Print Friendly, PDF & Email

ilpungolorosso

Gaza: Israele usa l’arma della fame per completare il genocidio

Il piano di aiuti alimentari dal mare è solo un diversivo

Distribuzione aiuti alimentari 2Riprendiamo e traduciamo dal magazine +972 un articolo di Samer Badawi che mette in luce come il piano statunitense di aiuti alimentari via mare non sia altro che un’arma di distrazione di massa, nei fatti una vera e propria copertura della decisione dello stato sionista di usare l’arma della fame per ampliare al massimo la portata dell’operazione genocida in corso a Gaza. Infatti, se davvero si volesse impedire l’affamamento della popolazione di Gaza, bisognerebbe imporre l’immediato cessate il fuoco, la totale ritirata dell’esercito di occupazione e l’altrettanto immediata apertura di tutti i valichi di accesso al territorio di Gaza dal Nord e dal Sud. Ma le democrazie “umanitarie” impegnate (si fa per dire) negli “aiuti alimentari” via cielo e via mare, non muovono un solo dito in questo senso, totalmente complici della politica dello stato sionista. Che, peraltro, non è successiva al 7 ottobre, dal momento che l'”insicurezza alimentare” della popolazione di Gaza data da quasi due decenni, dal momento in cui è iniziato “l’assedio più lungo della storia” deliberato con lo scopo di punire la popolazione di Gaza per aver votato maggioritariamente per Hamas nelle prime elezioni democratiche della loro storia (e non per al-Fatah, come ordinato dalle potenze occidentali).

Dopo il 7 ottobre tale politica di assassinio di massa ha conosciuto un salto di quantità e di qualità, ed in questo articolo (e in altri) se ne forniscono alcuni “dettagli”. Uno dei principali è la criminalizzazione e la distruzione sistematica delle strutture dell’UNRWA con l’uccisione del suo personale – l’agenzia dell’ONU finora incaricata degli aiuti alimentari alle popolazioni palestinesi di Gaza e del vicino Oriente, a cui anche l’infame governo Meloni ha deciso di tagliare i fondi.

Come in quasi tutti i materiali di documentazione che riprendiamo da altri blog o siti, ci sono cose che non condividiamo (in questo caso già lo stesso titolo del pezzo, esageratamente soft), ma ci sembra egualmente utile fornire degli elementi per aiutare chi è impegnato nella solidarietà alla resistenza palestinese a smontare la costruzione propagandistica degli aiuti dal mare (e dal cielo) orchestrata dai primi complici del genocidio in corso – gli Stati Uniti e i paesi dell’Unione europea, Italia in prima fila. (Red.)

* * * *

L'”umanitarismo da salotto”: il problema del corridoio marittimo di Gaza per gli aiuti

di Samer Badawi (*)

Mentre gli aiuti sono disperatamente necessari, i critici avvertono che il piano guidato dagli Stati Uniti elude la causa fondamentale della fame di Gaza: il controllo totale della Striscia da parte di Israele.

Quando Huwaida Arraf ha contribuito a organizzare il primo viaggio per mare “Free Gaza” da Cipro nel 2008, sapeva che quello sforzo era per lo più simbolico. Erano passati due anni da quando Israele aveva iniziato a imporre restrizioni che alla fine si sarebbero trasformate in un assedio quasi totale della Striscia, vietando tutto il traffico marittimo in entrata e vietando la pesca oltre un massimo di sei miglia nautiche. Il blocco ha fortemente limitato una fonte fondamentale di cibo e mezzi di sussistenza per molti residenti palestinesi, ma l’obiettivo del viaggio “Free Gaza” – che trasportava solo una scatola di apparecchi acustici per un ente di beneficenza che lavora con i bambini sordi – non era quello di consegnare aiuti.

“Avevamo due pescherecci che ci portavano a malapena attraverso il Mediterraneo”, ha detto Arraf, un avvocato e attivista per i diritti umani, a +972. “Il vero obiettivo era quello di affrontare e sfidare lo stesso blocco illegale di Israele”.

Ora, a cinque mesi dall’inizio della devastante guerra israeliana contro Gaza, Arraf sta lavorando con la Freedom Flotilla Coalition per organizzare un nuovo viaggio. La nuova flottiglia, che non ha ancora annunciato una data di partenza, trasporterà certamente aiuti, ma la sua missione a lungo termine, ha spiegato Arraf, è quella di “sfidare le politiche di controllo”.

Queste politiche, dicono i critici, sono al centro di un nuovo “corridoio marittimo” per Gaza, che include un porto offshore, annunciato dagli Stati Uniti, dall’Unione Europea e dal Regno Unito. Sebbene il progetto sia stato pubblicizzato come un mezzo per fornire rapidamente aiuti umanitari alla Striscia assediata, lascia essenzialmente i palestinesi di Gaza alla mercé degli stessi governi che aiutano e favoriscono l’assalto israeliano all’enclave.

Rivela anche l’impotenza dei sostenitori di Israele. Dopotutto, il bagno di sangue che continuano a finanziare non si misura solo in corpi palestinesi straziati e paesaggi devastati, ma in una deliberata campagna di fame che sta avvenendo sotto la loro sorveglianza una campagna che, ammettono anche i funzionari americani, non può essere annullata con misure di ripiego. Allo stesso tempo, mentre centinaia di migliaia di palestinesi sono alle prese con la fame, il corridoio marittimo proposto potrebbe essere la loro unica possibilità di sopravvivenza a breve termine.

“I bambini che sono già morti di fame a Gaza sono sopravvissuti a innumerevoli bombardamenti e sfollamenti prima di morire in preda all’angoscia”, ha detto Yara M. Asi, docente di salute globale presso l’Università della Florida centrale e autrice di “How War Kills”. “Nessuno vuole vedere un altro bambino morire di fame”.

Allo stesso tempo, Asi avverte che il livello di disperazione a Gaza significa che i palestinesi dovranno fare scelte strazianti su chi riceve gli aiuti per primo. “Come si fa a stabilire le priorità tra madri anziane, bambini e adulti sani?”, ha detto a +972. “È una scelta impossibile per le famiglie”.

È anche una cosa che è stata “predetta per mesi”, aggiunge Asi. A dicembre, l’Agenzia delle Nazioni Unite per il soccorso e l’occupazione dei profughi palestinesi nel vicino Oriente (UNRWA) ha avvertito che gli aiuti insufficienti mettono il 40% della popolazione di Gaza “a rischio di carestia”. Tre mesi dopo, il Programma Alimentare Mondiale stima che l’intera popolazione di Gaza di 2,2 milioni di persone è “in ‘crisi’ o ai peggiori livelli di insicurezza alimentare acuta”.

Nonostante l’urgenza, però, fonti coinvolte nella pianificazione del corridoio marittimo, che hanno chiesto l’anonimato, hanno detto a +972 che i dettagli chiave della sua esecuzione rimangono irrisolti, incluso, in modo cruciale, come verranno distribuiti gli aiuti una volta arrivati a Gaza. In particolare, la mancanza di coordinamento con l’UNRWA, che è stata l’obiettivo di una campagna di diffamazione e definanziamento guidata da Israele negli ultimi due mesi, è quasi certamente destinata a ostacolare lo sforzo internazionale, sollevando seri interrogativi sulle sue intenzioni.

 

Clamorosa distrazione

Gran parte dell’incertezza sul corridoio marittimo ruota attorno all’ultima parte di quello che una fonte ha definito un “approccio in tre fasi”.

La prima fase è guidata dall’organizzazione di beneficenza spagnola Open Arms e dal suo partner World Central Kitchen (WCK), che gestisce dozzine di siti di preparazione del cibo a Gaza. Venerdì, una nave legata a Open Arms è arrivata al largo delle coste di Gaza da Cipro, trasportando circa 200 tonnellate di donazioni di cibo assicurate dall’organizzazione benefica e da WCK.

Gli organizzatori, ha detto la fonte, avevano assunto lavoratori palestinesi per costruire un “molo galleggiante” per ricevere le spedizioni, uno sforzo che era “strettamente coordinato con il governo di Israele”. WCK ha pubblicato un video su X che mostra gli aiuti che vengono scaricati – anche se, al momento della stesura di questo articolo, non è chiaro come gli aiuti vengano distribuiti. Nel frattempo, l’ente di beneficenza afferma che una seconda nave è in fase di preparazione per salpare da Cipro.

La seconda e la terza fase vedrebbero l’esercito americano costruire una strada rialzata al largo della costa di Gaza e supervisionare il trasferimento di aiuti sufficienti per preparare 2 milioni di pasti al giorno, secondo la Casa Bianca. Ma anche se le spedizioni via mare dovessero arrivare a terra come previsto, il Pentagono stima che ci vorranno due mesi per farle arrivare a destinazione, troppo tempo per la popolazione affamata di Gaza da aspettare, avvertono gli esperti di aiuti. Si stima che circa 300.000 persone stanno affrontando un’imminente carestia nel nord di Gaza e, secondo le Nazioni Unite, la fame ha raggiunto “livelli catastrofici” in tutta la Striscia.

Nel frattempo, le agenzie umanitarie stanno già criticando il piano marittimo per non aver affrontato la causa fondamentale della crisi della fame a Gaza. Medici Senza Frontiere (MSF) ha avvertito che i piani degli Stati Uniti per la strada rialzata sono una “palese distrazione” dal continuo rifiuto di Israele di facilitare ulteriori spedizioni di aiuti nell’enclave, soprattutto perché continua nel suo assalto che finora ha ucciso più di 31.000 persone.

Critiche simili sono state rivolte ai lanci di cibo guidati dagli Stati Uniti che consegnano solo una piccola parte degli aiuti necessari nel nord di Gaza e, in ogni caso, non possono garantire una distribuzione sicura. L’8 marzo, ad esempio, cinque persone sono state uccise e 10 ferite dalla caduta di pacchi di aiuti quando i paracadute a cui erano attaccati non si sono aperti.

Negli ultimi cinque mesi, secondo l’ONU, le spedizioni di aiuti a Gaza sono state fissate ad un tetto massimo di 150 camion al giorno in media; prima del 7 ottobre il tetto era di più di tre volte superiore. La crescente carenza di cibo ha fatto sì che il flusso di camion sia diventato una frazione progressivamente più piccola di ciò che è necessario, un fatto riconosciuto perfino da Samantha Power, capo dell’Agenzia statunitense per lo sviluppo internazionale (USAID).

Anche quando gli aiuti alimentari sono riusciti a raggiungere le zone più colpite, le forze israeliane hanno talvolta aperto il fuoco sugli affamati, come è accaduto durante il “massacro della farina” del 29 febbraio, in cui sono stati uccisi almeno 110 palestinesi. [Un secondo massacro di questo tipo è avvenuto a Rafah il 14 marzo, con 9 assassinati e 83 feriti. Come ha commentato un compagno, è la tecnica mutuata dalla pesca: pastura per attirare i pesci e poi lanci l’esca in quel posto. Prima Egitto e Belgio hanno lanciato gli aiuti, poi Israele, dopo che un certo numero di palestinesi si erano radunati per riceverne la loro parte, li ha bombardati. – n.]

 

Indebolire l’UNRWA

Questa spirale di emergenza è strettamente collegata agli sforzi aggressivi per indebolire l’UNRWA, un’agenzia a lungo presa di mira dai funzionari israeliani. Secondo l’ex portavoce dell’UNRWA, Chris Gunness, il convoglio che ha portato al massacro della farina “è stato effettivamente portato avanti da mercenari, camionisti coordinati dalle autorità israeliane”, che hanno cercato di eludere l’agenzia delle Nazioni Unite. Questi autisti, ha detto, non avevano familiarità con l’area o con la logistica della consegna degli aiuti a Gaza.

Il disastroso tentativo del 29 febbraio, ha sostenuto Gunness, ha dimostrato che l’UNRWA è “l’unica organizzazione con l’esperienza, il personale e le infrastrutture per distribuire gli aiuti in modo sicuro e protetto” nell’enclave, soprattutto nelle quantità annunciate dal presidente statunitense Joe Biden la scorsa settimana.

“È impensabile che si possa ricostituire una nuova organizzazione umanitaria come l’UNRWA per supervisionare la distribuzione di cibo su quella scala”, ha detto Gunness a +972. “Questo è umanitarismo da salotto, da parte di persone che non sono mai state a Gaza, o che non capiscono la complessità della consegna degli aiuti in questa situazione altamente volatile”.

Riconoscendo il ruolo vitale dell’UNRWA, il Canada, l’UE, la Svezia e l’Australia hanno recentemente ripreso i finanziamenti all’agenzia dopo averli brevemente sospesi a causa di accuse israeliane non verificate secondo cui una dozzina dei 13.000 membri del personale dell’UNRWA con sede a Gaza erano coinvolti nell’attacco guidato da Hamas il 7 ottobre nel sud di Israele. Nonostante una valutazione dell’intelligence che esprimeva “scarsa fiducia” nelle affermazioni di Israele, gli Stati Uniti devono ancora ripristinare i loro finanziamenti, oscurando ulteriormente i piani dell’amministrazione Biden per le spedizioni di aiuti via mare.

E sebbene gli esperti concordino sul fatto che l’UNRWA sia l’unica organizzazione con i magazzini, i veicoli e il personale per immagazzinare e consegnare in sicurezza forniture alimentari su tale scala, Juliette Touma, direttore delle comunicazioni dell’UNRWA, ha dichiarato a +972 che l’agenzia “non è coinvolta e non è stata contattata” per lo sforzo. Nel frattempo, gli attacchi israeliani, che finora hanno distrutto o danneggiato 157 strutture dell’UNRWA a Gaza e causato la morte di 165 membri del personale dell’agenzia, continuano senza sosta.

Nonostante i piani per un corridoio marittimo, la situazione umanitaria a Gaza continua a deteriorarsi rapidamente. L’UNRWA ha annunciato questa settimana che, in media, solo 168 camion di aiuti sono entrati ogni giorno in questo mese. L’11 marzo, il commissario generale dell’UNRWA Philippe Lazzarini ha dichiarato in un post su X che le restrizioni israeliane sui cosiddetti articoli “a doppio uso” si sono inasprite, con il divieto di ingresso di “articoli salvavita” come anestetici, ventilatori e farmaci antitumorali. Un’inchiesta della CNN del 2 marzo ha rivelato che l’esercito israeliano aveva bloccato interi camion di aiuti essenziali se anche uno solo di questi articoli vietati fosse stato trovato a bordo.

E con una tale impunità, perché non dovrebbero? I funzionari israeliani continuano a insistere sul fatto che “non c’è carenza di cibo a Gaza”, anche se la maggioranza degli israeliani vuole che ce ne sia una: un recente sondaggio del canale israeliano Channel 12 ha suggerito che il 72% degli israeliani è favorevole a trattenere ulteriormente gli aiuti mentre Hamas e altri gruppi tengono ancora ostaggi a Gaza. Come se fosse un segnale, il ministro delle finanze israeliano, Bezalel Smotrich, ha ordinato agli appaltatori del porto di Ashdod di non consegnare le tanto necessarie spedizioni di farina all’UNRWA, e il giorno dopo, la Knesset ha approvato un disegno di legge per impedire all’agenzia di operare sul “territorio sovrano” di Israele.

 

I palestinesi non vogliono vivere di aiuti

È difficile immaginare una tragedia più emblematica del fallimento politico degli Stati Uniti negli ultimi cinque mesi della proposta del corridoio marittimo. Il primo ministro israeliano, Benjamin Netanyahu si è ripetutamente opposto alle timide suppliche della Casa Bianca di tenere a freno quello che Biden ha casualmente definito il massacro “esagerato” di innocenti. Proteggere i bambini palestinesi – oltre 13.000 dei quali sono morti finora – evidentemente non è mai stato un obiettivo importante per l’amministrazione statunitense. Farlo avrebbe significato cancellare almeno alcune delle oltre 100 vendite di materiale bellico che Washington ha approvato dal 7 ottobre. La protezione dalla fame sembra essere un ripensamento non meno importante.

I palestinesi di Gaza soffrivano di insicurezza alimentare ben prima del 7 ottobre“, ha detto Asi. “Ma il trauma questa volta è diverso. I palestinesi sanno benissimo che morire di fame o meno è una decisione presa per capriccio di poteri al 100% fuori dal loro controllo”.

Allora perché un paese intenzionato a far morire di fame i palestinesi di Gaza dovrebbe improvvisamente invertire la rotta quando gli aiuti alimentari arrivano sulle navi, non sui camion? A sentire i funzionari israeliani, il corridoio marittimo serve a ottenere “legittimità internazionale” per continuare la guerra contro Gaza, che Israele continua a insistere [sia fatta] per sbaragliare Hamas.

Questo potrebbe spiegare perché le autorità israeliane hanno allestito strutture di ispezione nella città portuale cipriota di Larnaca, e il portavoce militare israeliano Daniel Hagari ha annunciato una “marea di aiuti” a Gaza. Ma questi punti di discussione sono privi di significato mentre Israele continua a ostacolare l’accesso via terra, specialmente a nord di Gaza.

“Questa iniziativa marittima non toglie in alcun modo a Israele l’obbligo di aprire completamente i valichi di terra e consentire un accesso umanitario senza ostacoli”, ha avvertito Gunness, osservando che la Corte Internazionale di Giustizia ha riaffermato tali doveri vincolanti nelle sue misure provvisorie del 26 gennaio. E niente di tutto questo sarà possibile, ha aggiunto, a meno che non ci sia un “cessate il fuoco stabile e credibile”.

Anche con un cessate il fuoco, però, il tanto propagandato corridoio marittimo americano soffre di un problema strutturale, radicato nel lungo assedio israeliano di Gaza. Dov Weisglass, un tempo consigliere dell’allora primo ministro Ehud Olmert, ha tristemente descritto il blocco come un mettere i palestinesi “a dieta”. Il fatto che le politiche che ne sono seguite, complete di calcoli calorici per ogni individuo palestinese, siano state messe in atto quasi due decenni fa dovrebbe essere una ragione sufficiente per dubitare delle intenzioni di Israele oggi.

“Non ha senso che gli aiuti umanitari siano coordinati con la stessa entità che ha annunciato pubblicamente che intende affamare i palestinesi di Gaza”, ha detto Arraf. “E alla fine, i palestinesi non vogliono vivere di aiuti. Vogliono, hanno bisogno e meritano la libertà“.


link: https://www.972mag.com/gaza-maritime-corridor-starvation-blockade

(*) Samer Badawi è entrato a far parte di +972 nel 2014 e ha coperto l’Operazione Margine Protettivo per la rivista da Gaza e dalla Cisgiordania nell’estate e nell’autunno di quell’anno. Scrive della politica degli Stati Uniti nei confronti della regione, dell’attivismo israelo-palestinese e del nesso tra il movimento per i diritti dei palestinesi e altre lotte di liberazione. I suoi reportage e le sue analisi sono stati citati dal Washington Post, pubblicati su Al Jazeera, BBC e altri canali mainstream, e definiti “da leggere” da Arad Nir di Channel 2 in Israele.

Comments

Search Reset
0
Michelangelo Tumini
Saturday, 23 March 2024 17:13
L'osservazione minimale che mi viene spontanea, leggendo le prime righe di questa nota, è la seguente il cattivo occidente succube dell'impero U.S.A. per fare arrivare gli aiuti, dovrebbe radere al suolo tutta Gaza e la Striscia con droni capaci di colpire solo gli israeliani e lasciare indenni tutti gli altri. La realtà sul campo che Nethanyau fa quello che gli pare fregandosene delle pressioni da qualsiasi parte arrivino, ma Hamas per davvero non ha nessuna colpa per la scelta utilizzata con le azioni di guerra poste in essere lo scorso 7 Ottobre. Fermare entrambi per affrontare in modo razionale e politicamente appropriato un percorso che porti alla equilibrata individuazione di due territori per due popoli che a loro volta in modo democratico si votino i propri rappresentanti e sia dia finalmente attuazione alla scelta ONU del 1948 e fermare in via definitiva la guerra fratricida che si trascina dal 1967.
Like Like Reply | Reply with quote | Quote

Add comment

Submit