Print Friendly, PDF & Email

lantidiplomatico

Rubli, gas e la pochezza intellettuale dei Bocconi Boys

di Giuseppe Masala

Mai come in questa fase storica drammatica è emersa la pochezza intellettuale della nostra intelligencija sia in materia di discipline internazionali, che di scienza militari che di economia. Pochezza intellettuale che si caratterizza in un metodo scientifico imbarazzante che può essere riassunto in un semplice pregiudizio: “tutto quello che fa l'occidente e gli Stati Uniti è razionale e scientificamente corretto e tutto ciò che fanno gli altri è comunque sbagliato” e, infine - aggiungo io - se sbagliato non è lo si impone comunque a forza, a suon di bombe e di esportazione della democrazia. Questo metodo può anche essere vero, o meglio, può anche essere stato vero in passato: basti pensare a Gheddafi che voleva costituire una moneta panafricana agganciata all'oro e scalzare così il Franco CFA gestito dal Ministero del Tesoro francese e che gli si è fatto cambiare idea semplicemente radendo al suolo la Libia, scalzandolo dal potere e infine assassinandolo.

Ecco, questa modalità operativa dell'Occidente che ha funzionato nell'epoca “unipolare” nella quale gli USA erano i gendarmi del mondo e imponevano la propria visione con le buone o con le cattive ha abbagliato la nostra intelligencija che non si accorge dei cambiamenti in corso.

Prendiamo per esempio la notizia della settimana: Vladimir Putin ha imposto l'obbligo di far pagare il gas russo in rubli ai suoi clienti (per la precisione a quelli che chiama “paesi ostili” tra i quali l'Italia e tutti i paesi UE). Chiunque non ottenebrato capirebbe al volo che con questa mossa Putin aggira sostanzialmente le sanzioni occidentali dovute alla guerra ucraina, rafforza il rublo e incamera la valuta estera necessaria a pagare le obbligazioni russe data l'impossibilità di usare i 300 e passa miliardi di dollari sequestrati (derubati, verrebbe da dire) alla Banca Centrale Russa dai paesi occidentali. Chiunque lo capisce, tranne il nostro intellettuale ottenebrato dai suoi pregiudizi e non cosciente che non si può trattare Putin come Gheddafi, una potenza come la Russia, ricchissima di materie prime indispensabili per la nostra economia e piena di alleati altrettanto potenti come la Cina. E infatti il nostro intellettuale baldanzoso twitta non accorgendosi della castroneria che scrive.

276320660 548215993191085 6623494142479393800 n

E poi insiste:

276178261 663255224901960 1449276405172602167 n

E non contento conclude:

277174966 4892804797441108 6085390441504107201 n

Ragionamento tutto sbagliato. Infatti immediatamente il prezzo del gas prezzato in dollari e in euro è schizzato verso l'alto perchè il Rublo si è immediatamente rivalutato. Un ragionamento che chiunque avrebbe fatto, tranne chi è ottenebrato e vive nel mondo dei sogni dove noi oltre ad essere i buoni siamo anche i più bravi e gli unici raziocinanti e quindi per forza Putin stava facendo una cazzata. Peccato che l'onniscente mano invisibile del mercato per una volta l'ha detta giusta ed immediatamente ha smentito Monacelli.

Nel terzo tweet però c'è un altro inganno di prospettiva nella quale il Monacelli cade in pieno. Guarda la questione esclusivamente sotto l'aspetto finanziario e dunque per lui è fattibile che si rinunci al gas russo smettendo di finanziare “la guerra di Putin”. Peccato però che guardare la cosa dal punto di vista dell'economia reale faccia tutto un altro effetto. Bisogna capire come sostituiamo il gas russo necessario per scaldare i forni con il quale cuciniamo il pane (a patto che i russi ci vendano il grano per fare la farina, si capisce). Ma nel mondo in cui l'economics ha sostituito l'economia politica queste sono stravaganze di un tempo passato quando Marx e Sraffa andavano di moda. Il nostro super bocconiano queste cose le scansa, l'unica cosa che conta sono i mercati finanziari e monetari, pace se poi, nel mondo reale nessuno abbia mai mangiato banconote ma tutti apprezzano il pane.

Ma l'acme del pregiudizio che distorce l'analisi lo si è toccato con un altro bocconiano a 24 carati che oggi commentava la mossa di Putin. Mi riferisco a quanto dichiarato da Giavazzi, nientemeno che consigliere del Principe Mario Draghi che a Bloomberg ha detto: «farsi pagare in rubli sarebbe un modo per aggirare le sanzioni, quindi penso che continueremo a pagare in euro». Avete capito bene, lui pensa che continueremo a pagarlo in Euro. Non è chiaro come dovremmo convincere Putin ad accettare i nostri euro e i nostri dollari se non li vuole. Ci mandiamo il Mago Othelma per ipnotizzarlo? Ci mandiamo Berlusconi con tutti i comici del Bagaglino di Pippo Franco che tanto piacevano a Volodja? Potrebbero essere delle opzioni ma credo che difficilmente riuscirebbero a convincerlo. Ci sarebbe l'opzione tradizionale, quella provata da Napoleone e Hitler. Può darsi che ci vada meglio, chissà, ma il prezzo sarebbe comunque immane.

Tutte cose queste che Giavazzi non considera, perchè anche lui ottenebrato e convinto di vivere ancora nell'epoca in cui allo schioccare di dita dell'impero occidentale il resto del mondo si metteva sull'attenti e ubbidiva.

I tempi sono cambiati, cari, diamoci una svegliata e affrontiamo le cose razionalmente considerando benefici e costi.

Comments

Search Reset
0
AlsOb
Tuesday, 29 March 2022 20:41
Nella misura in cui la sinistra storica e ufficiale è diventata di destra e riferimento della classe dominante, le sparute minoranze di sinistra rimaste continuano una sorta di sudditanza nei confronti di mitologie e narrazioni imposte dalla classe dominante.

Giornali e televisioni repleti di mediocri e incompetenti, se non minorati (anche qui per scientifica selezione avversa), non sono ancora immediatamente visti e compresi come organi di propagandismo e fake news per stordire le classi inferiori.

Dovrebbe essere altrettanto noto che la dottrina economica dominante rappresentata della pseudo metafisica neoclassica ha una funzione meramente ideologica di indottrinamento e mistificazione. Perciò le istituzioni che la propagandano come verità unica non hanno molta credibilità scientifica, fabbricano per selezione avversa cretini. Che purtroppo poi sempre più spesso occupano posti importanti, in cui causano danni.

A ogni modo ogni stupore è sempre fuori luogo.

Infine, a dimostrazione della miserevole condizione politica, morale e intellettuale in cui si è precipitati, per cui un regime fascista in prospettiva non appare scartabile, dopo gli esperimenti delle idiozie dei sgp, davanti alla guerra e alla convenienza per l'Italia di starsene neutrale a evitare immensi danni economici, l'allegra combricola di guerrafondai in pantoffole si schiera e dichiara guerra alla Russia.
E tutti, allineati al demenziale superpropagandismo dispiegato, ne sono entusiasti, invece di segnalarne l'irresponsabilità.
Like Like Reply | Reply with quote | Quote
0
Alfred*
Tuesday, 29 March 2022 12:55
Aggiungo solo ...
Ho molta paura di quello che dovremo affrontare, ma sara' interessante vedere questi cog... pardon, bocconiani e affini quando ci saranno i razionamenti.
Non so quanto reggeranno, ma sono sicuro che se la racconteranno ancora in qualche forma che li perpetui nel sogno.
Forse creeranno un culto degli alieni con la speranza vengano a salvare la nato, l' occidente e la bocconi
Like Like Reply | Reply with quote | Quote
0
Leonardo
Tuesday, 29 March 2022 11:16
Secondo me Giavazzi sta implicitamente contando sul fatto che il Cremlino alla fine cederebbe e continuerebbe ad accettare il pagamento in valuta diversa dal Rublo perché necessita degli introiti provenienti dalla vendita del gas.

Se questo fosse il ragionamento di Giavazzi, lo troverei comunque azzardato per due motivi:

- i Russi hanno dimostrato finora di volersi presentare come persone serie. Per cui di solito non bluffano e non minacciano. Semplicemente promettono e tendono poi a dare seguito a quanto promesso.
Quindi contare sul fatto che il Cremlino alla fine ceda è un auspicio più che una considerazione razionale su cui basare una politica.

- si tratterebbe di scommettere che i Russi non possano fare a meno di venderci il gas più a lungo di quanto noi possiamo fare a meno di riceverlo. E anche questo mi sembra un enorme azzardo, perché per i Russi si tratta di mancati introiti, mentre per noi si tratta di mancato accesso a materie prima fondamentali per far funzionare settori chiave della nostra economia.
Gestire gente affamata coi forconi sotto i palazzi del potere non è mai stato il desiderio nascosto del Potere.
Like Like Reply | Reply with quote | Quote
0
Alfred*
Tuesday, 29 March 2022 11:56
Non serve a niente, ma sono d'accordo
Da aprile assageremo la realta' i russi non bluffano, stanno vendendo a tutta l'asia e accettando pagamenti in monete diverse da dollaro e euro.
Se loro patiranno qualche problema noi saremo alla fame in poco tempo.
Si tratta di semplice constatazione, non di simpatia per le parti.
Vedo un pessimo futuro
Like Like Reply | Reply with quote | Quote
0
Giuseppe Mantia
Tuesday, 29 March 2022 11:09
Analisi corretta di un Giusto che vede e conosce la storia per preparare l'avvenire.
"il Poeta vede e conosce la storia per decifrare la vita nella consapevolezza che la conoscenza ed il cuore aperto sconfiggono lo sperimentale ed ipotetico razionale scientifico" GM
Like Like Reply | Reply with quote | Quote

Add comment

Submit