Print Friendly, PDF & Email

marx xxi

I migliori funzionari ucraini e statunitensi sono presi dal panico perché 100 miliardi di dollari di aiuti non sono sufficienti

di Andrew Korybko

Il viaggio di Zelensky a Washington il mese scorso non è stato il successo che i Media Mainstream (MSM) dell’Occidente guidato dagli Stati Uniti hanno presentato come evidenziato dal panico che da allora si è impadronito dei massimi funzionari ucraini e statunitensi. Questi hanno iniziato un’offensiva di guerra dell’informazione sostenendo che i circa 100 miliardi di dollari di aiuti americani che Kiev ha ricevuto finora non sono sufficienti per rimuovere completamente la Russia dai confini precedenti al 2014, figuriamoci per difendersi da eventuali offensive imminenti.

Il ministro della Difesa ucraino Alexei Reznikov ha dichiarato la scorsa settimana alla TV nazionale (video qui, notizia qui, analisi qui) che “Oggi l’Ucraina sta affrontando [la] minaccia (della Russia). Stiamo svolgendo la missione della NATO oggi, senza versare il loro sangue. Abbiamo versato il nostro sangue, quindi ci aspettiamo che forniscano armi”. Ciò è stato seguito dall’ambasciatore ucraino nel Regno Unito Vadim Prystaiko che ha detto poco dopo a Newsweek qualcosa di simile.

Secondo lui, “L’Occidente ha ora una possibilità unica. Non ci sono molte nazioni al mondo che si permetterebbero di sacrificare così tante vite, territori e decenni di sviluppo allo scopo di sconfiggere l’arcinemico…Questo è ciò che intendo: tutti gli uomini sul ponte, ogni singola cosa che possiamo risparmiare per aiutare l’Ucraina a vincere”. Ha anche espresso il timore che l’Occidente possa fare pressione su Kiev affinché accetti un cessate il fuoco con la Russia se l’attuale situazione di stallo non verrà presto superata.

L’ex segretario alla Difesa Robert Gates e l’ex segretario di Stato Condoleezza Rice sabato hanno scritto insieme un articolo per il Washington Post (ripubblicato integralmente qui) titolato drammaticamente “Il tempo non è dalla parte dell’Ucraina”. La loro narrazione è completamente contraria a quella “ufficiale” popolare tra la maggior parte degli occidentali, secondo la quale la Russia crollerà inevitabilmente se si trascinerà per il lungo l’operazione speciale.

Invece, Gates e Rice hanno avvertito che “in assenza di un’altra importante svolta e successo ucraino contro le forze russe, le pressioni occidentali sull’Ucraina per negoziare un cessate il fuoco aumenteranno con il passare dei mesi di stallo militare”, il che porterebbe la Russia a mantenere “gran parte [dell’Ucraina ] ricchezza mineraria, capacità industriale e considerevoli terreni agricoli” se la Linea di Controllo (LOC) è congelata. Questo è un punto importante che è stato ribadito anche da Prystaiko.

Vadim Prystaiko nella sua intervista precedentemente citata con Newsweek, ha predetto che “se ci fermiamo adesso per qualsiasi tipo di negoziato di pace, i russi cercheranno di mantenere le loro conquiste territoriali, qualunque cosa siano riusciti a ottenere fino ad ora. E la maggior parte di queste aree sono piuttosto cruciali. Ad esempio, questo ponte di terra per la Crimea. Presi insieme, lui, Gates e Rice riconoscono tutti che l’operazione speciale della Russia ha avuto molto successo rispetto ai guadagni strategici che ha ottenuto sul campo contrariamente alle affermazioni del MSM.

Con questo in mente, quei due ex funzionari statunitensi estremamente influenti hanno affermato che “l’unico modo per evitare un tale scenario (in cui la Russia mantenga quei guadagni) è che gli Stati Uniti e i suoi alleati forniscano urgentemente all’Ucraina un drammatico aumento delle forniture militari e capacità – sufficiente per scoraggiare una rinnovata offensiva russa e per consentire all’Ucraina di respingere le forze russe a est e a sud”. Hanno anche paragonato in modo ridicolo il conflitto ucraino alla prima guerra mondiale, alla seconda guerra mondiale e all’11 settembre.

Questi tre ultimi pezzi di guerra dell’informazione di questi quattro funzionari attuali ed ex dimostrano che una nuova offensiva comunicativa è stata lanciata nell’ultima settimana. La narrazione emergente è che Kiev richiede urgentemente un drastico ridimensionamento degli aiuti militari dal ‘Miliardo d’Oro’ dell’Occidente guidato dagli Stati Uniti, altrimenti quel blocco è destinato a essere sconfitto nella sua guerra per procura che sta conducendo attraverso l’ex Repubblica Sovietica.

Reznikov e Prystaiko hanno provato a incolpare la NATO per avere più armi sottolineando lo status dell’Ucraina come rappresentante dell’alleanza nella speranza di influenzare le percezioni occidentali, il secondo ha anche contribuito alla paura di Gates e Rice che il fallimento avrebbe nel lasciare alla Russia il controllo di un territorio estremamente strategico. Tutti e quattro gli alti funzionari hanno infranto le narrazioni precedenti ammettendo il ruolo di delega all’Ucraina e/o riconoscendo il successo dell’operazione speciale della Russia fino a quel momento.

Le somme incalcolabili investite nella campagna di guerra dell’informazione anti-russa del ‘Miliardo d’Oro’ negli ultimi 10,5 mesi sono state quindi inutili dopo che solo articoli hanno screditato tutto ciò che avevano affermato fino a quel punto. L’unico motivo per cui Reznikov, Prystaiko, Gates e Rice avrebbero rivendicato le ragioni del Presidente Putin nell’aver lanciato l’operazione speciale riguardo allo status dell’Ucraina come delegato della NATO ammettendo i suoi successi è perché sono disperati.

Il New York Times (articolo qui e analisi qui) ha esposto i limiti del complesso militare-industriale della NATO alla fine di novembre, è stato un altro inatteso crollo della “narrativa ufficiale” fino a quel momento del MSM e ha rafforzato la percezione popolare russa che il tempo non sia davvero nelle mani dell’Ucraina. A meno che i membri della NATO non riducano ulteriormente le loro scorte al di sotto del livello richiesto per garantire i loro bisogni minimi di sicurezza nazionale, il che è militarmente e politicamente rischioso.

La ragione di questa prognosi è che le sue forze stanno bruciando un mucchio di munizioni e armi a un ritmo insostenibile senza quasi produrne di proprie. In effetti, Gates e Rice hanno entrambi ammesso candidamente nel loro articolo che “la capacità militare e l’economia dell’Ucraina dipendono ora quasi interamente dall’Occidente – in primo luogo, dagli Stati Uniti”, eppure quello stesso blocco non può mantenere indefinitamente il ritmo, le dimensioni e la portata del supporto esistente.

Questo fatto “politicamente scomodo” aggiunge credito allo scenario che tutti i quattro alti funzionari hanno o suggerito o esplicitamenteconsigliato per quanto riguarda la pressione occidentale su Kiev per accettare un cessate il fuoco con la Russia, al fine di mantenere il territorio che è ancora sotto il suo controllo, invece di rischiare di perdere ancora con la prosecuzione del conflitto. In piena sfida alle false aspettative del MSM per tutto questo tempo, la Russia non è a corto di munizioni, armi o truppe ed è quindi in grado di lanciare un’altra offensiva nel prossimo futuro.

Questo non è un “una teoria del complotto filorusso / fo un wishful thinking” come quelli associati con la rete di troll fascista SBU-backed “NAFO”, ma l’avvertimento ufficiale condiviso il mese scorso dal comandante ucraino-Capo Valery Zaluzhny. Egli ha detto all’Economist (riportato dai media ucraini qui) che la Russia sta preparando una nuova offensiva “a gennaio, o più probabilmente in primavera.”

Senza decine di miliardi di dollari di aiuti militari a Kiev dai suoi mecenati occidentali, c’è un’alta probabilità, come sottinteso dai quattro funzionari ucraini e degli Stati Uniti che Mosca potrebbe sfondare e/ o stabilire con successo un nuovo fronte altrove in quella ex Repubblica sovietica. In entrambi i casi, i proxy del ‘Miliardo d’Oro’ si troverebbero in una posizione molto più svantaggiosa la prossima volta che Mosca offrirà loro un ramoscello d’ulivo.

Gli unici due modi per scongiurare realisticamente questo scenario sono che l’Occidente non si arrenda alle richieste di ulteriori aiuti militari per un valore di decine di miliardi di dollari o faccia pressioni su Kiev affinché accetti un cessate il fuoco che congeli la linea di contatto per non perdere altro territorio con il tacito riconoscimento delle conquiste strategiche sul campo della Russia. Entrambi hanno i loro pro e contro, ma gli Stati Uniti devono ancora decidere cosa faranno, ergo l’ultima offensiva della guerra dell’informazione volta a influenzarli.


Traduzione di Marco Pondrelli per Marx21.it
da https://korybko.substack.com/

Add comment

Submit