Print Friendly, PDF & Email

contropiano2

“L’Occidente non ha più tempo”. La NATO prepara l’Europa per l’invio in guerra

di Irina Alksnis*

L’agenzia Bloomberg, citando proprie fonti, ha riferito che uno di questi giorni i ministri della Difesa dei Paesi membri della NATO firmeranno un documento segreto che illustrerà le azioni dell’alleanza in condizioni di coinvolgimento simultaneo in un conflitto ad alta intensità ai sensi del quinto articolo della statuto dell’organizzazione, e anche – cosa più interessante – in eventi non coperti da questo paragrafo.

L’articolo 5 della Carta della NATO è il famosissimo paragrafo sulla difesa collettiva, quando l’aggressione contro uno dei membri dell’alleanza è considerata come un attacco all’organizzazione nel suo insieme, che comporta una risposta congiunta all’aggressione.

Il fatto che in realtà questo articolo sia una lettera fragile e che la NATO, se lo si desidera, avrà sempre l’opportunità di eludere l’intervento in qualsiasi conflitto, è stato detto a lungo e da molti. Ma l’insider di Bloomberg indica che Bruxelles sta attivamente gettando le basi proprio per un tale sviluppo di eventi – quando alcuni membri dell’alleanza saranno coinvolti in alcune ostilità in relazione alle quali la NATO non utilizzerà il quinto articolo.

Non ci vuole molto per cercare la causa di questi movimenti, si trova in superficie. Tanto più è chiaro che l’Occidente è caduto in una trappola lì: ha puntato tutto su una vittoria militare sulla Russia , ma chiaramente non torna. Nelle ultime settimane, le risorse mondiali più influenti e mainstream hanno scritto sempre più apertamente che e forze armate ucraine sono destinate alla sconfitta e nessuna fornitura di equipaggiamento occidentale le salverà.

La scommessa degli Stati Uniti e dell’Europa sulla vittoria sulla Russia per mano degli ucraini è già stata effettivamente vinta, il che significa che la questione di cosa fare dopo è all’ordine del giorno in modo più netto.

Se i fatti fossero accaduti qualche anno fa, l’Occidente avrebbe preso fiato, si sarebbe ritirato per un riordino militare e politico, per riprovarci qualche tempo dopo. È questa tattica che osserviamo da parecchi anni, quando dopo ogni duro, ma inefficace attacco al nostro Paese, seguiva un periodo di relativa calma e persino tentativi di normalizzare le relazioni tra i Paesi.

Il problema è che questa volta l’Occidente non ha tempo: il sistema globale mondiale, di cui è leader e principale beneficiario, si sta sgretolando, e sempre più velocemente. Non può permettersi di fermarsi e non può permettersi di ritirarsi. L’unica via d’uscita è andare avanti. E alla luce della diminuzione della riserva di mobilitazione ucraina, è necessario cercare nuova carne da cannone, e la sua fonte è ovvia: i paesi della NATO.

Ma qui entrano in gioco le sottigliezze interne delle relazioni nell’alleanza del Nord Atlantico. Il leader e l’attuale proprietario dell’organizzazione sono gli Stati Uniti. Hanno un interesse diretto, che non nascondono più, è gettare l’Europa nella fornace della guerra con la Russia (avendo ricevuto gravi vantaggi economici per questo), ma allo stesso tempo evitare uno scontro militare diretto con Mosca, poiché questo sarà inevitabilmente seguito da una catastrofe nucleare globale .

I piani della NATO annunciati da Bloomberg mirano a risolvere questo particolare problema. Da un lato, c’è un’attiva preparazione di procedure per ignorare il quinto articolo in caso di ostilità che coinvolga i paesi membri dell’organizzazione. D’altra parte, lo stesso documento segreto, secondo l’agenzia di informazione, è in gran parte dedicato al “raggiungimento degli obiettivi di spesa per la difesa”, cioè all’espropriazione dei membri più ricchi dei kulak, che per molti anni si sono ostinatamente sottratti allo stanziamento del famigerato due per cento del PIL per esigenze militari.

È chiaro che i polacchi e altri europei dell’Est sono i primi in fila per il sacrificio. Ma non c’è dubbio che gli Stati Uniti abbiano piani di vasta portata anche per l’Europa occidentale. E tenendo conto del successo di Washington nel soggiogare le élite locali e dirigere questi paesi lungo un percorso apertamente suicida, i piani degli americani di mandare il Vecchio Mondo al tritacarne sul fronte orientale, ancora una volta nella storia, potrebbero diventare realtà.


*da Ria Novosti

Comments

Search Reset
0
E Sem
Tuesday, 21 February 2023 21:26
Vista l' impossibilita', per ovvie ragioni di pericolose impopolarità interne, di usare la propria plebaglia come carne da macello (dopo l' ennesima sconfitta post seconda guerra mondiale), la "pensata" delle lobby al potere oltre oceano prevede l' uso di carne fresca fornita da alcuni paesi ue (italia, polonia, baltici e simpatizzanti): una lettura attenta delle strutture belliche otan e del loro uso sul campo porta solo a questa conclusione. Stanno puntando per le inevitabili decisive operazioni scomode e suicide di terra, su strutture militari (fanterie) burocratizzate, ferme alla prima guerra mondiale che dovranno far conto solo sullo spirito di sacrificio della manovalanza obbligata reclutata all' ultimo momento. Il pessimo risultato militare dei belligeranti ufficiali del conflitto in corso qualche cosa ci potrebbe insegnare. O forse non si sta cercando di vincere sul nemico ufficiale, gli obbiettivi potrebbero essere altri.
Like Like Reply | Reply with quote | Quote
0
Alfred
Wednesday, 22 February 2023 09:41
Un esercizio fantapolitico
Cosa fare di tutti i disoccupati europei dopo che molte aziende chiuderanno e altre delocalizzeranno in USA attirate dal piano IRA?
Quanti battaglioni anche a pagamento (tanto poi sono pochi quelli che tornano a incassare) si potrebbero formare con gli europei Nato?
nei magazzini ci sono cimeli della prima e seconda guerra per armarli e ancora divise e scarpe (note per la loro efficienza contro il freddo e la neve) per vestirli.
Che problema c'e'?
Si evita la lotta di classe (o, meglio, per la sopravvivenza) e si eliminano un po di esuberi e ... di esuberanti ..
... non ci piace?
Eppure suona tanto efficiente e .. carino
Like Like Reply | Reply with quote | Quote

Add comment

Submit