Print Friendly, PDF & Email

ilchimicoscettico

Sette giorni da un anniversario

di Il Chimico Scettico

La pandemia COVID19 è talmente alle spalle che pochi sono stati i ricordi di cosa successe il 21 febbraio 2021. Ground Zero Codogno, cioè quello che i buffoni al potere o nella sua anticamera non ricorderanno mai. Motivi?

Semplice. Si era detto "Siamo preparati", con il notorio piano antipandemico non aggiornato da una vita, e fino al giorno prima c'era stata la sagra dell'involtino primavera e "il problema è il razzismo". Mentre il VERO problema erano strutture sanitarie che venivano da un decennio di definanziamento selvaggio.

I leccaculi istituzionali sono fenomeno antico, ma in due anni di caos hanno regalato al pubblico la performance più vomitevole da cinquanta anni a questa parte, parlando di Italia.

I crudi fatti restavano crudi e i lutti altrettanto.

E qualcuno ha parlato di eroi, per mascherare in un impeto retorico il disastro sistemico. Gli attori e lavoratori della sanità hanno sottoscritto entusiasti, tranne essere scordati in capo a 10 mesi - il che dice qualcosa sulla popolazione media del SSN, oltre che sulla politica italiana.

Comunque oggi come allora è bene ricordare cosa sia stata: non la migliore gestione, ma la seconda Caporetto (Caporetto perché moti di orgoglio e dignità come quelli che ci furono dopo l'8 settembre non se ne sono visti). Il testo è qua https://ilchimicoscettico.blogspot.com/2020/05/la-caporetto-della-sanita-italiana-ii.html .

Qualche raro non cronico giustificatore dell'esistente si era già espreso tre anni fa https://www.lastampa.it/rubriche/lato-boralevi/2020/03/26/news/conte-e-il-giudizio-della-storia-1.38640207/

Gli altri, i giustificatori, sarebbe il caso che si confrontassero con i lutti, ma non lo faranno mai. Preferiscono campare come fanno o come sono riusciti a fare GRAZIE a due anni di pandemia. E altro non dico.

(PS. Mi scuso per la foto con Churchill, adatta al brano ma non a un post che parla di nani al comando)

Comments

Search Reset
0
Mario M
Sunday, 05 March 2023 23:23
Non c'è stata alcuna pandemia. Era solo un'influenza influENZA INFLUENZA; ma una gestione criminale di questa tradizionale affezione ha provocato l'eccesso di mortalità a Bergamo e Brescia.
Like Like Reply | Reply with quote | Quote
0
Checilascialozampino
Sunday, 05 March 2023 21:12
Boh.. che dire?
Intanto grazie.
Ma resto l'unico a fra partire questa pandemia dal settembre 2019???

Eppure l'istituto oncologico nazionale non ha attestato, secondo gli studi sulle provette dei pazienti di QUEL periodo che ci fossero già gli anticorpi per il Sarà Cov 2??


Quindi ad agosto 2019 già circolava in Italia.

Cosa?
Agosto 2019?
Ah già, il Papeete.
Ecco, appunto.
Il Papeete.

E chi è tornato oggi al governo?
Ah, il Papeete.
Ah ok.
Si esatto.
Bene.. e l'epidemia è finita.
Ah beh.. si.
Andiamo in pace..
Beh.. più o meno..
più meno che più.
L'epidemia è finita e siamo in guerra..
Ah beh, si beh..






E povero anche il cavallo.
Like Like Reply | Reply with quote | Quote

Add comment

Submit