Print Friendly, PDF & Email

contropiano2

Espulsione palestinesi/2

di Redazione Roma

espulsione palestinesi.pngInizialmente liquidata da alcuni sostenitori americani di Israele come la fantasia di alcuni fanatici della coalizione di governo di Netanyahu, spingere permanentemente i palestinesi fuori da Gaza si conferma ora come l’opzione politica preferita del Ministero dell’Intelligence israeliano.

Un documento trapelato pubblicato dal quotidiano locale israeliano Sicha Mekomit rivela un piano per mandare i residenti di Gaza a fuggire nel deserto della penisola egiziana del Sinai, per non tornare mai più.

Lo schema equivale essenzialmente a una ripetizione di ciò che i palestinesi chiamano la “Nakba” – “Catastrofe”, l’espulsione di massa dei residenti arabi del 1948 per far posto alla fondazione dello Stato di Israele.

Datata 13 ottobre, la direttiva sulla deportazione segreta delinea quattro fasi, alcune delle quali sono già state eseguite.

In primo luogo, a tutti i civili palestinesi deve essere detto di lasciare il nord di Gaza prima delle operazioni di terra delle Forze di Difesa Israeliane (IDF). Questo deve essere venduto al mondo come uno sforzo per evitare inutili vittime civili mentre i militari prendono di mira Hamas. L’avviso di evacuazione è stato annunciato lo stesso giorno in cui il Ministero dell’Intelligence ha distribuito questo piano al gabinetto di Netanyahu.

In secondo luogo, l’IDF inizierà una sequenza di attacchi via terra da nord a sud lungo la Striscia di Gaza. In concomitanza con attacchi aerei prolungati, la campagna di terra mira a liberare fisicamente i palestinesi, sostanzialmente spazzando via le persone dalla terra.

Questa fase è attualmente in corso e, secondo quanto riferito, i carri armati israeliani si stanno avvicinando a Gaza City al momento della stesura di questo articolo. Secondo il piano, i combattenti di Hamas verranno “ripuliti” e l’intera Striscia di Gaza sarà permanentemente occupata da Israele.

In terzo luogo, tutte le vie d’uscita da Gaza – a eccezione del valico di frontiera di Rafah verso l’Egitto – devono essere mantenute ermeticamente sigillate, lasciando ai palestinesi solo una via per sfuggire alla distruzione. “È importante lasciare utilizzabili le corsie di traffico verso sud, per consentire l’evacuazione della popolazione civile verso Rafah”, ha detto il ministero al gabinetto.

Finora nel corso della guerra, il rifiuto del governo egiziano di accettare i rifugiati ha sconvolto la piena attuazione di questa fase, ma l’IDF rimane determinata a continuare a premere sugli abitanti di Gaza in quella direzione a prescindere.

In quarto luogo,  se si riuscisse a convincere l’Egitto a prendere i palestinesi, Israele costruirebbe tendopoli nel deserto settentrionale del Sinai e alla fine costruirebbe intere città per reinsediare permanentemente le persone che erano state espulse dalle loro case e dalla loro terra.

Il Ministero dell’Intelligence raccomanda di creare “una zona sterile di diversi chilometri all’interno dell’Egitto e di non consentire alla popolazione di tornare all’attività o alla residenza vicino al confine israeliano” – una terra di nessuno per sempre.

Gli autori del documento politico affermano che è assolutamente necessario “motivare” i palestinesi ad accettare di lasciare e rinunciare alle loro terre attraverso uno sforzo propagandistico sostenuto.

I messaggi dovrebbero incentrarsi sulla perdita della terra, chiarendo che non c’è più alcuna speranza di ritornare nei territori che Israele occuperà nel prossimo futuro”, si legge.

Rivelato un documento ufficiale israeliano “segreto”: espellere tutti i palestinesi da Gaza, ministero dell’intelligence israeliano

Il ministero prevede goffamente di usare l’adesione dei residenti all’Islam per convincerli ad andarsene.

Allah si è assicurato che perdeste questa terra a causa della leadership di Hamas“, dice una bozza del copione. “Non c’è altra scelta che trasferirsi in un altro posto con l’aiuto dei tuoi fratelli musulmani”.

Chiede inoltre alla comunità internazionale, in particolare al principale alleato di Israele, gli Stati Uniti, di contribuire ad attuare l’espulsione imponendo pressione al dittatore egiziano Abdel Fattah al-Sisi affinché accetti le richieste di Israele.

Si prevede inoltre che Washington faccia pressione su paesi come Grecia, Spagna, Turchia, Qatar, Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti e altri affinché accolgano i rifugiati poiché non è previsto che l’Egitto li accolga tutti. Il Canada, in particolare, è preso di mira dal ministero per quelle che il documento definisce le sue politiche di immigrazione “indulgenti”.

La pulizia etnica di Gaza deve essere presentata dai media occidentali “in un modo che non inciti e non annerisca Israele”. Per evitare che venga vista come la deportazione di massa che in realtà è, il complotto verrà presentato come una misura umanitaria che porterà a “meno vittime tra la popolazione civile”.

L’idea che i palestinesi avrebbero aderito a un simile piano autodistruttivo era delirante.

“Siamo contrari al trasferimento in qualsiasi luogo, in qualsiasi forma, e lo consideriamo una linea rossa che non permetteremo che venga oltrepassata“, ha detto alla stampa Nabil Abu Rudeineh , portavoce del presidente palestinese Mahmoud Abbas. “Non permetteremo che ciò che accadde nel 1948 accada di nuovo”.

Finora non c’è stata alcuna risposta ufficiale egiziana al documento strategico, ma durante la guerra il governo di al-Sisi ha ripetutamente sottolineato che non accetterà un diluvio di rifugiati palestinesi. Durante la guerra del 1948, le forze israeliane spinsero centinaia di migliaia di palestinesi nel territorio egiziano e nei paesi vicini come la Giordania.

Se un furto di terre su tale scala dovesse ripetersi, renderebbe sostanzialmente impossibile la creazione di un futuro Stato palestinese.

Una volta che il documento è trapelato ai media, i funzionari del governo Netanyahu hanno immediatamente cercato di minimizzarne la rilevanza. L’ufficio del Primo Ministro ha dichiarato al quotidiano israeliano Haaretz che si tratta solo di alcune “pensiere iniziali”, non di una politica definitiva. Un portavoce lo ha definito nient’altro che un “documento concettuale”.

I media filogovernativi si sono uniti allo sforzo, affermando che il Ministero dell’Intelligence è simile a un think tank interno e non ha alcuna autorità vincolante quando si tratta di strategia militare.

Indipendentemente da ciò, il Ministero dell’Intelligence non è l’unico organismo influente a sostenere un esito genocida.

La settimana scorsa, uno schema è stato diffuso tra l’establishment politico israeliano dall’Istituto Misgav per la sicurezza nazionale e la strategia sionista, un gruppo di ricerca guidato da Meir Ben Shabbat. In precedenza è stato consigliere per la sicurezza nazionale di Netanyahu ed è un veterano da 30 anni dello Shabak, l’agenzia di polizia segreta israeliana.

La proposta di Misgav rispecchia da vicino la linea di condotta sostenuta dal Ministero dell’Intelligence. L’autore del documento del Misgav è il deputato estremista della Knesset Amir Weitmann. Ha presentato una dettagliata motivazione economica a favore del reinsediamento forzato, inclusa una valutazione del numero di case vuote in Egitto e dei costi finanziari che Israele dovrebbe sostenere per acquistarle per ospitare gli abitanti di Gaza.

Dopo che è scoppiata la controversia sul documento, il Misgav Institute lo ha rimosso dal suo sito web, ma l’obiettivo di introdurre l’idea del reinsediamento permanente nel dibattito pubblico è stato raggiunto. I legami personali tra Misgav e il governo suggeriscono un coordinamento. Secondo Mekomit Weitmann è uno stretto collaboratore di Gila Gamliel, capo del Ministero dell’Intelligence.

Si è anche scoperto che poco più di un mese fa il ministero si era impegnato a trasferire un milione di shekel (circa 250.000 dollari) sul conto bancario del Misgav per “condurre ricerche” sui paesi arabi. Poco tempo dopo apparve l’analisi del mercato immobiliare egiziano di Weitmann.

Il ministero ha affermato che il piano di espulsione compromesso era esclusivamente opera sua e non era collegato al Misgav, ma il documento governativo è apparso per la prima volta su un gruppo WhatsApp popolato da attivisti di estrema destra che, insieme a Weitmann, fanno pressioni per l’espansione degli insediamenti illegali israeliani. a Gaza.

La sequenza degli eventi – prima il documento del Misgav e ora la “fuga” della dichiarazione strategica del Ministero dell’Intelligence – suggerisce che non c’è stato nulla di accidentale nel rendere pubblici i due documenti.

Sembra invece probabile che venga lanciata una bolla di prova, forse anche con l’approvazione personale di Netanyahu, per testare la reazione interna israeliana e internazionale a un’esplicita politica di pulizia etnica.

Molti nel governo sono giunti alla conclusione che l’espulsione definitiva della popolazione palestinese da Gaza sia l’unica opzione. Lasciare Hamas al comando è politicamente impossibile dopo il 7 ottobre, e non esiste alcun gruppo alternativo che possa subentrare a livello locale.

Un modello di occupazione israeliana diretta in Cisgiordania mentre i palestinesi continuano a vivere nel territorio non è considerato sostenibile a lungo termine, poiché l’opposizione politica in patria e all’estero inevitabilmente aumenterebbe.

Lasciare che Mahmoud Abbas e l’Autorità Palestinese, che già governa la Cisgiordania, prendano il controllo di Gaza è visto come il peggior risultato possibile dagli strateghi del Ministero dell’Intelligence perché porrebbe i principali territori palestinesi – tranne Gerusalemme Est, annessa da Israele – sotto il controllo di un governo unico.

Mantenere la divisione fisica e politica della Cisgiordania e di Gaza è un dovere per i politici israeliani, poiché questa divisione è uno dei principali ostacoli che bloccano la formazione di uno Stato palestinese.

Non è accettabile che questo attacco [ott. 7°] per portare alla vittoria del movimento nazionale palestinese o per aprire la strada alla creazione di uno Stato palestinese”, ha concluso il Ministero dell’Intelligence.

Per evitare che ciò accada, ha deciso di eliminare il popolo palestinese da Gaza. Nonostante le affermazioni contrarie, sembra che il governo Netanyahu stia seguendo questa strategia fino alla sua sanguinosa conclusione.

 * Nota per i lettori: fare clic sul pulsante di condivisione in alto. Seguici su Instagram e Twitter e iscriviti al nostro canale Telegram. Sentiti libero di ripubblicare e condividere ampiamente gli articoli di Global Research.

CJ Atkins è il caporedattore di People’s World. Ha conseguito un dottorato di ricerca. in scienze politiche presso la York University di Toronto e ha un background di ricerca e insegnamento in economia politica, politica e idee della sinistra americana. Oltre al suo lavoro presso People’s World, CJ attualmente ricopre il ruolo di vicedirettore esecutivo di ProudPolitics.

Immagine in primo piano: A sinistra: la copertina di un documento strategico del Ministero dell’intelligence israeliano che sostiene l’espulsione permanente di tutti i palestinesi da Gaza e l’annessione del territorio da parte di Israele. A destra: vittime della prossima Nakba? Un uomo palestinese conforta sua nipote ferita in un attacco israeliano contro la sua casa di famiglia nel campo profughi di Nusseirat, in un ospedale a Deir el-Balah, Striscia di Gaza, domenica 22 ottobre 2023. | Ali Mahmoud / AP


La fonte originale di questo articolo è People’s World
Copyright © CJ Atkins , Mondo delle persone , 2023

Add comment

Submit