Print Friendly, PDF & Email

marx xxi

Ucraina, l’esito possibile

di Roberto Gabriele

C’è un settore assai vasto di persone che si esprimono contro la guerra e sperano e agiscono affinchè finisca al più presto con un compromesso accettabile da ambedue le parti in conflitto. Purtroppo però è bene dire le cose come stanno e capire ciò che ci aspetta, per evitare che le nostre speranze rimangano pii desideri e soprattutto ci facciano deviare dalle nostre responsabilità e dai compiti che ci spettano.

E’ bene partire dal fatto che la guerra in Ucraina non è scoppiata per un malinteso che potrebbe anche essere chiarito al tavolo delle trattative. Il conflitto ha radici profonde, di carattere interno e internazionale.

Sulle questioni interne – legame storico con la Russia, vicenda del Donbass, diritti dei russofoni ecc. – Putin annunciando l’inizio delle operazioni militari è stato molto chiaro. Se il conflitto fosse limitato a questi aspetti si sarebbe potuti arrivare abbastanza rapidamente in modo costruttivo al tavolo delle trattative.

Ma le questioni in gioco vanno molto al di là di una controversia tra Russia e Ucraina. Come i fatti hanno rapidamente dimostrano ci sono questioni di carattere internazionale che coinvolgono gli interessi americani e del loro sistema di alleanze. E del resto anche la Russia, con l’intervento militare ha voluto marcare il carattere irrinunciabile degli obiettivi di sicurezza che non riguardano solo la controversia con l’Ucraina. Le motivazioni vere della guerra sono venute dunque subito in primo piano e non riguardano principalmente il rapporto tra Russia e Ucraina, ma gli equilibri geopolitici internazionali. Il coinvolgimento dell’Ucraina nel sistema militare ed economico occidentale stava diventando un passaggio ulteriore di quell’accer­chia­mento della Russia che nella strategia americana serviva a impedire che l’equilibrio internazionale si consolidasse con un sistema multipolare.

La Russia ha giocato d’anticipo, è andata come si usa dire, a vedere le carte ed è intervenuta militarmente. A quel punto lo schieramento imperialista si è convinto che l’unica strada da imboccare fosse quella militare e ha organizzato la risposta utilizzando un’Ucraina disposta a fare da carne da cannone. Le trattative si sono subito arenate, con Zelensky che pensava di cavarsela utilizzando la solidarietà dell’imperialismo occidentale per far desistere la Russia dal raggiungere i suoi obiettivi mentre Putin aveva definito una posta in gioco non negoziabile, in sostanza la rinuncia dell’Ucraina a fare da trampolino delle provocazioni NATO.

Così si spiega anche il compattamento europeo attorno alla posizione americana. La UE ha preso coscienza del fatto che la sconfitta del nazionalismo filoeuropeista ucraino l’avrebbe costretta a fare i conti con la Russia in altro modo, rispettandone il ruolo di grande potenza e ponendo fine al tentativo di rovesciarne gli equilibri interni per farne un terreno di caccia del tipo di quello aperto a suo tempo da Eltsin e Gorbaciov.

Adesso che il conflitto è aperto, gli appelli alla trattativa non hanno dunque basi reali. Gli esiti dipenderanno da quello che si determinerà sul campo di battaglia e dalla forma che prenderà la guerra. Su questo mettiamoci dunque l’anima in pace.

Questo non vuol dire che la guerra non si potrà fermare, ma ciò potrà avvenire solo quando i rapporti di forza sul campo indurranno lo schieramento occidentale a capire che oltre un certo limite non potrà andare e che conviene accettare un compromesso. Anche i russi dovranno muoversi con un realismo ricavato dall’esperienza, che li porti a ridefinire gli obiettivi compatibili con i rapporti di forza che si sono modificati da quando USA e UE hanno deciso di intervenire, anche se per interposta Ucraina.

Da quello che si può dedurre da quest’ultima fase della guerra, la Russia sta puntando a vincere in un’ampia area sud-orientale che può espandersi o meno in rapporto all’efficacia degli armamenti occidentali nel mantenere ancora in piedi le truppe e i mercenari di Kiev. La svolta militare e la pace non sono ancora a portata di mano, ma tutto lascia prevedere che alla fine si arriverà a una soluzione di tipo coreano, con l’Ucraina divisa in due. E il confine diventerà il punto di partenza dei nuovi equilibri europei e internazionali.

Bisogna dunque rassegnarsi con fatalismo alla guerra? Certamente no. Occorre invece intervenire, ma nel modo giusto, avendo coscienza di qual è il nemico, capendo che bisogna rovesciare la logica di chi vede l’Ucraina aggredita e i Russi responsabili dell’aggressione, e aprendo lo scontro con un governo come il nostro che collabora alla guerra. La pace si conquisterà tanto più rapidamente quanto più si riuscirà a indebolire la posizione di chi la guerra l’ha realmente voluta e lungamente preparata.

Comments

Search Reset
0
Franco Trondoli
Monday, 25 April 2022 16:59
Non la vedo bene per la Pace. Nel senso che questa volta gli Usa o vincono o perdono. Sono portato a pensare che "cinicamente", sia Usa che Russia giocheranno le loro carte sulla pelle dell'intera Europa, per ora militarmente su quella orientale, ma di riflesso anche su quella occidentale ovviamente. Economicamente verrà colpita tutta. Le popolazioni Europee sono allo sbando. Nessuna di loro "controlla democraticamente" le proprie Elites. Sono manipolate, divise, usate ed impoverite. Sostanzialmente cacciate in una "guerra civile" del "si salvi chi può". Non ne sono consapevoli, quando lo saranno, sarà troppo tardi. Non si può sapere quanto lungo sarà questo processo. Dipenderà da molti fattori in movimento. Il più importante sarà dato dal grado di convinzione che Francia, Germania e Italia metteranno nel loro appoggio agli Usa. Se diventerà accordo globale alla conquista della Russia sarà guerra atomica. Il destino dell'Europa è nelle sue mani. In questo momento l'Europa si sta suicidando. Niente fa pensare che sceglierà un'altra strada.
Cordiali Saluti
Like Like Reply | Reply with quote | Quote
0
Aniello
Tuesday, 26 April 2022 00:56
Ma in una guerra atomica non ci sarebbero vincitori quindi a che pro? ( ovviamente è l'auspicio di tutti) La tempistica di intervento
russa e` sospetta ( operazione covid scemata!?) Donbass martoriato dal 2014 perché non intervenire prima ? Naturalmente
gli atti criminali commessi da azov e affini sono palesi e tutta
la narrativa pro ( contro putin ) vuole mettere in evidenza chi
siano i buoni o i cattivi con una narrativa al limite del ridicolo
( videogiochi fatti passare x realtà ecc) vedo una canonizzazione
di putin o comunque il tentativo di farlo sembrare il buon
samaritano atteso da una parte di popolazione; il mio sospetto
e` che sia una messa in scena con il popolo ucraino - russo
mandato al macello ed il resto dell'Europa ( mondo) prima
vessato da misure socio-economiche e poi soggiogato
con misure militari di carattere finto liberatorio
d'altronde se non ci hanno preso ( vaccino) con
lockdown, vita sociale, lavoro....
Like Like Reply | Reply with quote | Quote
0
Franco Trondoli
Tuesday, 26 April 2022 08:58
Tutti i dubbi e le considerazioni sono leciti. Sicuramente da parte di molte correnti di pensiero tutto viene interpretato come scontro Usa Vs Cina&Russia con una certa "simpatia" verso il "blocco Asiatico". Personalmente non vedo in Putin l'annuncio del buon Samaritano, però, se non capisco male, mandare i Russi al macello non dovrebbe essere un suo interesse. C'è uno scontro di Elites oggettivo che viaggia sulla testa dei "popoli", questo è evidente. Le Forze che dominano le Potenze del Mondo sono tutte Capitalistiche, in una forma o in un'altra. Non è una gran scoperta. La logica del Capitalismo è la stessa del Politico. Non ha scelta. A torto si ritiene che "l'arte politica sia l'arte del possibile, ma si dimentica che per il politico nessun possibile è mai davvero dato: La sua azione è sempre obbligata, il vincolo è il suo elemento, è l'attrito che lo fa volare". Magari fosse vero quello che dice Mario M.
Cordiali Saluti
Like Like Reply | Reply with quote | Quote
0
Mario M
Tuesday, 26 April 2022 07:10
Nessuna bomba atomica è  mai stata costruita perché fisicamente e tecnologicamente impossibile. Hiroshima e Nagasaki subirono il tradizionale bombardamento a tappeto. Le centrali nucleari funzionano coi neutroni rallentati.

Tra l'altro è sempre più fiacca la minaccia nucleare, chi la paventa non sembra così convinto, e anche nelle discussioni e nei social il richiamo è piuttosto una formula di rito. Del resto, dopo oltre 70 anni da quei due olocausti, a Hiroshima e Nagasaki, non si sono avuti altri episodi simili; e dire che guerre cruente ce ne sono state, macellai al comando non sono mancati. Eppure, neanche per errore c'è stata una deflagrazione nucleare.

Ci dobbiamo preoccupare allora di questo rilassamento? come di chi prende sottogamba i pericoli solo perché non si sono manifestati?

Io sono convinto del contrario, cioè che la minaccia nucleare è un mostro di cartone, la prima e più riuscita propaganda che il potere militare, industriale e politico è riuscito a inculcare ai popoli.

https://heiwaco.tripod.com/bomb.htm
Like Like Reply | Reply with quote | Quote
0
Aniello
Wednesday, 27 April 2022 00:30
Apprendo oggi che le bombe sganciate sul
Giappone potrebbero essere di altra " natura "
e dopo la sorpresa iniziale entro in quel 'ordine
di idee, forse sono i tempi che stiamo vivendo.
Ringrazio per l'assist ( mi piacerebbe documentarmi nel dettaglio) e ripenso a quando
ho veramente guardato la figura del " giovinetto"
nell' ultima cena di Leonardo o analizzato seriamente gli elementi che i cosiddetti " terrapiattisti " propongono a supporto
della loro tesi, quindi perché no?
Like Like Reply | Reply with quote | Quote
0
Alfred*
Wednesday, 27 April 2022 17:39
Sarebbe molto bello che non esistessero le bombe atomiche e le centrali atomiche. Sarei felice anche se non esistesse la radioattivita'. Ma sembra che esistano e non e' vero che ne di bombe ne sono esplose solo due, test nucleari sono stati fatti in posti sperduti di terra e di mare e ci sono contaminazioni. Comunque anche se non si crede alle bombe atomiche sembra che le centrali nucleari siano una realta' che non si puo' negare. Basterebbe chiedere agli ucraini come e in quanto tempo si muore a stare nei pressi di cernobil. Ricordo la cosa perche' il mondo e l' ucraina e' pieno di centrali nucleari e bastano dei missili per farle saltare in aria. Bastano decisioni di generali o della truppa a creare disastri senza passare dai codici delle bombe. Questo vi sembra reale? O anche le centrali atomiche producono energia grazie a entita' angeliche e simpaticissime? E se quel processo esiste ed e' potente siete proprio sicuri che non abbiano ideato un dispositivo militare per sfruttarlo? Pero' forse la Francia produce tutta l'energia che esporta con una marea di schiavi che pedalano, chissa' ...illudiamoci pure ...
Like Like Reply | Reply with quote | Quote

Add comment

Submit