Print Friendly, PDF & Email

giubberosse

Il romanzo criminale dell'occidente

di Giuseppe Masala

Basato su una poderosa bibliografia, “Le guerre illegali della Nato” (Fazi Editore) di Daniel Ganser è un ampio saggio che illustra gli ultimi settanta anni di storia dell’Occidente dalla prospettiva delle guerre di coalizione scatenate dall’Occidente per saccheggiare risorse dai Paesi aggrediti e ridurli a meri protettorati occidentali, preferibilmente anglo-americani. Da tale prospettiva, il diritto internazionale, spesso ipocritamente invocato come giustificazione per tali guerre, appare piuttosto come il diritto imposto dall’Occidente al resto del mondo: una sorte di “pax occidentale”, elevata, nemmeno troppo di nascosto, a principio regolatore globale.

«L’unica organizzazione internazionale che ha sempre funzionato è la NATO, perché è un’alleanza militare e perché noi ne siamo al comando». Richard Nixon, The Independent on Sunday, 21 giugno 1998. Tratto da Le guerre illegali della Nato di Daniele Ganser, pag. 42

Nel panorama editoriale relativo alla saggistica inerente alle discipline internazionali di quest’anno merita certamente una menzione particolare Le guerre illegali della Nato (Fazi Editore) di Daniele Ganser.

Si tratta di un ampio saggio che illustra gli ultimi settanta anni di storia occidentale (e delle vittime dell’Occidente) da una prospettiva illuminante e non troppo conosciuta in Europa: quella che inquadra le guerre mosse dall’Occidente in tutto il mondo non come delle crociate per i valori universali che l’occidente dichiara di difendere ma come le guerre di una coalizione, ossia come guerre imperialiste che hanno come scopi il saccheggio delle risorse del paese aggredito e la riduzione del paese stesso a mero protettorato dell’Occidente e in particolare del suo paese leader, gli USA.

Naturalmente l’opera di Ganser non è una mera cronaca di quanto avvenuto a livello internazionale negli ultimi settanta anni. Ha, infatti, l’ambizione di costruire innanzitutto un quadro concettuale e contestuale che aiuti il lettore ad interpretare la lunga sequenza di guerre che conosciamo sia dal punto di vista del Diritto Internazionale (mi riferisco ai capitoli relativi alla fondazione dell’Onu, alla fondazione della Nato e della Corte Internazionale), sia dal punto di vista concreto del governo della pólis globale secondo le logiche della politica di potenza (mi riferisco al capitolo sull’Impero Americano).

La disamina di Ganser è a questo punto impietosa: l’Occidente, la Nato e l’Impero americano sono un’idra a tre teste che vive nella più completa illegalità dal punto di vista del diritto internazionale, che ipocritamente dichiarano di difendere e nella più nera menzogna. Una disamina questa dello studioso accademico svizzero che secondo i canoni occidentali è da considerare politicamente scorretta e con qualche sfumatura di complottismo ma che – fuori dalla capsula totalitaria nella quale le opinioni pubbliche occidentali sono imprigionate – è comunemente accettata. Già, si tratta di uno dei paradossi del libro: quello che in occidente è considerato indicibile e impensabile fuori dall’occidente è quasi un luogo comune, ampiamente accettato e noto. Questo è ciò che accade a partire dalla civilissima e vicinissima Svizzera, per finire in India, in Cina e in America Latina.

A proposito di eventi che stiamo vivendo, una menzione particolare merita il capitolo sulla crisi ucraina, che sta rischiando di stravolgere l’ordine internazionale e, soprattutto, di precipitare il mondo in un conflitto di vaste dimensioni. Ganser racconta la genesi della crisi ucraina partendo dal crollo dell’URSS, tenendo conto dei continui tentativi occidentali di attrarre questo paese nella sua orbita e staccandolo dal suo alveo naturale, che è quello della cultura slava alla quale appartiene da oltre un millennio. Questo è un peccato originale dell’Occidente. Ganser spiega le vicende che si susseguono dal 2014 (anno del golpe di EuroMaidan a Kiev), sfociate nel conflitto aperto tra Russia da una parte e Ucraina (e Nato) in corso dal Febbraio del 2022.

Se posso permettermi una piccola critica al saggio di Daniele Ganser, il mio rilievo attiene al fatto che nei primi capitoli di contestualizzazione, a mio avviso, manca un capitolo che illustri l’istituzione del World Trade Organization (WTO) e, quindi, la genesi della globalizzazione economica che abbiamo vissuto negli ultimi trenta anni e che sta alla base di tantissimi problemi economici occidentali, oltre che della rinascita della Cina Popolare.

Il lavoro di Daniele Ganser si contraddistingue, infine, per la sua poderosa bibliografia, che è anche una preziosa fonte di informazioni e che non può mancare né nella biblioteca di chi scrive di geopolitica e di politica estera né in quella dei semplici appassionati che vogliono capire l’origine degli eventi che stiamo vivendo.

Un libro che nel complesso può essere giudicato con due aggettivi: importante e imperdibile.

Comments

Search Reset
0
Alfred
Thursday, 29 December 2022 16:01
Era ora che qualcuno rammentase a tutti noi cosa e' e come agisce il braccio armato del capitalismo occidentale.
Sembra che a occidente molti, anche a sinistra, lo abbiano scordato (nonostante i regali avvelenati di gladio e trame nere che ci siamo dovuti subire) a favore di una Nato come arcangelo protettore di fantomatica democrazia.
Capisco che non abbiamo molta voglia di vedere le cose (le rimozioni e confusioni imperano) e che dall'altra parte ci siano abili professionisti di marketing (vendere l'immagine immacolata della Nato e' ..un prodotto come un altro), ma che fossimo arrivati al punto di confondere le lotte di liberazione dei popoli con quelle per aderire alla Nato e fare esercitazioni minacciose ai confini russi ....
Era meglio morire da piccoli
Like Like Reply | Reply with quote | Quote

Add comment

Submit