Print Friendly, PDF & Email

quodlibet

I media e la menzogna senza verità

di Giorgio Agamben

Ci sono diverse specie di menzogna. La forma più comune è quella di chi, pur sapendo o credendo di sapere come stanno le cose, per qualche ragione dice consapevolmente il contrario o comunque nega anche solo parzialmente ciò che sa essere vero. È quanto avviene nella falsa testimonianza, che per questo è punita come un crimine, ma anche più innocentemente ogni volta che dobbiamo giustificarci di un comportamento che ci viene rimproverato.

La menzogna con cui abbiamo a che fare da quasi tre anni non ha questa forma. È, piuttosto, la menzogna di chi ha smarrito il discrimine fra le parole e le cose, fra le notizie e i fatti e quindi non può più sapere se sta mentendo, perché per lui è venuto meno ogni possibile criterio di verità. Quello che dicono i media non è vero perché corrisponde alla realtà, ma perché il loro discorso si è sostituito alla realtà. La corrispondenza fra il linguaggio e il mondo, su cui un tempo si fondava la verità, non è semplicemente più possibile, perché i due sono diventati uno, il linguaggio è il mondo, la notizia è la realtà.

Solo questo può spiegare perché la menzogna non abbia bisogno di rendersi verosimile e non nasconde in alcun modo quello che a chi ancora aderisce all’antico regime di verità appare come evidente falsità. Così durante la pandemia i media e gli organi ufficiali non hanno mai negato che i dati sulla mortalità che dichiaravano si riferivano a chi fosse morto risultando positivo, indipendentemente dalla causa effettiva della morte. Malgrado questo, essi, pur essendo evidentemente falsi, sono stati accettati come veri. Allo stesso modo, oggi nessuno nega che la Russia abbia conquistato e annesso il venti per cento del territorio ucraino, senza il quale l’economia ucraina non è in grado di sopravvivere; e tuttavia le notizie non fanno che parlare della vittoria di Zelensky e della ormai immancabile sconfitta di Putin (nelle notizie, la guerra è fra due persone e non fra due eserciti).

Il problema è a questo punto quanto può durare una menzogna di questo tipo. È probabile che prima o poi la si lascerà semplicemente cadere, per sostituirla immediatamente con una nuova menzogna, e così via – ma non all’infinito, perché la realtà che non si è più voluto vedere si presenterà alla fine a esigere le sue ragioni, anche se al prezzo di catastrofi e sciagure non indifferenti, che sarà difficile se non impossibile evitare.

Comments

Search Reset
0
Enza Sirianni
Thursday, 06 July 2023 06:59
Ci sono diverse specie di menzogna , a mio parere, semplicemente perché le verità sono plurali e il reale è molteplice. Ma la forma più subdola e pericolosa del mentire, è il silenzio che nasconde, sottrae, disabitua al dinamismo della parola e della memoria.
Lo sottolineava già Kapuscinski nel suo reportage dal Guatemala del 1970.
Credo che , oggi, più che la confusione babelica del diluvio delle notizie che alterano sistematicamente i fatti secondo le finalità di chi comanda, il vero rischio sia quello di una umanità afasica, instupidita e smemorata che, quand'anche si trovi davanti ai costi dolorosi della realtà, la accetti come immodificabile. Del resto, non è questo uno dei principali fini
del Potere ?
Like Like Reply | Reply with quote | Quote
0
Franco Trondoli
Thursday, 06 July 2023 15:13
Gentile Enza, mi associo volentieri perché ha scritto una bella e sacrosanta nota.
O chiacchiericcio senza senso, oppure mutismo inquietante, foriero di guai peggiori.
Grazie
Cordiali Saluti
Like Like Reply | Reply with quote | Quote
0
Enza Sirianni
Saturday, 08 July 2023 16:08
Grazie a lei che mi elogia immeritatamente, Franco.
Comunque confrontarsi qui e in altri spazi che ancora ci sollecitano ad una coscienza critica, è una boccata di ossigeno e non può che farci bene.
Cordiali saluti e buon fine settimana.
Like Like Reply | Reply with quote | Quote

Add comment

Submit