Print Friendly, PDF & Email

lantidiplomatico

La questione ambientale e gli "amici di Putin"

di Giorgio Mascitelli

Ieri ho ascoltato l'intervista effettuata da Limes a Massimo Nicolazzi, professore di economia delle fonte energetiche dell'Università di Torino, che verteva sulla questione del Gas.

Fondamentalmente ha detto cose che si sapevano: Italia ed Europa dipenderanno dal gas russo ancora per parecchi anni perché non esiste alternativa, il gas liquido americano è troppo caro, la stessa Russia prima di sostituire l'Europa con la Cina come cliente ha davanti a sè un periodo di transizione stimabile in 8-9 anni.

Alcune cose non le sapevo: intanto la dipendenza italiana è recente e dovuta alla riduzione della produzione interna che negli ultimi 10 anni è passata da 17 a 3 miliardi di metri cubi. In secondo luogo Nicolazzi non faceva grande affidamento sull'aumento di gas dall'Algeria e dal Tap per diverse ragioni.

Per affrancarsi dal gas russo occorrevano sostanzialmente due strade: da un lato usare altre fonti energetiche in quegli ambiti in cui si può sostituire il gas e dall'altro cercare di aumentare la produzione nazionale soprattutto tramite le trivellazioni nell'Adriatico e un sveltimento burocratico della concessione dei permessi.

Quello che mi ha colpito è però che alla fine dell'intervento ha detto che oggi chi è contro le pale eoliche, contro i pannelli solari e perfino contro le trivelle è un amico di Putin.

Ci troviamo cioè di fronte a uno degli aspetti più gravi della guerra ossia che qualsiasi tipo di misura ambientale e di sensibilità ambientale non sarà più possibile, essendo la priorità il tentativo di raggiungere un'autonomia energetica.

E sappiamo benissimo che altri considereranno amici di Putin anche coloro che si oppongono al nucleare e al carbone. Il tutto con buona pace delle solenni promesse nella lotta contro l'effetto serra: vi ricordate Edinburgo ( ottobre 2021)?

IN questa prospettiva l'interessante questione se la Crimea o il Donbass siano russi o ucraini forse perde il suo charme e un certo pessimismo della ragione dovrebbe suggerirci che è necessario avviare trattative quanto prima. Naturalmente le trattive si fanno con la controparte, così come essa è e non come ci piacerebbe che fosse, e si basano sulla concessione reciproca.

Capisco che l'Occidente non possa accettare che la Crimea, popolata da russi, passi alla Russia perché significherebbe violare il principio dell'intangibilità delle frontiere degli stati: e in fatti la NATO ha espulso la Turchia quando ha occupato Cipro del Nord ( dal 1974), nessun paese occidentale intrattiene rapporti con Israele da quando si è annesso il Golan e la Cisgiordania, la Germania si è sempre rifiutata di riconoscere unilateralmente l'indipendenza della Croazia dalla Jugoslavia, gli statunitensi hanno severamente vieto agli indipendentisti kosovari di staccarsi dalla Serbia (un amico mi suggerisce di chiarire che questi 4 eventi storici sono realmente avvenuti e ovviamente il mio è solo sarcasmo)...

Comments

Search Reset
0
Alfred*
Thursday, 10 March 2022 10:08
L' amico ha suggerito bene, il mondo ignora o ha rimosso i casi citati.
A volte e' anche pericoloso citarli, c'e' una cecita' autoindotta che vede solo quello che vuole vedere. Non bastano le prove storiche.
Per questo un cialtrone come zelenski attecchisce e i suoi deliri apocalittici pure. Un piccolo rinsavimento generale e'auspicabele, ma basterebbe un po' di sano opportunismo schifosamente capitalistico e di pura sopravvivenza (personale o della specie) per indurci a tenere le distanze da questo imb.. pardon .. individuo.
Like Like Reply | Reply with quote | Quote

Add comment

Submit