Print Friendly, PDF & Email

acropolis

Il dollaro divora l’euro

di Michael Hudson

5db35c5e02c6f1572035678 78926138 e1658745622823È ormai chiaro che l’escalation odierna della Nuova Guerra Fredda è stata pianificata più di un anno fa. Il piano americano di bloccare il Nord Stream 2 era davvero parte della sua strategia per impedire all’Europa occidentale (“NATO”) di cercare prosperità attraverso scambi e investimenti reciproci con Cina e Russia.

Come annunciato dal presidente Biden e dai rapporti sulla sicurezza nazionale degli Stati Uniti, la Cina era vista come il principale nemico. Ciò nonostante il ruolo utile della Cina nel consentire alle aziende americane di ridurre i salari del lavoro deindustrializzando l’economia statunitense a favore dell’industrializzazione cinese, la crescita della Cina è stata riconosciuta come l’ultimo terrore: la prosperità attraverso il socialismo. L’industrializzazione socialista è sempre stata percepita come il grande nemico dell’economia rentier che ha conquistato la maggior parte delle nazioni nel secolo successivo alla fine della prima guerra mondiale, e soprattutto dagli anni ’80. Il risultato oggi è uno scontro di sistemi economici: industrializzazione socialista contro capitalismo finanziario neoliberista.

Ciò rende la Nuova Guerra Fredda contro la Cina un atto di apertura implicito di quella che minaccia di essere una lunga terza guerra mondiale. La strategia degli Stati Uniti è quella di allontanare i più probabili alleati economici della Cina, in particolare Russia, Asia centrale, Asia meridionale e Asia orientale. La domanda era: da dove iniziare la spartizione e l’isolamento.

La Russia è stata vista come la più grande opportunità per iniziare a isolarsi, sia dalla Cina che dall’Eurozona della NATO. Una sequenza di sanzioni sempre più severe – e si spera fatali – contro la Russia è stata elaborata per impedire alla NATO di commerciare con essa. Tutto ciò che serviva per accendere il terremoto geopolitico come casus belli .

È stato organizzato abbastanza facilmente. L’escalation della Nuova Guerra Fredda avrebbe potuto essere lanciata nel Vicino Oriente, per la resistenza all’accaparramento da parte dell’America dei giacimenti petroliferi iracheni, o contro l’Iran e i paesi che lo aiutavano a sopravvivere economicamente, o nell’Africa orientale. Piani per colpi di stato, rivoluzioni colorate e cambio di regime sono stati elaborati per tutte queste aree, e l’esercito africano americano è stato costruito in modo particolarmente veloce negli ultimi due anni. Ma l’Ucraina è stata oggetto di una guerra civile sostenuta dagli Stati Uniti per otto anni, dal colpo di stato di Maidan del 2014, e ha offerto la possibilità per la prima vittoria più grande in questo confronto contro Cina, Russia e i loro alleati.

Quindi le regioni di lingua russa di Donetsk e Luhansk sono state bombardate con crescente intensità, e quando la Russia si è ancora astenuta dal rispondere, secondo quanto riferito, sono stati elaborati piani per una grande resa dei conti che inizierà a fine febbraio, a cominciare da un attacco lampo dell’Ucraina occidentale organizzato da consulenti statunitensi e armato dalla NATO.

La difesa preventiva della Russia delle due province dell’Ucraina orientale e la successiva distruzione militare dell’esercito, della marina e dell’aviazione ucraini negli ultimi due mesi è stata usata come scusa per iniziare a imporre il programma di sanzioni progettato dagli Stati Uniti che stiamo vedendo svolgersi oggi. L’Europa occidentale è stata diligentemente assecondata. Invece di acquistare gas, petrolio e cereali dalla Russia, li comprerà dagli Stati Uniti, insieme a un forte aumento delle importazioni di armi.

 

La caduta prospettica del cambio euro/dollaro

È quindi opportuno esaminare in che modo ciò potrebbe incidere sulla bilancia dei pagamenti dell’Europa occidentale e, di conseguenza, sul tasso di cambio dell’euro rispetto al dollaro.

Il commercio e gli investimenti europei prima della guerra per imporre sanzioni avevano promesso una crescente prosperità reciproca tra Germania, Francia e altri paesi della NATO nei confronti di Russia e Cina. La Russia stava fornendo energia in abbondanza a un prezzo competitivo, e questa energia doveva fare un salto di qualità con il Nord Stream 2. L’Europa doveva guadagnare la valuta estera per pagare questo aumento del commercio di importazione combinando l’esportazione di più manufatti industriali in Russia e capitali investimenti nello sviluppo dell’economia russa, ad esempio da parte delle compagnie automobilistiche tedesche e investimenti finanziari. Questo commercio bilaterale e questi investimenti sono ora fermi – e rimarranno fermi per molti, molti anni, data la confisca da parte della NATO delle riserve estere russe detenute in euro e sterline britanniche, e la russofobia europea essere sventagliato dai media di propaganda statunitensi.

Al suo posto, i paesi della NATO acquisteranno GNL statunitense, ma dovranno spendere miliardi di dollari per costruire una capacità portuale sufficiente, che potrebbe richiedere per essere completata tutto il 2024. (Buona fortuna fino ad allora). La carenza di energia aumenterà notevolmente il prezzo mondiale del gas e olio. I paesi della NATO aumenteranno anche i loro acquisti di armi dal complesso militare-industriale degli Stati Uniti. L’acquisto quasi in preda al panico aumenterà anche il prezzo delle armi. E anche i prezzi dei generi alimentari aumenteranno a causa della disperata carenza di grano derivante dalla cessazione delle importazioni da Russia e Ucraina, da un lato, e dalla carenza di fertilizzante ammoniacale ricavato dal gas.

Tutte e tre queste dinamiche commerciali rafforzeranno il dollaro nei confronti dell’euro. La domanda è: come farà l’Europa a bilanciare i suoi pagamenti internazionali con gli Stati Uniti? Che cosa ha da esportare che l’economia statunitense accetterà mentre i suoi interessi protezionisti guadagnano influenza, ora che il libero scambio globale sta morendo rapidamente?

 

La risposta è, non molto. Allora cosa farà l’Europa?

Potrei fare una proposta modesta. Ora che l’Europa ha praticamente cessato di essere uno stato politicamente indipendente, sta cominciando ad assomigliare di più a Panama e alla Liberia – centri bancari offshore “bandiera di comodo” che non sono veri e propri “stati” perché non emettono la propria valuta, ma usano il dollaro USA. Dal momento che l’eurozona è stata creata con manette monetarie che limitano la sua capacità di creare denaro da spendere nell’economia oltre il limite del 3 per cento del PIL, perché non gettare semplicemente la spugna finanziaria e adottare il dollaro USA, come l’Ecuador, la Somalia e i turchi e le isole Caicos? Ciò darebbe agli investitori stranieri sicurezza contro il deprezzamento della valuta nel loro crescente commercio con l’Europa e il suo finanziamento delle esportazioni.

Per l’Europa, l’alternativa è che il costo in dollari del suo debito estero assunto per finanziare il suo crescente disavanzo commerciale con gli Stati Uniti per petrolio, armi e cibo esploda. Il costo in euro sarà ancora maggiore poiché la valuta scende rispetto al dollaro. I tassi di interesse aumenteranno, rallentando gli investimenti e rendendo l’Europa ancora più dipendente dalle importazioni. L’eurozona si trasformerà in una zona economica morta.

Per gli Stati Uniti, questa è l’egemonia del dollaro sotto steroidi, almeno nei confronti dell’Europa. Il continente sarebbe diventato una versione un po’ più grande di Porto Rico.

 

Il dollaro nei confronti delle valute del Global South

La versione in piena regola è la Nuova Guerra Fredda che si trasforma nella salva di apertura della Terza Guerra Mondiale innescata dalla “Guerra in Ucraina”, che probabilmente durerà almeno un decennio, forse due, poiché gli Stati Uniti estendono la lotta tra neoliberismo e socialismo ad abbracciare un conflitto mondiale. A parte la conquista economica dell’Europa da parte degli Stati Uniti, i suoi strateghi stanno cercando di bloccare i paesi africani, sudamericani e asiatici lungo linee simili a quanto pianificato per l’Europa.

Il forte aumento dei prezzi dell’energia e dei generi alimentari colpirà duramente le economie carenti di cibo e petrolio, allo stesso tempo che i loro debiti esteri denominati in dollari verso obbligazionisti e banche stanno scadendo e il tasso di cambio del dollaro sta aumentando rispetto alla propria valuta. Molti paesi dell’Africa e dell’America Latina, in particolare il Nord Africa, devono scegliere tra soffrire la fame, ridurre il consumo di benzina ed elettricità o prendere in prestito dollari per coprire la loro dipendenza dal commercio a forma di USA.

Si è parlato di emissioni del FMI di nuovi DSP per finanziare il crescente disavanzo commerciale e dei pagamenti. Ma tale credito arriva sempre con dei vincoli. Il FMI ha la sua politica di sanzionare i paesi che non obbediscono alla politica degli Stati Uniti. La prima richiesta degli Stati Uniti sarà che questi paesi boicottino la Russia, la Cina e la loro alleanza emergente di auto-aiuto commerciale e valutario . “Perché dovremmo darti DSP o concederti nuovi prestiti in dollari, se li spenderai semplicemente in Russia, Cina e altri paesi che abbiamo dichiarato nemici”, chiederanno i funzionari statunitensi.

Almeno, questo è il piano. Non sarei sorpreso di vedere un paese africano diventare la “prossima Ucraina”, con le truppe per procura degli Stati Uniti (ci sono ancora molti sostenitori e mercenari wahabiti) che combattono contro gli eserciti e le popolazioni di paesi che cercano di nutrirsi con il grano delle fattorie russe, e alimentare le loro economie con petrolio o gas dai pozzi russi – per non parlare della partecipazione alla Belt and Road Initiative cinese che è stata, dopo tutto, l’innesco del lancio da parte dell’America della sua nuova guerra per l’egemonia neoliberista globale.

L’economia mondiale si sta infiammando e gli Stati Uniti si sono preparati per una risposta militare e l’armamento del proprio commercio di esportazione di petrolio e agricolo, commercio di armi e richieste ai paesi di scegliere da che parte della Nuova cortina di ferro desiderano unirsi.

Ma cosa c’è in questo per l’Europa? I sindacati greci stanno già manifestando contro le sanzioni imposte. E in Ungheria, il primo ministro Viktor Orban ha appena vinto un’elezione su quella che è fondamentalmente una visione del mondo anti-UE e anti-USA, a cominciare dal pagamento del gas russo in rubli. Quanti altri paesi romperanno i ranghi e quanto tempo ci vorrà?

Cosa c’è in questo per i paesi del Sud del mondo che vengono schiacciati — non solo come “danno collaterale” alla profonda carenza e all’impennata dei prezzi di energia e cibo, ma come l’obiettivo stesso della strategia degli Stati Uniti in quanto inaugura la grande scissione dell’economia mondiale in Due? L’India ha già detto ai diplomatici statunitensi che la sua economia è naturalmente connessa con quelle di Russia e Cina.

Dal punto di vista degli Stati Uniti, tutto ciò a cui occorre rispondere è: “Cosa c’è in gioco per i politici locali e le oligarchie clienti che premiamo per aver consegnato i loro paesi?”

Questo è ciò che rende l’incombente terza guerra mondiale una vera guerra di sistemi economici. Da che parte sceglieranno i paesi: il proprio interesse economico e la coesione sociale, o la diplomazia statunitense messa nelle mani dei loro leader politici? Se combinata con l’ingerenza degli Stati Uniti sulla falsariga dei 5 miliardi di dollari che l’assistente del segretario di Stato Victoria Nuland si vantava di aver investito nei partiti neonazisti ucraini otto anni fa per dare inizio ai combattimenti scoppiati nella guerra di oggi, c’è molto da considerare.

Di fronte a tutta questa ingerenza politica e propaganda mediatica, quanto tempo impiegherà il resto del mondo a rendersi conto che è in corso una guerra globale mentre si espande nella terza guerra mondiale? Il vero problema è che quando capirà cosa sta succedendo, la frattura globale avrà già consentito a Russia, Cina ed Eurasia di creare un vero Nuovo Ordine Mondiale non neoliberista che non ha bisogno di paesi NATO, avendo perso fiducia e speranza per guadagni economici reciproci. Il campo di battaglia militare sarà disseminato di cadaveri economici.

Comments

Search Reset
0
E Sem
Saturday, 30 July 2022 21:50
Semplici strategie economiche di sopravvivenza. L' impossibilità di affrontare in modo indolore le inderogabili criticità climatiche-ambientali-demografiche e la crescente carenza di materie prime indispensabili per evitare la fine del neoliberismo elitario, ha obbligato alcuni stati, ma non solo (sempre che nel mondo ci siano stati indipendenti dal neoliberismo globale), ad adottare posture apparentemente aggressive che nascondono fragilità drammatiche. E' ancora presto per capire chi ha fatto saltare il banco e con quali obbiettivi tampone. L' atteggiamento suicida europeo e il dilettantismo imbarazzante dei nostri decisori non e' strategico, purtroppo potrebbe nascondere sudditanze, per ora incomprensibili nei confronti di alcuni attori di primo piano
Like Like Reply | Reply with quote | Quote
0
Enza
Saturday, 30 July 2022 16:58
Giusto per dire in quale trappola ci ha condotto la sudditanza della più ignobile classe politica ( nessuno escluso) dell'Italia unita, avendo un dollaro forte che ha rotto pure la parità con l' euro ( con impercettibili oscillazioni a 1,02 ) , se il petrolio lo paghiamo in dollari, ci perdiamo due volte mentre l'America ci guadagna due volte. Con i semplici conti della serva. Dimenticavo di dire che anche con il franco svizzero siamo andati sotto.
Vorrei ricordare che solo un anno fa, prima della fossa in cui ci hanno trascinato gli alleati d'oltreoceano, un dollaro era quotato 1,20 euro.
Like Like Reply | Reply with quote | Quote
0
Enza
Saturday, 30 July 2022 07:06
Premesso che l'articolo ha una mediocre traduzione che , soprattutto per i non addetti, ne inficia la chiarezza, sulla questione parità euro / dollaro e sorpasso del secondo, non si è scritto abbastanza quanto , al contrario, sulle cause prossime geopolitiche di una guerra in cui, stando alle osservazioni di Hudson, la Russia sarebbe cascata prevedibilmente e ingenuamente. Il ruolo dell'Europa, comunque lo si guardi, è di una vittima consapevolmente immolata e votata al suo sacrificio finale. Acclarato e pacifico sia per l'autore che per chiunque, non in malafede o ancella dell'Impero del Male, scruti il conflitto in atto.
Ritornando sulla questione monetaria in cui il dollaro sta divorando l'euro ( attualmente il cambio è a 0,98), che ingloba ragioni e implicazioni di portata fondamentale nello scontro tra due mondi, su alcune testate italiane, meno allineate, sono usciti articoli che , con più accessibilità e limpidità, spiegano la grave faccenda. Se ce ne fosse ancora bisogno, per i vari giornalai russofobi a cagione della pagnotta, leggere , leggere , studiare e finire di scrivere cazzate a cui non crederebbe neanche Pierino.
Like Like Reply | Reply with quote | Quote

Add comment

Submit