Print Friendly, PDF & Email

pensieriprov

I Tory britannici rifiutano il mito neoliberista del “libero mercato”

di Bill Mitchell

In un post di oggi, 11 dicembre 2017, il mai abbastanza ringraziato per la sua opera di informazione e divulgazione, la sua vitalità e il suo entusiasmo, Bill Mitchell ci informa che mentre in Italia oltre alle politiche liberiste per gli italiani nulla sembra esserci all’orizzonte, chiunque vinca le elezioni (i piddini sono liberisti, il trio lescano destroso è liberista e gli onesti five stars sono liberisti; cosa rimane? ah, sì, la Costituzione del ’48 era keynesiana, ma ora anche lei è stata imbastardita dal bruco liberista del pareggio di bilancio), nel Regno Unito anche i destri conservatori abbandonano il liberismo e il suo dogma glorioso del mercato come unico e solo decisore su come e dove investire e riscoprono il ruolo dello stato come regista di una economia che voglia avere un minimo di speranze di crescere e assicurare una esistenza dignitosa ai suoi cittadini. Ve ne propongo un breve estratto. E come dice Bill a chiusura di ogni suo articolo, “diffondete la parola”.

Il 27 novembre 2017 il ministro del commercio e dell’industria del Regno Unito, Greg Clark, ha pubblicato il rapporto – Strategia Industriale del Regno Unito .

Il comunicato stampa che lo accompagna – Il governo svela la propria strategia industriale per aumentare la produttività e il potere d’acquisto delle persone in tutto il Regno Unito – osserva che la “strategia industriale” stabilisce:

… una visione a lungo termine su come la Gran Bretagna può crescere sui propri punti di forza economici, affrontare le sue prestazioni di produttività, abbracciare il cambiamento tecnologico e aumentare la redditività delle persone in tutto il Regno Unito.

… l’annuncio, pur non ricevendo molta attenzione da parte dei media, rappresenta un importante cambiamento nella politica ideologica Tory.

Perché?

Poiché si tratta di una dichiarazione esplicita che lo stato britannico deve avere un ruolo centrale e di primo piano nella progettazione, gestione e stimolazione dell’attività economica.

Il mantra del ‘libero mercato’ che risolverà i problemi di allocazione è stato respinto … con il rilascio di questa strategia.

Il governo conservatore britannico ha ora respinto l’idea che il governo dovrebbe farsi da parte e permettere che sia la ricerca del profitto a guidare il futuro percorso della economia privata.

Ora ha deciso che lo Stato è centrale e deve orientare gli investimenti e costruire le infrastrutture per garantire che gli investimenti siano realizzati in settori chiave.

Il settore privato, lasciato a se stesso da parte del New Labour e quindi del governo Tory Cameron-Osborne, ha chiaramente mancato di mettere i fondi di investimento in aree che aumentano la produttività.

Questi governi hanno permesso al settore finanziario di crescere a scapito dei settori produttivi. Di conseguenza, il Regno Unito è ormai un’economia a bassa crescita della produttività, con gravi squilibri compositivi.

La manodopera qualificata e gli investimenti sono attratti in attività essenzialmente improduttive concentrate a Londra (finanza), mentre il decadimento regionale e industriale è evidente altrove.

La strategia industriale riconosce che è necessario più intervento statale.

Esso definisce “5 fondamenti” che saranno gli obiettivi per significative iniziative di spesa dello stato:

– idee: l’economia più innovativa al mondo

– persone: buoni posti di lavoro e una maggiore possibilità di guadagno per tutti

– infrastrutture: un importante aggiornamento per l’infrastruttura del Regno Unito

– ambiente d’impresa: il posto migliore per avviare e far crescere un’impresa

– luoghi: comunità prospere in tutto il Regno Unito

(…)

La strategia industriale individua anche “4 ‘grandi sfide’”:

– intelligenza artificiale – metteremo il Regno Unito in prima linea nella intelligenza artificiale e nella rivoluzione dei dati

– la crescita pulita – ci permetterà di ottimizzare i vantaggi per l’industria del Regno Unito del passaggio globale alla crescita pulita

– società che invecchia – sfrutteremo la potenza di innovazione per contribuire a soddisfare le esigenze di una società che invecchia

– futuro della mobilità – diventeremo uno dei leader mondiali nel modo di muovere persone, beni e servizi

Anche in questo caso, una sorta di approccio ‘scegliere i vincitori’ allo sviluppo industriale e un rifiuto esplicito che il mercato sa meglio dove investire.

Io per lo più sono d’accordo con l’articolo del Guardian (27 novembre 2017) – Perché questo white paper sulla strategia industriale è una buona notizia (per lo più) – di valutazione della strategia industriale .

Si indicano diversi punti deboli, che lascio a voi leggere.

Il punto nel complesso però è che:

Il punto chiave è il benvenuto riconoscimento che la nostra economia non avrà successo a meno che non siamo disposti ad abbandonare l’ortodossia economica degli ultimi 30 anni e dare il proprio ruolo al governo. Se questo può ora essere accettato, dovremmo essere tutti grati.

Add comment

Submit