Il 25 aprile della discordia

Mentre si consuma un altro 25 aprile non si può non constatare il servile provincialismo con cui la festa della liberazione  è utilizzata per tacitare ancora una volta il paese reale. La nazione reale è oppressa da precariato, da tempi…

La vita, istruzioni per l’uso

Non bisogna avere una laurea in psicologia e/o psicoanalisi per sapere che l’essere umano è abitato da contraddizioni profonde e, spesso, laceranti. Ognuno di noi possiede una “parte maledetta”, fuori dal controllo della ragione, che non vorrebbe avere. È proprio…

L’antifascismo ridotto a marketing

Non esiste un antifascismo sconnesso da una cultura antifascista. Ma è proprio la seconda a essere stata immiserita negli anni del progresso di mercato. Prendiamo ad esempio la filosofia del merito, quella secondo cui un curriculum vitae prestigioso consentirebbe meccanicamente…

L’Ecuador e il “buen vivir”

Il 20 ottobre 2008 è entrata in vigore in Ecuador la nuova Costituzione. L’Occidente è rinchiuso in un fortilizio bellicoso, il mondo intorno ad esso è già mutato, come testimonia la Costituzione dell’Ecuador, ma continua a vivere in una tragica…