Sarà una pernacchia che li seppellirà?

“Le prossime elezioni europee sono un referendum per decidere se l’Europa continuerà ad esistere oppure se diventerà una colonia cino-islamica”. La suddetta clamorosa panzana non è stata detta da un militante di base leghista mezzo ubriaco in un bar di…

Il 25 aprile della discordia

Mentre si consuma un altro 25 aprile non si può non constatare il servile provincialismo con cui la festa della liberazione  è utilizzata per tacitare ancora una volta il paese reale. La nazione reale è oppressa da precariato, da tempi…

La vita, istruzioni per l’uso

Non bisogna avere una laurea in psicologia e/o psicoanalisi per sapere che l’essere umano è abitato da contraddizioni profonde e, spesso, laceranti. Ognuno di noi possiede una “parte maledetta”, fuori dal controllo della ragione, che non vorrebbe avere. È proprio…

L’antifascismo ridotto a marketing

Non esiste un antifascismo sconnesso da una cultura antifascista. Ma è proprio la seconda a essere stata immiserita negli anni del progresso di mercato. Prendiamo ad esempio la filosofia del merito, quella secondo cui un curriculum vitae prestigioso consentirebbe meccanicamente…