Print Friendly, PDF & Email

acropolis

Un reset al servizio delle persone

di Ellen Brown 

Invece di accettare il distopico “Great Reset” del World Economic Forum, possiamo costruire un sistema alternativo con il mandato di servire le persone

sisifos e1655456336344Questa è la seconda parte del articolo del 17 giugno 2022 intitolato ” Un ripristino monetario in cui i ricchi non possiedono tutto “, il cui succo era che i livelli di debito nazionale e globale sono insostenibili. Abbiamo bisogno di un “reset”, ma di che tipo? Il “Great Reset” del World Economic Forum (WEF) lascerebbe le persone come inquilini non proprietari in una tecnocrazia feudale. Il ripristino dell’Unione economica eurasiatica consentirebbe alle nazioni partecipanti di rinunciare del tutto al sistema capitalista occidentale, ma che dire dei paesi occidentali rimasti? Questa è la domanda qui affrontata.

* * * *

I nostri antenati avevano alcune soluzioni innovative

Fortunatamente per gli Stati Uniti, il nostro debito nazionale è in dollari USA. Come ha osservato una volta l'ex presidente della Federal Reserve Alan Greenspan , "Gli Stati Uniti possono pagare qualsiasi debito che hanno perché possiamo sempre stampare denaro per farlo. Quindi non c'è nessuna probabilità di default". Pagare il debito pubblico semplicemente stampando il denaro era la soluzione innovativa dei governi coloniali americani a corto di liquidità. Il problema era che tendeva ad essere inflazionistico. Il tagliando di carta che emettevano era considerato un anticipo contro le tasse future, ma era più facile emettere il denaro che tassarlo dopo e un'emissione eccessiva svalutava la moneta. La colonia della Pennsylvania ha risolto il problema formando una " banca fondiaria " di proprietà del governo . Il denaro è stato emesso come credito agricolo che è stato rimborsato. La nuova moneta è uscita dal governo locale e vi è tornata, stimolando l'economia e il commercio senza svalutare la moneta.

Ma a metà del diciottesimo secolo, per volere della Banca d'Inghilterra, alle colonie fu proibito da re Giorgio di emettere le proprie valute, innescando una recessione e la rivoluzione americana. I coloni vinsero la guerra, ma alla fine la moneta era così svalutata ( principalmente a causa della contraffazione britannica ) che i Padri Fondatori avevano paura di includere il potere di emettere carta moneta nella Costituzione.

 

La soluzione di Hamilton: scambi di debito per azioni

Ciò ha lasciato il segretario al Tesoro Alexander Hamilton in un vicolo cieco. Dopo la guerra, le colonie trasformate in stati erano fortemente indebitate, senza modo di far fronte al loro debito. Hamilton ha risolto il problema trasformando i debiti degli stati in azioni nella First United States Bank. I creditori sono diventati azionisti della banca, guadagnando un dividendo del 6% sulle loro partecipazioni. Potrebbe funzionare oggi? HR 3339 , un disegno di legge attualmente all'esame del Congresso, formerebbe una National Infrastructure Bank (NIB) sul modello della banca statunitense di Hamilton, capitalizzata con titoli federali acquisiti in swap di debito contro azioni. Gli azionisti riceverebbero un dividendo garantito del 2% sulle azioni privilegiate senza diritto di voto della banca, con la possibilità di recuperare il capitale dopo 20 anni. Se l'intero debito federale di $ 30 trilioni degli Stati Uniti fosse trasformato in capitale bancario, sfruttato in prestiti a 10 a 1 come le banche sono autorizzate a fare, la banca potrebbe fare $ 300 trilioni in prestiti infrastrutturali. Per iniziare, la Federal Reserve potrebbe acquistare azioni NIB con i $ 5,76 trilioni di titoli del Tesoro USA attualmente in bilancio, capitalizzando potenziali prestiti di $ 57 trilioni. Le possibilità sono mozzafiato; e poiché il denaro entrerebbe nell'offerta di moneta sotto forma di prestiti a basso interesse ai governi locali che verrebbero restituiti nel tempo, il risultato non deve essere necessariamente inflazionistico. I prestiti per infrastrutture e altre iniziative produttive aumenterebbero l'offerta per soddisfare la domanda, mantenendo i prezzi stabili.

 

La soluzione di Lincoln: basta emettere i soldi

La soluzione proposta da Hamilton a un debito federale insostenibile è stata interrotta quando il presidente Andrew Jackson ha chiuso la Second US Bank. Ciò ha lasciato Abraham Lincoln in un vicolo cieco. Di fronte a un enorme debito a tassi di interesse usurai per finanziare la Guerra Civile, risolse il problema tornando alla soluzione dei coloni americani: emettere la moneta come moneta cartacea. Negli anni '60 dell'Ottocento, queste banconote o biglietti verdi statunitensi costituivano il 40% della valuta nazionale . Oggi, il 40% della massa monetaria circolante ammonterebbe a 7,6 trilioni di dollari. Tuttavia, la massiccia emissione di biglietti verdi durante la guerra civile non ha portato all'iperinflazione. Le banconote statunitensi hanno subito un calo di valore rispetto all'oro, ma secondo Milton Friedman e Anna Schwarz in A Monetary History of the United States, 1867-1960, ciò non era dovuto alla "stampa di denaro" ma agli squilibri commerciali con i partner commerciali esteri sul gold standard. I biglietti verdi hanno aiutato l'Unione non solo a vincere la guerra, ma anche a finanziare un periodo di espansione economica senza precedenti, rendendo il paese il più grande gigante industriale che il mondo avesse mai visto. L'industria siderurgica è stata lanciata, è stato creato un sistema ferroviario continentale, è stata promossa una nuova era di macchine agricole e strumenti economici, è stata istituita l'istruzione superiore gratuita, il sostegno del governo è stato fornito a tutti i rami della scienza, è stato organizzato il Bureau of Mines e il lavoro e la produttività è stata aumentata dal 50 al 75%.

 

Il “pranzo gratuito” giapponese

Un'altra opzione è che il governo degli Stati Uniti "monetizzi" il suo debito facendo in modo che la banca centrale lo acquisti e lo tenga o lo annulli. La Federal Reserve restituisce interessi e profitti al Tesoro dopo averne dedotto i costi. Anche questa alternativa non deve essere inflazionistica, come sembra sia stato dimostrato dai giapponesi. La Bank of Japan (BOJ) ha iniziato ad acquistare titoli di Stato nel 1999, dopo aver ridotto i tassi di interesse a zero, per poi portarli in territorio negativo nel 2015. Oggi il debito pubblico giapponese rappresenta un enorme 260% del suo Prodotto Interno Lordo, e la Banca del Giappone ne possiede la metà. (Anche il rapporto debito/PIL smisurato degli Stati Uniti è solo del 126%). Eppure l' inflazione annua è ora solo dell'1,2% in Giappone, nemmeno all'altezza dell'obiettivo di vecchia data della BOJ del 2%. Nella misura in cui i prezzi stanno aumentando, non è dovuto alla stampa di denaro, ma a blocchi e interruzioni e carenze della catena di approvvigionamento, le stesse interruzioni che innescano l'inflazione dei prezzi a livello globale.

Il gestore di hedge fund Eric Peters ha discusso dell'esperimento giapponese in un recente articolo intitolato “ Può una nazione moderna tirare fuori un giubileo del debito senza un completo collasso monetario? Notando che "i prezzi di base nell'economia giapponese rimangono quasi identici oggi come erano quando è iniziato il suo esperimento di tasso di interesse zero", ha chiesto:

La banca centrale potrebbe creare denaro, acquistare tutte le obbligazioni in circolazione e semplicemente bruciarle? Eseguire una versione moderna di un Giubileo del debito dell'Antico Testamento? …. [Potrebbe] essere possibile per un paese portare a termine un'impresa del genere senza il completo collasso monetario? Non lo sappiamo, ancora.

 

Un'emissione del tesoro di monete speciali o contanti elettronici

Per le future spese di bilancio, invece di prendere in prestito, il governo potrebbe seguire il presidente Lincoln e semplicemente emettere il denaro di cui ha bisogno. Come osservò Thomas Edison negli anni '20:

Se la nazione può emettere un'obbligazione in dollari, può emettere una banconota da un dollaro. L'elemento che rende buono il legame rende buono anche il conto. La differenza tra l'obbligazione e la cambiale è che l'obbligazione consente al broker di denaro di raccogliere il doppio dell'importo dell'obbligazione e un ulteriore 20%.

Quando la Costituzione fu ratificata, le monete erano l'unica moneta a corso legale ufficialmente riconosciuta . Nel 1850, le monete costituivano solo circa la metà della valuta . Il valore nominale totale di tutte le monete statunitensi mai prodotte a gennaio 2022 è di $ 170 miliardi di dollari, o meno dello 0,9% di un'offerta di moneta circolante di $ 19 trilioni (M2). Queste monete, insieme a circa 25 milioni di dollari in banconote o biglietti verdi statunitensi, sono tutto ciò che resta del potere di creazione di denaro del Tesoro. Come ha riconosciuto la Banca d'Inghilterra, la stragrande maggioranza dell'offerta di moneta viene ora creata privatamente dalle banche come depositi quando concedono prestiti. All'inizio degli anni '80, un presidente della sottocommissione per le monete della Camera dei rappresentanti osservò che la Costituzione conferisce al Congresso il potere di coniare denaro e regolarne il valore e che non viene posto alcun limite al valore delle monete che crea. Ha detto che il governo potrebbe ripagare l'intero debito con alcune monete da miliardi di dollari. In un libro del 2007 intitolato " Web of Debt ", ne ho scritto e ho detto che nell'America di oggi dovrebbero essere monete da trilioni di dollari. Nel 1982, il Congresso scelse di soffocare questa residua traccia del suo potere di creazione di denaro imponendo limiti agli importi e ai tagli della maggior parte delle monete. L'unica eccezione era la moneta di platino, che una disposizione speciale consente di coniare in qualsiasi importo a scopo commemorativo (31 US Code § 5112). Nel 2013, l'avvocato della Georgia Carlos Mucha ha proposto di emettere una moneta di platino per trarre vantaggio da questa scappatoia, al fine di risolvere lo stallo allora al Congresso sul tetto del debito. Philip Diehl, ex capo della Zecca degli Stati Uniti e coautore della legge sulle monete di platino . Egli ha detto:

Coniando la moneta di platino da 1 trilione di dollari, il Segretario del Tesoro eserciterebbe l'autorità che il Congresso ha concesso regolarmente per più di 220 anni. . . sotto il potere espressamente concesso al Congresso nella Costituzione (articolo 1, sezione 8).

Il Prof. Randall Wray ha spiegato che la moneta non sarebbe circolata ma sarebbe stata depositata sul conto del governo presso la Fed, quindi non avrebbe gonfiato l'offerta di moneta circolante. Il budget avrebbe ancora bisogno dell'approvazione del Congresso. Per tenere sotto controllo la spesa, il Congresso dovrebbe semplicemente attenersi ad alcune regole di base dell'economia. Potrebbe spendere in beni e servizi fino alla piena occupazione senza creare inflazione dei prezzi (poiché domanda e offerta aumenterebbero insieme). Dopodiché, dovrebbe tassare, non per finanziare il bilancio, ma per ridurre l'offerta di moneta circolante ed evitare di far salire i prezzi con la domanda in eccesso. Un'opzione più moderna è che il Tesoro emetta "e-cash", una forma elettronica di denaro trasferito su hardware sicuro che non richiede una connessione a Internet. L'ECASH Act , HR 7231 , introdotto il 28 marzo 2022 dal rappresentante Stephen Lynch, "indirizza il Segretario del Tesoro a sviluppare e introdurre una forma di dollaro digitale al dettaglio chiamata 'e-cash', che replica l'off-line- caratteristiche capaci, peer-to-peer, rispettose della privacy, zero commissioni di transazione e pagabili a carico del contante fisico…”. A differenza delle valute digitali della banca centrale ora sviluppate dalle banche centrali a livello globale, l'e-cash sarebbe anonimo e non tracciabile, con tutti gli attributi di privacy del denaro fisico. Sono in fase di sviluppo vari modelli, incluso uno già introdotto in Cina nel 2021 , una carta di pagamento intelligente offline che faceva parte del lancio dello yuan digitale del governo.

 

Un ripristino popolare

Queste sono alternative per alleviare l'onere del debito del governo, ma che dire delle enormi somme di debiti degli studenti, dei debiti sanitari e delle rate dell'affitto e dei mutui ora in arretrato? Biden ha promesso nella sua campagna presidenziale di condonare il debito studentesco o parte di esso. Ma è controverso se ciò possa essere fatto legalmente per ordine presidenziale, senza l'approvazione del Congresso. Le argomentazioni sono state avanzate in entrambi i modi . Per la maggior parte dei debiti studenteschi, tuttavia, il creditore è in realtà il Dipartimento dell'Istruzione, un dipartimento a livello di gabinetto istituito dal Congresso con un potere limitato di cancellazione del debito. Ad agosto 2021, ad esempio, il Dipartimento ha cancellato il debito studentesco dei disabili . Il Congresso stesso potrebbe anche cancellare il debito. La sfida è trovare un accordo su quali debiti cancellare e di quanto. Che dire del debito studentesco, del debito ipotecario e del debito delle carte di credito detenuti dalle banche private? Le banche private hanno un diritto contrattuale al rimborso. Hanno anche l'obbligo di bilanciare i loro libri contabili, il che significa che potrebbero andare in bancarotta se non riescono a riscuotere. Ma come ha osservato l'economista britannico Michael Rowbotham , anche questi debiti potrebbero essere cancellati se i principi contabili venissero modificati. Le banche in realtà non prestano denaro proprio o denaro dei loro depositanti. Il denaro che prestano viene creato semplicemente scrivendo le somme prese in prestito nei conti di deposito dei loro clienti, quindi annullare i debiti sarebbe gratuito. I principi contabili dovrebbero solo essere modificati in modo che i libri non debbano essere in equilibrio. I debiti potrebbero essere contabilizzati come prestiti deteriorati o spostati dai libri contabili in veicoli a scopo speciale, come è noto che i cinesi fanno con i loro prestiti deteriorati. Per quanto riguarda quali debiti cancellare e di quanto, questa è una questione politica per i legislatori. Quel tipo di giubileo del debito sarebbe inflazionistico? Sì, nella misura in cui studenti e altri debitori avrebbero denaro da spendere dai loro redditi che prima non avevano, denaro che sarebbe in competizione per una fornitura limitata di beni e servizi. Anche in questo caso, tuttavia, l'inflazione potrebbe essere evitata potenziando la produzione di beni e servizi in misura sufficiente a soddisfare la domanda. Ciò significa potenziare le piccole e medie imprese, che generano la maggior parte della produttività e dell'occupazione locali; e questo significa fornire loro un credito accessibile. Come osserva il Prof. Richard Werner nel Regno Unito , le grandi banche non prestano alle piccole imprese. Le piccole banche lo fanno e il loro numero si sta rapidamente riducendo. Una banca nazionale per le infrastrutture potrebbe farlo, ma avrebbe difficoltà a concedere prestiti prudenti per aziende e aziende agricole in tutto il paese. L'Unione Sovietica ci ha provato e ha fallito. Il Prof. Werner propone invece di costituire una rete di banche locali pubbliche, cooperative e comunitarie. Probabilmente, le banche locali di proprietà pubblica potrebbero anche essere capitalizzate con scambi di debito in azioni, utilizzando i debiti in aumento dei titoli di stato. Abbiamo un sacco di debiti da pagare! Sarebbe utile una rete di banche pubbliche statali sul modello della Bank of North Dakota.

 

Altre opzioni

Nella misura in cui le tasse sono necessarie per bilanciare l'offerta di moneta, un'imposta sul valore fondiario (LVT) andrebbe molto verso la sostituzione delle imposte sul reddito, senza tassare il lavoro o la produttività. Vedi "Il successo della Pennsylvania con la riforma dell'imposta sulla proprietà locale" nel libro " La terra appartiene a tutti " di Alanna Hartzok. Un LVT esclude le strutture fisiche (es. case) e tassa solo il valore della terra stessa, comprese le risorse naturali su di essa e sotto di essa. Restituisce così al pubblico una quota dell'eventuale apprezzamento di valore dovuto a lavori pubblici (nuove scuole, fermate della metropolitana, ecc.), senza tassare le migliorie apportate dagli stessi proprietari. Aiuta a frenare l'accaparramento di terreni e la speculazione e garantisce che i siti di terra siano sfruttati al meglio. I sistemi indipendenti di valuta e criptovaluta della comunità sono altre possibilità per aggirare i debiti nella valuta nazionale, ma questi argomenti esulano dallo scopo di questo articolo. In ogni caso, se l'economia globale crolla come prevedono molti esperti, è bene sapere che esistono valide alternative al feudalesimo tecnocratico del Great Reset del WEF. Nel suo libro del 2020 "The Great Reset", il leader del WEF Klaus Schwab ha dichiarato che la pandemia di COVID-19 "rappresenta una finestra di opportunità rara ma ristretta per riflettere, reimmaginare e ripristinare il nostro mondo", aprendo il passo a una tecnocrazia policentrica. È anche una rara opportunità per noi di implementare un sistema alternativo con il mandato di servire il popolo.

Potremmo chiamarlo il Grande Reset del Popolo.

Comments

Search Reset
0
renato
Thursday, 30 June 2022 10:36
"Le banche in realtà non prestano denaro proprio o denaro dei loro depositanti. Il denaro che prestano viene creato semplicemente scrivendo le somme prese in prestito nei conti di deposito dei loro clienti, quindi annullare i debiti sarebbe gratuito".

non ho capito . Puo' spiegare meglio anche facendo esempi o citando fonti?

...poi c'è la politica, i rapporti tra le classi, il potere dei pochi sugli altri e tante altre cose che riguardano la formazione degli umani che credono alle loro teologie e teorie pratiche economiche, non solo delle banche , ma del capitalismo reale che produce e riproduce profitto, plus valore ecc.ecc. Anche questi aspetti , "minimalisti" sono scomparsi da questo estratto. Ci sarà probabilmente la seconda parte . Altrimenti significa che non è necessario piu' lottare per il cambiamento del paradigma capitalistico e che la soluzione a tutti i problemi è esclusivamente di natura contabile o economicistico/monetaria. Scritto da un ignorante in materia e che vive da sempre con poca moneta. Grazie.
Like Like Reply | Reply with quote | Quote
0
rocco
Friday, 01 July 2022 20:10
A renato.
Significa che la moneta è creata dalle banche dal nulla , moneta "endogena", e che l'unico strumento per tenere sotto controllo la massa monetaria di un sistema sono i vincoli sulle riserve obbligatorie ed i tassi di riferimento imposti dalle banche centrali. Il limite all'espansione della massa monetaria è l'inflazione e naturalmente l'effetto sui tassi di cambio , ma qui il discorso si fa complesso. Le consiglio un qualsiasi manuale di macroeconomia delle università italiane oppure , per iniziare, i due ultimi libri di Sergio Cesaratto - Sei lezioni di economia e Sei lezioni sulla moneta - molto digeribili anche per non esperti e scritti molto bene. La moneta oggi è un bit creato dal nulla premendo un tasto su un computer della BCE ( o della FED) ed è così da almeno quarant'anni.
Un saluto.
Like Like Reply | Reply with quote | Quote
0
rocco
Friday, 01 July 2022 20:08
A renato.
Significa che la moneta è creata dalle banche dal nulla , moneta "endogena", e che l'unico strumento per tenere sotto controllo la massa monetaria di un sistema sono i vincoli sulle riserve obbligatorie ed i tassi di riferimento imposti dalle banche centrali. Il limite all'espansione della massa monetaria è l'inflazione e naturalmente l'effetto sui tassi di cambio , ma qui il discorso si fa complesso. Le consiglio un qualsiasi manuale di macroeconomia delle università italiane oppure , per iniziare, i due ultimi libri di Sergio Cesaratto - Sei lezioni di economia e Sei lezioni sulla moneta - molto digeribili anche per non esperti e scritti molto bene. La moneta oggi è un bit creato dal nulla premendo un tasto su un computer della BCE ( o della FED) ed è così da almeno quarant'anni.
Un saluto.
Like Like Reply | Reply with quote | Quote
0
rocco
Friday, 01 July 2022 19:59
Significa che le banche creano moneta dal nulla, moneta "endogena", e l'unica forma di controllo alla creazione di base monetaria sono i vincoli alle riserve obbligatorie ed i tassi di riferimento imposti dalle banche centrali. L'unico limite all'espansione della base monetaria è l'inflazione e naturalmente gli effetti sui tassi di cambio, ma qui il discorso è più complesso. Le consiglio un qualsiasi manuale di macroeconomia delle università italiane oppure per iniziare i due recenti libri di Sergio Cesaratto - Sei lezioni di economia e Sei lezioni sulla moneta, molto digeribili e ben scritti, anche per non esperti. La moneta oggi è un bit creabile premendo un taso su un computer della BCE (o della FED) ed è così da almeno quarant'anni.
Like Like Reply | Reply with quote | Quote

Add comment

Submit