Fai una donazione

Questo sito è autofinanziato. L'aumento dei costi ci costringe a chiedere un piccolo aiuto ai lettori. CHI NON HA O NON VUOLE USARE UNA CARTA DI CREDITO può comunque cliccare su "donate" e nella pagina successiva è presente (in alto) l'IBAN per un bonifico diretto________________________________

Amount
Print Friendly, PDF & Email

lantidiplomatico

Sbalorditi e terrorizzati

di Elena Basile*

Sbalorditi e terrorizzati. Così ci sentiamo.

I cittadini consapevoli, coloro che non hanno dimenticato l' umanità e conservano un' integrità morale, coloro che hanno gli strumenti culturali per demistificare la propaganda demenziale che copre ogni genere di crimine.

Rimangono impotenti, sono i naufraghi del nostro tempo.

E dall' isola del marginale dissenso in cui si rifugiano osservano il mondo orwelliano.

I filoucraini e democratici sostengono con nuove armi la distruzione di un Paese già fallito, corrotto, oligarchico, che ha eliminato partiti, libertà di culto e prorogato sine die un Presidente che se ci fossero elezioni sarebbe cacciato  a pedate da un popolo sofferente.

Il genocidio di Gaza (con Lancet che parla di 70.000 morti, ma aveva parlato di cifre ancora maggiori) di cui i governi democratici sono complici viene chiamato autodifesa.

La comunità ebraica non prende le distanze e chiama antisemita persino il papa e chiunque denunci la carneficina di innocenti I cattolici integralisti condannano Papa Francesco e difendono l' ideologia suprematista dell' uomo bianco propagandata da giornali illeggibili.

La censura sistematica di una stampa occidentale che risponde a due tre padroni viene osannata come fact checking o lotta alla disinformazione Il potere della finanza che si esercita attraverso la proprietà dei media, la lobby israeliana, la politica dei democratici statunitense e degli accoliti europei (centro destra e centro sinistra) a cui si allinea la Meloni per poter restare a galla.

Viene occultato dietro le critiche a Trump/Musk demonizzati come Putin. Ci sembra di assistere a lotte tra mafie internazionali. Senza media, isolati, con i soli social che raggiungono circuiti ristretti continuiamo, voci nel deserto a richiamare valori antichi.

Libera stampa, uguaglianza sociale e Stato sociale, pace, diplomazia contro le oligarchie delle armi e della finanza. L Europa asservita e i suoi cantori spingono a una nuova cessione di sovranità per lo smantellamento dello stato sociale in favore di una difesa che non è europea ma braccio armato della NATO Il nord scandinavo e baltico, la Polonia, gli psicopatici a capo della NATO si preparano alla guerra contro la Russia.

Tutto avviene dopo due guerre mondiali e un olocausto. Il pensiero unico ha drogato la borghesia liberale e progressista europea. Una parlamentare europea, mezza analfabeta, guida la censura. In Italia non è possibile guardare documentari sul Donbass o su Gaza. L'ambasciata ucraina detta la legge. La comunità ebraica anche

Viviamo la censura fascista di un tempo mascherata da lotta alla disinformazione. Siamo indignati e impotenti

Non abbiamo alternative se non continuare a opporci alla deriva autoritaria in corso. Ringrazio gli intellettuali ancora liberi, i pochi rimasti, per il loro impegno e anticonformismo


* POST FACEBOOK DELL'11 GENNAIO 2025
Pin It

Comments

Search Reset
0
Francesco Demarco
Thursday, 23 January 2025 16:50
Il "Diritto" degli ebrei, non quello ottenuto con le armi. Si tratta di una immensa follia, che questo momento sta ponendo sempre più in luce. Non può essere concesso a delle persone, anche se un popolo, di agire come hanno fatto gli ebrei in Palestina. Una follia religiosa, che non può più ottenere udienza, neanche per spirito di realpolitik. Gli ebrei hanno pienamente torto e il mondo non può più sottostare alle elucubrazioni dei religiosi, tenuto conto dei risultati, dei quali si sarebbe dovuto tenere in conto già prima. Si è tutti colpevoli di quello che accade, perchè tutti colpevoli di quello che è accaduto dagli anni 20 ad oggi. Ma ora basta, esistono le persone normali, non i laici, per contrapposizione diadica ai religiosi, ma solo normali, mentre i religiosi devono essere considerati ormai, persone ABNormal, insieme ad altre patologie similari. Bisognerà ridiscutere sulla leicità delle religioni e dei loro operatori, dove alla data di oggi, nessuno di costoro può più scusarsi. Si sapeva di non avere il diritto di andare e per questo si è andati armati, per fare largo nel territorio e dopo... Stringere coltelli con lo spago ai gomiti e proseguire a far spazio, così... Come migliaia di anni fa, un ripetere il copione di una recita che non fù mai, neanche allora. Ammetto che l'intero comparto accademico mondiale, soffre di questa sindrome, poter studiare, equiparare, affiancare, gli espedienti del passato e magari dopo un'opportuna mescolata riapplicarli; perchè in questo si è dotti oggi. Dimentichi che quegli espedienti, furono rivoluzioni, soluzioni, innovazioni, alla loro epoca. Abbiamo difficoltà a creare le nostre di innovazioni. Figuriamoci se possiamo tutti attardarci alle follie religiose di un gruppo di ebrei.
Like Like Reply | Reply with quote | Quote
0
Domenico Testa
Thursday, 23 January 2025 16:43
E' necessario nell'immediato e nel futuro opporci alla deriva autoritaria dell'Occidente.Se siamo arrivati al pensiero unico è un limite storico della sinistra dell'Unione europea,omologatasi in tutto e per tutto agli Stati Uniti:Ucraina e Gaza docent.Non ha saputo e voluto esprimere un minimo di autonomia.Gli Usa fanno i loro interessi,come del resto la CIna e la Russia.Impotente,perchè divisa,rimane l'Ue,ormai vaso di coccio in mezzo a tanti vasi di ferro....Le scelte economiche,politiche.militari di Trump,finalizzate alla "Maga", solleciteranno le leadership del'Ue a cambiare ..,?
Like Like Reply | Reply with quote | Quote
0
Ros*Lux
Sunday, 19 January 2025 14:20
Ancora più Surreale ... Grottesco ...Trovo ...che con il pretesto della lotta ai residui di maschilismo... è diventato egemone un classismo femminista suprematista ,che fa da diversivo con grottesche manifestazioni orwelliane di massa contro la violenza maschilista, distraendo l'opinione pubblica mentre avvengono massacri colossali i, che potrebbero essere i prodromi della 3a guerra mondiale...Oggi Orwell scriverebbe "La Grande Sorella"
Like Like Reply | Reply with quote | Quote
0
salvatore ore
Saturday, 18 January 2025 20:05
Penso e credo che in questa attuale era di impotenza intellettuale e materiale sia essenziale insegnare ai giovani quello che il "Sommo" Sanguineti ci ricordava e di conseguenza ci suggeriva: " ..... loro ci odiano .... "
Like Like Reply | Reply with quote | Quote
0
Francesco Demarco
Saturday, 18 January 2025 15:35
Va detto che si è scelta la tattica pietistica, usata dagli stessi palestinesi e proseguita da tutti gli altri. Tutti dimentichi che i palestinesi, al giorno d'oggi, per ragioni di opportunità politiche non possono permettersi di usare l'unica arma capace di sballare la mente degli ebrei; affermare che gli ebrei non hanno alcun diritto di stare in Palestina. Proviamo a cambiare registro, anzi se è cambiato qualcosa è proprio per questo motivo e non appena si è cominciato ad usarlo... Meglio chiudere la partita subito, che lasciare che la verità venga fuori!
Like Like Reply | Reply with quote | Quote
0
Achille
Saturday, 18 January 2025 12:27
Analisi purtroppo condivisibile, sia sui fatti che riguardo al sentire di coloro (pochi) che credono e difendono la Costituzione. Grazie per la Sua lucidità, onestà intellettuale e coraggio. Non rispondo al commento di nuno: non merita risposta.
Like Like Reply | Reply with quote | Quote
0
Silverio Lacedelli
Saturday, 18 January 2025 09:39
All'analisi magistrale di Elena Basile aggiungo solo un aspetto egualmente importante: stiamo andando verso l'autodistruzione per il superamento di tutti i limiti di sostenibilità ambientale, sempre perché multinazionali, oligarchi e politici asserviti non hanno alcuna intenzione di correggere la traiettoria perversa che abbiamo intrapreso.
Like Like Reply | Reply with quote | Quote
1
Enzo Rossi
Friday, 17 January 2025 19:52
nuno il tuo nome e le tue osservazioni sul testo della Basile mi suggeriscono che vivi senz'altro su un altrto pianeta.
Like Like Reply | Reply with quote | Quote
1
nuno
Friday, 17 January 2025 15:26
a me sembra, e questo sito ne è una prova (e pure lo stesso messaggio di Basileipubblicato su un noto social Facebook), di riuscire ad avere opinioni che parlano di Gaza e guerra Russo-Ucraina in modo non allineato all' "establishment giornalistico"
No mi sembra che il fact checking abbia comportato alcuna censura, in rete si trova di tutto da chi vuole Israele dlla tera al mare e chi vuole uno Stato di Palestina dalla terra al mare con tutte le sfumature tra i due opposti; stessa cosa per per il conflitto in Ucraina;
o Spinelli mi vuol dire che da nessuna parte si può leggere a causa del fact checking che la guerra russo-ucraina è stata scatenata dalla continua espansione della NATO ?
la stessa Spinelli poi ci suggerisce Telegram che non è propiamente un giornale clandestino distribuito a mano da pochi coraggiosi militanti nell'oscurità della notte;
particolare che poi la Basile scriva adesso che cì'è tutta la polemica di Musk contro il fact checking, non penso sia casule ma forse si
Like Like Reply | Reply with quote | Quote

Add comment

Submit