Print Friendly, PDF & Email

sinistra

La New Recession e l’affaire Ucraina

di Antonio Pagliarone

ccf9ffc1f5a86d3aa6f2f09a6ed49bff968d6277La tradizione di tutte le generazioni passate pesa come un incubo sul cervello dei vivi.(Marx Il 18 Brumaio di Luigi Bonaparte)

Attualmente anche i media e gli osservatori mainstream hanno smesso di esaltare la probabile ripresa economica dopo le condizioni catastrofiche provocate dal terrore per il Covid. Purtroppo viviamo in un epoca costellata da eventi spettacolari che hanno ridotto la gente comune ad essere terrorizzata da qualsiasi fenomeno: dal terrorismo islamico alla pandemia, dai cambiamenti climatici catastrofici alla guerra nucleare. Ora si è aggiunto lo spauracchio dell’inflazione.

 

Inflazione

E’ da tempo che i media e gli osservatori più comuni puntano il dito sull’ aumento eccezionale dei prezzi che ha portato a livelli di inflazione mai visti negli ultimi decenni. Inoltre la tanto decantata crescita poderosa, inevitabile dopo la pandemia, decantata dal Fondo Monetario Internazionale, dalla Fed, dalla BCE e da economisti dai facili entusiasmi, si è sgonfiata a tal punto che si paventa una New Recession.

A parte il problema della guerra in Ucraina che vedremo in seguito, possiamo notare dal grafico 1 che l’andamento oscillante dell’inflazione osservabile nell’ultimo decennio, registrato per gli USA e per l’Europa, è stato interrotto da un’impennata che inizia verso la fine del 2020 ben prima della guerra in Ucraina ed in piena pandemia1.

pagl1

Grafico 1 Andamento dell’inflazione (Consumer Price Index) negli USA e nella zona Euro dal 2020 al 2022.

Ma se osserviamo il trend dell’inflazione negli USA a partire dal nuovo millennio, presente nel Grafico 2, notiamo che il picco vicino al 6% manifestatosi nel periodo della Great Recession del 2007-2008 è inferiore al picco del 9% registrato nel luglio 2022 che mostra indubbiamente una inflazione associata ad una New Recession dalle caratteristiche peggiori già paventate da molti osservatori ed alcuni di questi riportano che mentre scriviamo l’inflazione reale è al 20%, ben oltre il dato “ufficiale” dell’8,6%.

 

L'articolo prosegue in formato PDF al seguente indirizzo:

http://sinistrainrete.info/pdf/New-Recession-e-guerra-Ucraina.pdf

Comments

Search Reset
0
francesco
Saturday, 17 December 2022 15:02
L' articolo è interessante e comprensibile linguisticamente, ma mi sfugge il succo del discorso cioè la ragione 'vera' a cui ascrivere la guerra in ucraina. Poi che si esludono (deridendole) a) le motivazioni geoolitiche, b) quelle "da investimento in armamenti" , c) quelle di tipo monetario , d) quelle legate alla difesa delle popolazioni russe/russofone del donbass e poi che essa (la guerra) è definita «senza senso»... La leva finanziaria legata alle scommesse è certamente un aspetto rilevantissimo del funzionamento del capitale di questi tempi e certamente è capace di influire anteriormente sullacatena degli eventi . Tanto più che la guerra in ucraina è stata progettata in anticipo di diversi anni dando modo a quei giocatori più addentro ("insider") ...
Saluti
Like Like Reply | Reply with quote | Quote

Add comment

Submit