Print Friendly, PDF & Email

lafionda

SuperMario, e il porto sicuro in cui approdò il Titanic

di Simone Luciani

Abbiamo un vincitore, ed è «La Stampa». Nel rito pagano dei Baccanali in onore del tecnico che arriva e salverà (indubbiamente…) il Paese, nella zuccherosa, colesterolemica orgia di ritratti e bozzetti in lode del deus ex machina della tragedia (amara, invece, amarissima) di un’Italia lacerata a livello sanitario, economico, sociale e psicologico, per distacco è il quotidiano torinese, già della famiglia Agnelli, già di De Benedetti, di nuovo della famiglia Agnelli, a sbaragliare la concorrenza e stendere gli avversari con una combinazione montante-jab-montante cui nessun organo di stampa potrebbe resistere.

E sì che i giornaloni ce l’hanno messa tutta, nella gara a portare l’omaggio più gradito. Non uno che manchi all’appello, in biografie a tutta pagina che somigliano a un elenco di trofei degno delle teche in vetro del Barcellona. Una laurea con Caffè di qua (chissà che direbbe, a proposito…), un dottorato di là, una medaglia su, un civil servant di giù, il whatever it takes che troviamo a pagine unificate praticamente ovunque.

Ma – per non lasciarsi sfuggire la preziosa gara -, proprio nessuno è riuscito nella combinazione a tre de «La Stampa». Anzitutto, ritrattone in prima pagina di Mattarella e Draghi sorridenti, nominati «I costruttori» (bacchettata di demerito va a «La Repubblica», che si fa autogol andando a pescare due disturbanti foto in mascherina). E poi, non è sufficiente al quotidiano diretto da Massimo Giannini la profezia di Marcello Sorgi «Ha salvato l’Europa, ora curerà il Paese». Rincara infatti la dose Alessandro Barbera con un sobrio «Ecco SuperMario, tutto è possibile». Tutto cosa? «Dovrà salire sul Titanic Italia e restarci fino a quando non sarà approdato nel porto sicuro della crescita». Ora, lasciamo perdere che il Titanic non approdò in alcun porto, tantomeno sicuro. Lui può, perché «è la seconda volta che la Storia gli chiede di risollevare l’Italia dal peggio». La Storia con la S maiuscola, giacché nella storia con la minuscola, invece, racconta che cofirmò le letterine che mandarono in tilt il debito.

Di fronte a tanto, non basta (ci dispiace, ma non basta) un «La missione di SuperMario dalla Bce a Palazzo Chigi» di Francesco Manacorda su «La Repubblica». Il titolo non rende lo spirito di un articolo che raccoglie stralci gloriosi dei discorsi di Draghi, insignito, tra l’altro, di un prestigioso primato sul Covid: una «catastrofe», e «Draghi è stato uno dei primi a chiamarla così». Non risulta, a dire il vero, che altri la chiamino «festa» o «Carnevale» e quindi, se vi par poco, a pagina 5 è Domenico Siniscalco a esprimere uno sfumatissimo giudizio sul premier in pectore: «Nelle ore difficili l’Italia sceglie sempre i migliori». Punto, due punti, punto e virgola.

Al di solito materialissimo «Sole 24 Ore», dunque, non resta che darsi alla religione: in certe osservazioni di Draghi «sembra un po’ di leggere alcuni passaggi dei documenti economici di Bergoglio». Anzi che non hanno tirato in ballo direttamente il Poverello d’Assisi.

Scompare, in tutte queste ricostruzioni, la vicenda dello yacht Britannia. Scompare un po’ ovunque, salvo due eccezioni. Una è (onore al merito) il «Corriere della Sera», che si limita a ricordare che «sarà attaccato per aver voluto vedere gli investitori finanziari sul panfilo Britannia della Regina Elisabetta». Un po’ pochino, ma dai: accontentiamoci.

E poi, c’è l’altra eccezione: «Domani» di Stefano Feltri. Il direttore, sullo yacht Britannia ci costruisce l’intero editoriale, che titola: «Rileggere il discorso del Britannia per capire le idee di Draghi su stato e mercato». E allora, rileggiamo un passaggio scelto a random: «Poiché le privatizzazioni sono così cruciali nello sforzo riformatore del Paese, i mercati le vedono come il test di credibilità del nostro sforzo di consolidamento fiscale. E i mercati sono pronti a ricompensare l’Italia, come hanno fatto in altre occasioni, per l’azione in questa direzione.» ‘Anfatti…

Comments

Search Reset
0
giovanni spreafico
Friday, 05 February 2021 01:47
I Supermario erano trip di LSD doppia goccia.. volavi.. Draghi è un brutto trip di merda
Like Like Reply | Reply with quote | Quote
0
marku
Thursday, 04 February 2021 11:30
Mi permetto di non essere d'accordo
il porto sicuro esiste eccome
ecco la lieta sponda dove
andremo a riparare
una volta
che il comandante
draghi
avrà condotto
dopo un periglioso
viaggio nell'oceano
tempestoso
la titanic italiota
finalmente salva
e scevra
dallo statalismo
e dall'assistenzialismo

https://it.wikipedia.org/wiki/Scuola_di_Chicago_(economia)

oppure se quel porto non produrrà i risultati sperati abbiamo sempre almeno altri due porti sicuri
dove lor signori
potranno ormeggiare la nave
infatti le politiche
che il marcio draghi
porta avanti da decenni
hanno già prodotto risultanti
che nel mondo sono
garanzia di successi
sicuri

https://www.youtube.com/watch?v=Yi8iFMxWJKE

https://www.youtube.com/watch?v=JHDkALRz5Rk
Like Like Reply | Reply with quote | Quote

Add comment

Submit