Print Friendly, PDF & Email

nuovadirezione

Domanda aggregata, flat tax e salario minimo

Note a margine della crisi

di Chiara Zoccarato

L'importanza della domanda dal punto di vista economico è enorme. Ma a chi pensa che possa essere sostenuta con i consumi dei ricchi facendoli diventare più ricchi, mi viene da dire "campa cavallo che l'erba cresce"! Sono ricchi già oggi e il loro livello di consumo è quello, non può aumentare. Quello che aumentarà, invece, è il loro potere. Un potere su cui non c'è controllo democratico. Per i redditi più bassi, a cui la flat tax abbasserebbe l'aliquota, l'impossibilità di usufruire delle detrazioni fiscali li porterebbe a vantaggi zero, ad essere ottimisti, mentre ad essere realisti, comporterebbe una diminuzione del reddito complessivo e a spingerli sempre di più nelle braccia delle assicurazioni sanitarie private, gentilmente offerte dalle aziende al posto di aumenti salariali, contribuendo così alla distruzione della sanità pubblica.

Se si vogliono mettere soldi in tasca ai lavoratori, non è possibile, seriamente, aspettarsi che siano gli imprenditori a metterceli di loro volontà, nè che assumano non appena il ciclo economico si riprende. Lo sappiamo bene come va, veramente. Fanno fare il lavoro di tre persone a una, finchè non esplode e allora gli affiancano un paio di stagisti, quasi gratis, o ragazzi in alternanza scuola-lavoro completamente gratis. A questi non richiedono chissà quali skills e quali expertise, pigliano sù quello che trovano, tanto il lavoro, spesso molto meno qualificato e qualificante di quanto blaterano per darsi un tono, lo fanno lo stesso.

E allora come si fa ad aumentare il numero di occupati e soprattutto il famigerato "salario minimo"?

Servono assunzioni dirette fuori mercato, nel settore pubblico - ce n'è un bisogno disperato - e nei programmi di lavoro di ultima istanza.

In particolare per quanto riguarda il salario minimo, c'è solo un modo per renderlo efficace in tutto il settore privato: rendere la forza lavoro una risorsa scarsa, da doversi contendere con salari maggiori e condizioni di lavoro accettabili.

Il reddito di cittadinanza ha dato solo un pallido esempio di cosa potrebbe accadere con il lavoro garantito dallo Stato ad un salario dignitoso, non di sussistenza.

Credere di poterlo raggiungere con la contrattazione collettiva, quando ci sono sindacati che neanche si presentano ai tavoli di discussione e in presenza di una miriade di forme di occupazione senza tutela, spesso con partite iva farlocche, è pura fantascienza. Finchè esiste l'esercito di riserva dei disoccupati, cioè lo stipendio zero, il lavoro non ha leva sulla quale fare pressione per riequilibrare i rapporti di forza.

La piena occupazione garantita, cioè un esercito di riserva di occupati, può mantenerla solo uno Stato pienamente sovrano.

E se davvero vogliamo ripristinare il buon senso nel dibattito economico, queste sono argomentazioni che hanno un peso importante.

Togliere al mercato la moneta, il lavoro e la terra, sono degli obiettivi per cui vale la pena riaprire nella sinistra socialista il dibattito sull'euro e l'uscita dai trattati europei.

Comments

Search Reset
0
Domenico Mattia test
Sunday, 18 August 2019 17:44
Quota 100,reddito di cittadinanza e flat tax-menomale rimasta solo in mente Salvini-non hanno creato vera,duratura occupazione.Anzi. Con quota 100 escono dal mondo del lavoro dieci e vi rientrano tre.Non decollato minimamente il reddito di cittadinanza.La flat tax sarebbe,se realizzata,solo un regalo ai ricchi. La politica economica e sociale di questo governo-non si sa se in carica o decaduto-è stata un fallimento.Le imprese,pur avendo enormi profitti non investono,l'intervento pubblico è inesistente.I sindacati non prendono iniziative concrete.La sinistra radicale, divisa in tanti frammenti, è afasica.Tre milioni di giovani non lavorano,non studiano o sono nella precarietà permanente.Cambiare si deve e si può,occorre un cambiamento delle politica del lavoro in Italia ed in Europa.:si tratta di mettere in discussione le politiche di austerity,neoliberiste,dominanti da decenni.Mettere al centro la cultura del lavoro,non del profitto.Riscoprire la necessità storica e politica del socialismo,unica alternativa alle diseguaglianze sociali intollerabili,ai disastri ambientali del nostro Pianeta,alle tragedie dei migranti....
Like Like Reply | Reply with quote | Quote

Add comment

Submit