Print Friendly, PDF & Email

fattoquotidiano

L’aumento dei casi di cancro è una notizia che allarma: ecco la mia analisi

di Patrizia Gentilini

L’autrice del post aderisce alla “commissione medico scientifica” delle piazze no green pass, nata in contrapposizione a quella creata dal governo per affrontare la pandemia da Covid.

Recentemente l’Iss ha riportato la notizia che siamo di fronte ad una vera “epidemia” di cancro nel nostro paese: nel 2022, in Italia, sono stimate 390.700 nuove diagnosi di cancro (nel 2020 erano 376.600), 205.000 negli uomini e 185.700 nelle donne, con un incremento in due anni di 14.100 casi.

Sapendo che già ora un uomo su due e una donna su tre è destinata a ricevere una diagnosi di cancro nel corso della vita, la notizia non può che allarmarci ulteriormente. Le cause di tutto questo vengono individuate negli stili di vita sempre più scorretti dato che il 33% degli adulti è in sovrappeso, il 10% obeso, il 24% fuma e i sedentari sono aumentati dal 23% nel 2008 al 31% nel 2021. Certamente l’interruzione delle normali attività di diagnosi, interventi chirurgici e terapie in conseguenza della pandemia ha contribuito ad aggravare questo bilancio, ma anche la sedentarietà forzata cui siamo stati costretti con i prolungati lockdown non ha certo favorito la nostra salute fisica e psichica.

Tutti ricordiamo le scene surreali del solitario runner in riva al mare inseguito dalla polizia o il canoista inseguito dal drone e per questo multato in modo salato: forse dopo due anni un’autocritica da parte delle autorità sanitarie anche sulle norme sarebbe auspicabile.

Vi è però un altro potenziale fattore di rischio sempre più presente nella letteratura scientifica, ovvero il possibile ruolo causale dei vaccini a mRNA nell’insorgenza e/o progressione di forme tumorali.

L’utilizzo di vaccini a mRNA nel contesto delle malattie infettive non ha precedenti e molte sono ancora le incognite al riguardo, visto che non è chiaro da quali cellule dell’organismo, dopo l’inoculo, venga prodotta la proteina Spike, quanta se ne produca, per quanto tempo e dove si distribuisca. E’ tuttavia accertato che la proteina Spike indotta dal vaccino ha una azione pro-infiammatoria e può interagire con complesse funzioni biologiche dell’organismo, in particolare interferendo con la produzione di citochine, sostanze modulatrici del sistema immunitario. Segnalo poi che questi prodotti non sono stati testati né per genotossicità né per cancerogenicità e nulla sappiamo dei loro effetti a lungo termine.

Di fatto risultano pubblicati sia casi di nuova insorgenza che di rapida progressione di tumori già esistenti a distanza di brevissimo tempo dagli inoculi, ma di ancor maggiore interesse sono i lavori che indagano i possibili meccanismi alla base di tutto questo.

L’argomento è ovviamente molto complesso, ma ancora una volta sarebbe coinvolto il sistema immunitario dell’ospite che, stimolato in modo abnorme con i ripetuti inoculi, perderebbe la propria efficienza. In particolare sarebbe alterata la sorveglianza immunitaria nei confronti delle cellule tumorali a seguito della diminuita produzione di interferone, ma si avrebbe anche una esagerata produzione di un fattore di crescita (TGFbeta), sostanza in grado di indurre in cellule già differenziate, una “regressione” verso lo stato mesenchimale (stato proprio delle prime fasi della vita embrionale), con capacità di metastatizzazione e maggiore aggressività biologica.

Certamente, come riportato in questo articolo: “Noi dovremmo monitorare attentamente le conseguenze a lungo termine di questi vaccini, specialmente quando vengono somministrati a individui altrimenti sani” e – aggiungo io – aprire finalmente un dibattito scientifico degno di questo nome.

Purtroppo la censura di ogni voce dissonante, anche se autorevole, che si è registrata nel corso di questi due anni è qualcosa di inaudito che non ha giovato alla scienza e tanto meno alla salute; come scritto nell’articolo infatti: “la censura di opinioni e punti di vista opposti o alternativi può essere dannosa per il pubblico, soprattutto durante situazioni di crisi come le epidemie, che sono caratterizzate da grandi incertezze, poiché può portare a perdita di importanti punti di vista, informazioni e prove scientifiche”.


Il titolo e alcuni passaggi di questo post sono stati modificati dalla redazione, pur mantenendo invariate le argomentazioni della blogger

Comments

Search Reset
0
ndr60
Sunday, 08 January 2023 11:34
L'ipotesi che i vaccini (?) a mRNA siano direttamente o indirettamente responsabili dell'aumento di casi di tumore è pericolosamente tendenziosa: molto più probabile che la causa sia il cambiamento climatico o, in alternativa, l'abuso di pizza al pomodoro. :)
Like Like Reply | Reply with quote | Quote
0
baubaubaby
Saturday, 07 January 2023 12:58
"Purtroppo la censura di ogni voce dissonante, anche se autorevole, che si è registrata nel corso di questi due anni è qualcosa di inaudito "

A quanto pare quetsa frase, di questo artioclo, è pubblicata su un giornale, FQ, che si è distinto per la sua pervicace azione di terrorismo sanitario e denigrazione delle voci dissonanti.

Che modo di comportarsi è questo?
Like Like Reply | Reply with quote | Quote
0
Dandelion
Monday, 09 January 2023 18:21
Hai ragione da vendere , del resto l'ho capito anche da quanto specificato nella postilla della redazione del FQ: "Il titolo e alcuni passaggi di questo post sono stati modificati dalla redazione, pur mantenendo invariate le argomentazioni della blogger"... presumibilmente:

della serie: "..non sputo nel piatto dove.. s'è mangiato..". (era sparito questa parte di commento).

Ricordo che durante il periodo di massima propaganda-gov.mediatica su Cvd-19 & sieri, i finanziamenti pubblici "a sostegno dei giornali sono raddoppiati: da 175,6 milioni a 386,6, con un incremento del 120%. ... Nel 2021, inoltre, lo Stato ha stanziato 232,9 milioni di euro supplementari (143 milioni nel 2020) sotto forma di crediti d’imposta."
P.S. Altro filone di "sponsorizzazioni" governative i 50 milioni di euro resi disponibili dal gov. esclusivamente per per radio e tv locali...
Like Like Reply | Reply with quote | Quote
0
Dandelion
Monday, 09 January 2023 18:17
Hai ragione da vendere , del resto l'ho capito anche da quanto specificato nella postilla della redazione del FQ: "Il titolo e alcuni passaggi di questo post sono stati modificati dalla redazione, pur mantenendo invariate le argomentazioni della blogger"... presumibilmente della Ricordo che durante il periodo di massima propaganda-gov.mediatica su Cvd-19 & sieri, i finanziamenti pubblici "a sostegno dei giornali sono raddoppiati: da 175,6 milioni a 386,6, con un incremento del 120%. ... Nel 2021, inoltre, lo Stato ha stanziato 232,9 milioni di euro supplementari (143 milioni nel 2020) sotto forma di crediti d’imposta."
P.S. Altro filone di "sponsorizzazioni" governative i 50 milioni di euro resi disponibili dal gov. esclusivamente per per radio e tv locali...
Like Like Reply | Reply with quote | Quote

Add comment

Submit