depressione in uno stimolo a tirar su il morale, anche in considerazione che per due anni qualche operatore ha infilato tutte le gambe che aveva contemporaneamente nelle braghe. Grazie ancora di cuore.
Like Like Reply | Reply with quote | Quote
0
ndr60
Wednesday, 19 January 2022 17:46
Caro professore, anche prima dell'Era Covid i medici di base non facevano i medici ma i vigili urbani: manco guardavano in faccia i propri pazienti, scrivevano ricette e li smistavano allo specialista della ASL. Peccato che il paziente poi fosse costretto ad andare (dallo stesso specialista, o da un altro) in privato poiché la lista d'attesa era di sei mesi o giù di lì.
L'Era Covid ha semplicemente legittimato un comportamento molto comune, e più che il poeta canterino (che peraltro ha fatto una brutta fine) i nostri medici seguono Alberto Sordi.
Like Like Reply | Reply with quote | Quote

Add comment

Submit