Print Friendly, PDF & Email

coniarerivolta

Che genere di disuguaglianza: una questione di classe

di coniarerivolta

In occasione della Giornata Internazionale della Donna, spendere qualche parola sullo stato della parità di genere in Italia è quantomeno necessario. Oggi, in particolare, giornali, riviste e trasmissioni televisive presenteranno i loro contributi sulla questione di genere, spesso fornendo dati incompleti e soluzioni inefficaci.

Un prima, spesso sottovalutata, questione riguarda il modo in cui misuriamo, e quindi identifichiamo, le discriminazioni di genere. Un primo indicatore, molto in voga, è il cosiddetto gender wage gap. Questo indicatore cattura – a parità di lavoro – la differenza di retribuzione tra lavoratori e lavoratrici. Se confrontato con altri paesi europei, sembrerebbe che in Italia sia straordinariamente basso. Potremmo quindi essere indotti a pensare che in Italia le donne lavoratrici siano più tutelate rispetto alle colleghe degli altri paesi europei. Detto in altri termini, verrebbe da pensare che in Italia le disuguaglianze di genere siano inferiori e che nel nostro Paese le donne godano di salari più elevati che altrove. Purtroppo, non è tutto oro quello che luccica. Questa conclusione non sarebbe altro che un’illusione: il divario retributivo è ridotto perché sia le lavoratrici che i lavoratori percepiscono degli stipendi da fame.

Si pensi che l’Italia, secondo le stime OCSE, è l’unico paese ‘avanzato’ in cui i salari reali si sono ridotti negli ultimi trent’anni. Inoltre, ben il 32% degli occupati, pur lavorando versa in condizione di povertà. Giocando al ribasso è ovvio che la differenza risulti più contenuta, ma non annullata, perché si può stare peggio anche nella miseria. Differenze significative, infatti, continuano a permanere. Come riportato in un recente rapporto sul mercato del lavoro (capitoli 2, 5 e 6), la condizione lavorativa e retributiva delle donne in Italia risulta particolarmente svantaggiata. Tra le donne, è maggiormente diffusa la sottoccupazione: in altri termini, molte donne vorrebbero lavorare di più, ma non vi riescono. L’occupazione femminile, inoltre, è maggiormente concentrata in settori di per sé caratterizzati da bassi salari. Infine, se andiamo a guardare ancora una volta i dati sulla povertà lavorativa – vale a dire sulla povertà che attanaglia uomini e donne nonostante lavorino per almeno sette mesi all’anno – emerge come il gap sia comunque significativo. Come riportato nel già citato rapporto (al capitolo 5), nel 2017 la percentuale di uomini occupati poveri era pari al 24,9 %, mentre quella delle donne al 41,4%.

Fatta chiarezza su questo indicatore di disparità retributiva, ci si può ora rivolgere agli altri dati, molto meno ambigui. Il tasso di occupazione femminile (15-64 anni) si è assestato al 51,1% nel 2022, quello maschile al 69,2%. Il tasso di disoccupazione femminile nello stesso periodo ha raggiunto il 9,5%, il maschile il 7,3%. La vera piaga, che spiega anche i bassi tassi di occupazione, si nasconde però dietro ai tassi di attività femminili. Il tasso di attività mette in relazione tutte le persone occupate o in cerca di occupazione con la popolazione di riferimento. Per le donne italiane, questa quota supera di poco il 50%: quasi 1 donna su 2 tra i 15 e i 64 anni non partecipa al mercato del lavoro, vale a dire che né lavora né cerca lavoro. Questo segnale è particolarmente preoccupante poiché tassi di attività femminili così bassi aumentano il rischio di dipendenza finanziaria da un’altra persona, minando così l’indipendenza economica e personale delle donne. La mancanza di indipendenza economica, infatti, rende le donne più soggette alla volontà di chi, nella famiglia, lavora, e quindi, nella stragrande maggioranza dei casi, degli uomini. Ciò aggrava lo squilibrio di potere e crea un terreno fertile per la violenza di genere.

Inoltre, l’inattività femminile sul mercato del lavoro nasconde altrettanto lavoro, non riconosciuto e non retribuito, che le donne stesse si trovano a dover fare quotidianamente. Si parla del lavoro di cura e di riproduzione sociale. La cultura patriarcale che ha imposto alle donne l’onere del lavoro di cura è antecedente al capitalismo, ma quest’ultimo ne ha certamente tratto vantaggio. Secondo il rapporto INAPP 2022, dopo la nascita di un figlio, quasi il 20% delle donne esce dal mercato del lavoro a causa della difficoltà nel bilanciare il lavoro di cura con il lavoro salariato. Nel 50% dei casi, l’interruzione dell’attività lavorativa è imposta dalle condizioni di contorno e non riflette un’effettiva scelta della madre. La drammatica situazione dei congedi parentali in Italia è sotto gli occhi di tutti: il congedo di maternità obbligatorio, stabile a 5 mesi, è affiancato da un misero congedo di paternità di 10 giorni (20 se il parto è plurimo).

Le disuguaglianze non si fermano però ai primi mesi di vita dei figli. Sempre secondo il rapporto INAPP, per l’87% dei bambini sotto i 3 anni le madri sono l’unico genitore che ha utilizzato i congedi parentali. Il lavoro di riproduzione sociale non si limita poi alla cura dei figli durante i primi anni di vita, ma comprende tutte le mansioni che assicurano la riproduzione della forza lavoro. Tra queste figurano attività come preparare i pasti, tenere gli ambienti casalinghi puliti e in ordine, organizzare la casa, gli spostamenti e gli impegni di chi ci abita, e avere cura di parenti non autosufficienti. In Italia si è sempre fatto affidamento sulle donne per portare a termine questo lavoro fondamentale. L’entrata delle donne sul mercato del lavoro non è stata in alcun modo affiancata da politiche che potessero effettivamente evitare alle lavoratrici di avere un doppio lavoro – quello salariato e quello di cura, che precede e segue l’orario lavorativo ufficiale. Nel 2018m il numero medio di ore al giorno dedicate alle attività di cura non pagate per le donne equivaleva a 5, per gli uomini 1,8. Ciò significa che, a parità di lavoro retribuito svolto, le donne sopportano un carico di lavoro “domestico” giornaliero di 3,2 ore superiore a quello degli uomini. Si stima che, senza politiche ad hoc, un ribilanciamento del lavoro di cura che derivi da una spontanea volontà degli uomini, l’uguaglianza nelle ore dedicate al lavoro di cura si raggiungerebbe solo nel 2066. Su ciò pesa, soprattutto in Italia, la situazione drammatica dello stato sociale, vessato da anni di tagli che non hanno fatto altro che scaricare sulle famiglie l’onere della cura tanto dei minori quanto di una popolazione anziana in forte aumento. Una donna appartenente a una famiglia facoltosa può permettersi di acquistare i servizi di cura sul mercato, esternalizzando almeno parte del lavoro di cura, ma rimanendo comunque colei che ha la responsabilità della buona riuscita del lavoro. Per le altre donne, le alternative rimangono l’astensione dal mercato del lavoro, a causa dell’incompatibilità con il lavoro di cura, o il “doppio turno” lavorativo.

La flessibilizzazione del mercato del lavoro che ha avuto luogo in Italia a partire dagli anni Novanta è andata di pari passo con un aumento della partecipazione femminile al mercato del lavoro. Questo, però, invece di garantire uguaglianza di genere ha semplicemente creato un’ulteriore discriminazione per quanto riguarda la tipologia di contratti lavorativi proposti a lavoratori e lavoratrici, poiché queste ultime sono sovra-rappresentate nella categoria dei part-time, e fatto un grande favore alle aziende.

Le politiche di austerità introdotte in Italia in seguito alla crisi finanziaria hanno ulteriormente peggiorato la situazione. I tagli alla spesa pubblica hanno infatti un impatto negativo sbilanciato a sfavore delle donne che, con lo sgretolamento del già pericolante stato sociale, devono assumere il ruolo di ammortizzatore sociale e intensificare il lavoro di cura delle famiglie e comunità, che andrebbe altrimenti svolto tramite investimenti di miliardi di euro da parte dello Stato.

Appare chiaro come il capitalismo tragga vantaggio dallo sfruttamento delle donne a diversi livelli. Le forme di questo sfruttamento sono molteplici e fanno sì che si esasperi la struttura patriarcale di tutte le istituzioni sociali: la famiglia, in cui l’uomo può fare affidamento sul lavoro femminile; lo stato liberista, che può permettersi di applicare politiche di austerità scellerate scaricando sulle donne l’onere di sopperire alle deficienze del sistema di welfare; e le imprese private e il profitto, che possono fare affidamento sulla buona salute e il rinnovamento costante della forza lavoro senza concedere le garanzie necessarie.

La lotta contro le discriminazioni di genere, quindi, è lotta contro lo sfruttamento, è lotta contro l’ingiustizia e l’oppressione. Per questi motivi, e molti altri ancora, oggi 8 marzo, lavoratrici e lavoratori serrano le braccia e decidono di scioperare.

Comments

Search Reset
0
Ros*Lux
Thursday, 14 March 2024 12:43
È chiaro che "coniarerivolta" non ha letto le piattaforme dei sindacati che hanno scioperato l'8 Marzo...
Se fosse vero quello che scrive...avremo letto come prima rivendicazione il riconoscimento della figura del caregiver familiare (in Italia abbiamo 3 circa milioni di disabili gravi dati certificati INPS e solo poche Regioni riconoscono e retribuiscono i caregiver familiari) , riconoscimento che riguarda soprattutto le donne... Mentre in realtà il tema principale ancora una volta è stato il femminicidio.

Sul gender pay gap stendiamo un velo pietoso... basterebbe notare che per quanto riguarda il sindacato più grande che ha scioperato l'8 Marzo ...la FLC CGIL ...il vero pay gap è quello con i docenti e gli insegnanti italiani (per la maggior parte donne )degli altri paesi del nord europa... Oppure i sedicenti economisti vogliono sostenere che nell'ambito della scuola e università italiane sono presenti differenze di retribuzione per genere ... nonostante la CCNL ,non preveda distinzioni di genere?...
Like Like Reply | Reply with quote | Quote
0
Ros*Lux
Thursday, 14 March 2024 12:53
Quote:
 ...il vero pay gap è quello con i docenti e gli insegnanti italiani (per la maggior parte donne )degli altri paesi del nord europa...
Errata Corrige
Il vero pay gap è quello dei docenti e degli insegnanti italiani (per la maggior parte donne )con quelli degli altri paesi del nord europa...
Like Like Reply | Reply with quote | Quote
0
Ros*Lux
Thursday, 14 March 2024 13:09
Questi economisti di coniare rivolta quale credibilità hanno ?...
A volere dare per scontata la loro buonafede ...il minimo che si possa dire è ...
Questi soffrono di una mutilazione classista della coscienza:
Sono 20 anni che in Italia la giornata lavorativa legale è di 13 ore ed oltre ex art. 7 Dlgs 66/2003...
In Grecia dal 2023.
È quindi tornata attuale la rivendicazione della giornata lavorativa legale di 8 ore...
Ma gli economisti di coniarerivolta non se né sono ancora accorti!...

La data dell' 8 marzo fu scelta da Rosa Luxemburg per superare la censura e l' oblio, con il simbolismo dei numeri
3 e 8 sono appunto 3 volte 8 :
8 ore di lavoro,8 di riposo,8 ore per se e per la lotta di classe per il socialismo.
Ma neanche questo simbolismo riesce a fare breccia nella falsa coscienza classista .
Mentre il grande fratello Google con il Doodle diffonde il falso storico neofemmminista dell'origine dell'8 marzo nella commemorazione delle operaie uccise da un incendio appiccato dal maschio padrone.
Mentre in realtà fu la Conferenza Internazionale delle Donne Socialiste del 1910 a Copenaghen a indicare tale data per lo sciopero generale internazionale per giornata lavorativa legale di 8 ore.
Detto questo...va sottolineato che ...
Non a caso si tratta dello stesso Giannini che ha scritto di una strage dei femminicidi , quando nel nostro paese sono sotto la media europea, mentre non ha scritto nulla di significativo sulla strage dei lavoratori,in piccola parte anche lavoratrici,morti sul lavoro,con un incidenza sopra la media europea e piu che doppia rispetto alla Germania ,nel medio periodo pregresso.
Un'ulteriore conferma del fatto che il neofemminismo è classismo rosa arcobaleno...lotta di classe al contrario... strumento dell'Imperiarcato ,della guerra imminente.

Rosa Luxemburg fu imprigionata per anni durante la prima guerra mondiale,oggi forse non sarebbe imprigionata perché è l'intero movimento femminista ad essere prigioniero dell'ideologia neofemmminista orwelliana.
Tutto questo spiega come anche questo 8 Marzo tra le rivendicazioni dello sciopero prevalgono i temi propagandistici dei femminicidi e del gender pay gap , che rimuovono quelli che dovrebbero essere i veri temi rivendicativi: il rischio dell'allargamento della guerra fino a coinvolgerci, il pay gap dei lavoratori della gig economy pagati a cottimo,la giornata lavorativa legale di 8 ore.
Like Like like 1 Reply | Reply with quote | Quote

Add comment

Submit