Print Friendly, PDF & Email

megachip

Europa. Il gioco del cerino dei poteri in crisi

di Giuseppe Masala

Il contesto dell'impuntatura europea sui 5 miliardi di scostamento italiani, mentre corrono crisi nordeuropee da migliaia di miliardi di euro

Diciamoci le cose come stanno: rompere le scatole all'Italia per uno sforamento (sulle previsioni econometriche) dello 0,5% del rapporto deficit/pil dell'anno fiscale 2019 può essere letto in due modi diversi: il primo è che a Bruxelles siano completamente matti oppure significa che è partito il gioco del cerino per fare in modo che il più fesso si bruci le dita.

In altri termini, non si può creare ad arte una crisi per pochi miliardi di euro per un'impuntatura su quale sia il modello econometrico più corretto. Viene da pensare che ci sia qualcosa sotto, e seguendo l'insegnamento di Leonardo Sciascia che diceva di guardare il contesto forse possiamo anche arrivare a capire.

La Germania è sotto schiaffo da parte degli USA per la guerra commerciale, le sue banche più importanti Deutsche Bank e Commerzbank sono dei veri e propri crateri senza fondo, la Francia è in piena rivolta contro il suo presidente, i paesi del Nord Europa hanno il sistema bancario investito da un enorme scandalo di riciclaggio di danaro sporco (Danske Bank), le aziende dell'automotive tedesca sono sotto tiro per lo scandalo Diesel Gate, la Renault sta rischiando l'arresto in Giappone del suo presidente e questo potrebbe rompere il matrimonio Nissan-Renault, la Bayer verrà travolta dalle richieste di risarcimento danni per un pesticida cancerogeno utilizzato in USA dalla controllata Monsanto.

Non parliamo poi della BCE che ha fallito il suo piano di QE e vede l'Unione Europea sull'orlo di una recessione e soprattutto è - anch'essa - incasinata con il riciclaggio da 4000 mld di euro di Danske Bank e complici di cui ha fatto finta di non accorgersi.

In questo enorme terremoto da migliaia di miliardi di euro dagli esiti imprevedibili tutti hanno un fottuto interesse a trovare un Calimero a cui addossare le colpe nel caso in cui le cose non si risolvano e si arrivi al grande botto finale. Ecco, il governo italiano e il suo misero scostamento da 5 miliardi di euro è il perfetto Calimero per far partire la narrazione secondo la quale è venuto tutto giù a causa della sua irresponsabilità.

Basta vedere la differenza delle cifre per capire che è una frescaccia, ma per pararsi le terga anche questi trucchetti sono utili.

Add comment

Submit