Fai una donazione

Questo sito è autofinanziato. L'aumento dei costi ci costringe a chiedere un piccolo aiuto ai lettori. CHI NON HA O NON VUOLE USARE UNA CARTA DI CREDITO può comunque cliccare su "donate" e nella pagina successiva è presente (in alto) l'IBAN per un bonifico diretto________________________________

Amount
Print Friendly, PDF & Email

contropiano2

Perché sono contrario al greenpass e alla gestione inefficace e criminale della pandemia

di Nico Maccentelli

green pass 2Ci ho messo molto tempo per prendere posizione. Ho ponderato a lungo, letto le opinioni di tutti, in particolare dei compagni a me vicini. Non ho prestato attenzione a tutti coloro che ho sempre ritenuto complottisti. Ciò che conta per me è l’analisi politica secondo il metodo del materialismo dialettico. Ma è stata proprio questa a farmi capire che numerosi marxisti, anticapitalisti che non scazzano (per dirla alla Giorgio Gaber), non hanno compreso i caratteri e le dinamiche della svolta reazionaria in atto, proprio riguardo l’accelerata che ha avuto con questa pandemia da Covid-19.Ora, per comodità, non anticiperò ciò che ho scritto già da mesi e che è ancora materiale grezzo. Semplicemente mi riferisco al mio primo scritto “Pandemoni e pandementi” su Carmillaonline e ripreso anche su altri siti della sinistra critica. Ma non solo, qui più sotto, in corsivo, ho aggiunto il testo che oggi ho postato sul mio spazio fb.

Ora posso ben dire come il lockdown, i coprifuochi, e ora il greenpass non abbiano avuto alcuna incidenza sul fronte sanitario, ma molto sul piano dell’attacco antiproletario e antiborghese (se intendiamo la borghesia come una classe che ha interessi non volatili e della turbofinanza, ma concreti nel “borgo”), una sorta di guerra sociale del grande capitale nei confronti delle classi popolari e di quella parte del capitale, le PMI, che vessata e colpita deve soccombere di fronte alla forza delle multinazionali e della finanza che stanno amazonizzando, uberizzando e globizzando i vari comparti del terziario: ristorazione, turismo, piccolo commercio e servizi.

Se vediamo le ricadute da un punto di vista economico, del comando economico, la direzione del colpo e i suoi scopi con le aperture a singhiozzo, le zone colorate, i coprifuoco, le regole e le regolette, i ristori che sono cosa ben diversa dai rimborsi, mostrano come si stia ridefinendo la geografia economica, le filiere, la catena del valore verso un’enorme concentrazione dei capitali.

Questo aspetto di economia politica i marxisti l’hanno proprio glissato, scadendo a un livello di analisi pari a quello delle sardine: andare a vedere chi è in piazza, affrontare la questione sul piano sanitario, relegando la politica e l’economia su un piano secondario, di sottofondo: eh beh, si sa che lo scopo è il profitto. Ma le dinamiche del conflitto non possono fermarsi a un mero vertenzialismo: qual è la lotta politica oggi? La correlazione tra controllo sociale mediante dispositivi sanitari e di ordine pubblico e gli scopi di sviluppo di un capitalismo ancora più securitario e disciplinare, che irreggimenta la classe e i ceti medi già devastati da anni di deflazione, che porta avanti la distruzione creatrice con l”uomo della provvidenza” è un aspetto importante della politica rivoluzionaria: non si può non tenerne conto.

Capirete quindi che pensare che il greenpass sia paragonabile al codice fiscale, quando la popolazione deve sottostare – pena l’esclusione sociale – a una vaccinazione che è meramente sperimentale, indica tanta superficialità. Posso accettare una simile opinione da un piddino, da una sardina. Ma non da un marxista rivoluzionario. Cosa conta allora rivendicare la sanità pubblica, la libertà dai brevetti vaccinali, denunciare la mancanza di sicurezza sanitaria per i lavoratori, quando non si capisce che queste mancanze sono corollario insieme al rifiuto di terapie al covid (che ci sono e sono criminali) di uno stillicidio di misure incongruenti che seguono i desiderata di Confindustria e colpevolizzano i cittadini, che riempono i bus di pendolari e desertificano le relazioni sociali? Cosa conta la critica politica quando non comprende il fulcro di questo attacco? Cosa conta incensare la Cina, che ha risolto presto e bene il tutto in pochi mesi, quando nei fatti ti schieri con le misure che al contrario stanno distruggendo il nostro paese?

Ma la capite o no la differenza tra un neoliberismo che stronca le cure per rendere autorizzabili i vaccini di big pharma, da paesi che come nel caso cinese, conservano elementi politici di socialismo, che quindi al centro hanno la salute pubblica e un minimo di pianificazione centralizzata l’hanno conservata con quel surrogato di partito comunista che si ritrovano?

Leggetevi l’articolo su Carmillaonline, Greenpass nuovi confini e le frontiere della paura , dove l’autrice, Deriva osserva:

“Ma nessuno può farmi credere che il vaccino a meno dell’1% della popolazione mondiale possa arginare un virus che la mal-gestione delle istituzioni che ci governano ha trasformato in pandemia.”

Lo capite o no che questi dispositivi autoritari non contano nulla sul piano dei benefici sanitari? E poi dove sono finiti i migranti e tutti quei soggetti che non fanno pare dell’1% neppure qua? Basta dirsi favorevoli al greenpass e come una bacchetta magica i governi neoliberisti propagheranno i vaccini gratuitamente a chiunque e ovunque? Ma fino a che livello di inedia politica, di immobilismo siamo giunti?

Intanto, questo è il post che ha aperto la questione. Non potevo continuare a starmene zitto.

***

Ho letto di paragoni tipo passaporti, fumo di sigarette e cazzate di ogni tipo. Ma com’è possibile che dei marxisti anche bravi siano così miopi? Ma non vedono cosa accade in Francia? Le posizioni di France Insoumise sul pass sanitario?

Io mi sono fatto i miei due Pfizer e li rifarei, ma sono contrario al greenpass, va bene?!

L’analisi non deve partire come fanno le sardine dal vedere chi c’è nelle piazze. Ma stiamo scherzando? Cosa siamo, dei moralisti?

Ma non vedete che la gran parte delle misure prese da due governi non hanno nulla di sanitario? Cos’è il coprifuoco? Il virus è come Dracula, si leva al tramonto? E il lockdown con gli autobus pieni di pendolari e le industrie che lavoravano? Ah però colpevolizziamo il giovane della movida e la signora col cagnetto al parco!

Questa stretta autoritaria ha allontanato le responsabilità da una classe dirigente che ha fatto solo i profitti delle multinazionali e di big pharma e lo ha fatto colpevolizzando prima i runner, poi i giovani della movida e adesso chi ha dei dubbi nel volersi vaccinare. Dubbi che rispetto anche se la mia scelta è stata diversa. Non sono fasciste le persone, amici, parenti che non si vaccinano. Li devo prendere a calci in culo? Cosa facciamo, li mettiamo in un campo di raccolta metaforico, ossia colpevolizzazione, inibizione alle normali funzioni della vita civile? Ma cosa siamo, gli ascari di chi ci ha portato a questa situazione “tanto il problema è sanitario e non politico”?

C’è una classe dirigente che dovrà pagare e salato le scelte fatte nel nome del più cinico neoliberismo. Migliaia di morti, disoccupazione, distruzione creatrice alla Draghi, perché questi dispositivi di comando nel nome della salute pubblica, queste liturgie da preti della scienza de noantri sono un attacco alle classi popolari e ai ceti medi per ridefinire l’intera catena del valore a favore di un’enorme concentrazione di capitali. Chi non ce la fa chiude… entrate nel franchising di fatto o ufficiale dei big competitor!

Chissà perché ultimamente mi traduco molti articoli e documenti dal francese. Qui da noi non trovo molti spunti interessanti…

***

Inoltre, due parole sul concetto di salute. La gestione della pandemia, le restrizioni, hanno provocato: mancanza di terapie salvavita come per gli oncologici, allungamento dei tempi per la diagnostica e le terapie in generale. La segregazione ha aumentato le violenza domestica sulle donne, i minori e in genere, i casi di patologie psichiatriche, l’uso di psicofarmaci, la lontananza tra componenti dello stesso nucleo famigliare, devo continuare? Da qui si capisce come sia venuta fuori tutta la logica medica convenzionale, fatta di intervento sugli effetti della malattia, così come della vita umana in senso più ampio, con le sue crisi, e non sulle cause. Il sistema deve restare così com’è: nasci cresci, produci, invecchia e crepa. Le priorità sono emerse in un sistema dove conta solo la produzione e la vendita per i profitti. E sono gestite da veri e propri santoni che devono promuovere e affermare tali ragioni. L’emergenza di un virus letale non può azzerare tutto il resto, le implicazioni sulla salute pubblica e dei soggetti. I bambini devono poter correre in un parco, i disabili devono avere sostegno e agibilità senza restare in spazi angusti e non solo loro, le crisi coniugali non possono portare a drammi e soprusi e si potrebbe continuare. Non ci può essere sospensione della vita e di altre cure. Ma per fare fronte a un emergenza simile occorre che l’intervento invasivo sia rapido quindi corto nel tempo e sia olistico. Occorre quindi concentrare decisioni, operatività, investire capitale e capitale umano: tracciabilità, distanzialità, sperimentazione a più livelli, terapie, vaccini, e poi il mantenimento del controllo sempre con la tracciabilità Questo hanno fatto Cina e Vietnam, Cuba. Un mese, due mesi ci stanno, la popolazione li regge. E la Cina oggi gode relazioni sociali del tutto normali, grazie anche a un tracking permanente del virus.

Ma tutto questo qui non è stato fatto e siamo ancora qua… eh già. E non se ne vede l’uscita. Dove sta allora il regime totalitario? Forse più qua che là. E allora perché deleghiamo all’avversario di classe?

E poi: per mantenere questo nuovo status quo emergenziale cosa ci voleva dopo la storiella dell’”andrà tutto bene”? la colpevolizzazione della popolazione. I media hanno creato una colpevolizzazione generalizzata dei cittadini, quando in realtà le vere responsabilità sono dei governanti. Si è creato il solito binomio buoni e cattivi, criminalizzando i comportamenti soggettivi, che nella normalità delle cose sono del tutto legittimi.

Si è creato uno stato di emergenza totalitaria quando la strada poteva essere un’altra. Intendiamoci, come ho evidenziato nell’esempio cinese non sono contrario a provvedimenti eccezionali che limitano le libertà e francamente disprezzo chi si riempie la bocca di questa parola con una visione del tutto individualistica o legata ai propri piaceri o affari, quando c’è chi di covid continua ad ammalarsi e a morire. Ma riconosco la validità di questi provvedimenti se sono efficaci e soprattutto se il loro intento è genuino: far uscire una popolazione della pandemia. Abbiamo visto che non è così per questo sistema paese capitalista.

Quanto ci è voluto perché la democrazia borghese, capitalista si trasformasse definitivamente in una società disciplinare sui peggiori modelli delle istituzioni totali focaultiane? Il risultato per lockdown, greenpass, ossessione vaccinale a detrimento di altre terapie, è esattamente l’opposto di quello che questo sistema vanta di voler perseguire. Le migliaia di morti parlano e puntano il dito.

Nessun governante ha poi affrontato la questione del cambio di modello di produzione e consumo, lo stupro sulla natura che produce salti di specie insieme a inquinamento a intere aree metropolitane assolutamente insalubri. E noi dovremmo delegare la nostra libertà, i nostri diritti collettivi, di comunità a dei corrotti, a un ceto dirigente e ai suoi pupari che mette al centro di tutto la ristrutturazione dell’intero sistema economico a vantaggio degli “investitori”?

Accettare il greenpass significa proprio questo, perché non c’è nulla, proprio nulla di ragionevole nell’accostarlo a un surrogato di buona sanità di un sistema socialista. Il contesto è questo e la ribellione, la lotta sono l’unica strada per battere questa svolta reazionaria, questa guerra sociale dall’alto al basso che con le misure pandemiche si è intensificata contro le classi sociali che hanno l’ascensore sociale bloccato, vivono in una schiavitù precaria sempre più bestiale e hanno sempre meno da perdere.


Bibliografia:
https://lafranceinsoumise.fr/2021/07/19/pass-sanitaire-saisir-conseil-constitutionnel/
https://www.wumingfoundation.com/giap/2021/07/come-rapportarsi-alle-grandi-mobilitazioni-contro-green-pass-et-similia-alcune-indicazioni-dalla-francia/
https://www.confederationpaysanne.fr/actu.php?id=11639&PHPSESSID=4061mfg8lofc8nkhil0kc3ltr0
Pin It

Comments

Search Reset
0
claudio della volpe
Sunday, 08 August 2021 08:22
i contratti sono stati sottoscritti prima di finire le prove dei vaccini la situazione è stata diversa DOPO l'approvazione da parte dei vari enti regolatori; chi continua ad insistere sul fatto che i vaccini sono sperimerntali non sa leggere, altro che marxista è un fesso! e smettetal di propalare cazzate come se fossero verità evidenti; sempre gli stessi negazionisti del piffero; le cose da criticare sono altre: costo dei vaccini quando sono stati finanziati dallo stato, mantenimento dei brevetti che imepdisce di produrne di più e vaccinare tutta l'umanità velocemente questo rallentamento della vaccinazione produce le varianti da il tempo che si sviluppino, profitti pazzeschi dele multinazionalii del farmaco; ma queste cose non c'entrano nulla con l'efficacia e necessità dei vaccini; chi non si vaccina per le ragioni qua descritte nell'articolo e difese dai soliti minus habens è un povero fesso
Like Like Reply | Reply with quote | Quote
0
marika
Sunday, 08 August 2021 21:15
sei tu che non si leggere...
I vaccini SONO SPERIMENTALI come è SCRITTO nei bugiardini.
Riporto qui quanto scritto nel bugiardino del siero Pfizer (pag. 21):

"Per confermare l’efficacia e la sicurezza di Comirnaty, il titolare
dell’autorizzazione all’immissione in commercio deve fornire la relazione
finale sullo studio clinico relativa allo studio C4591001 randomizzato,
controllato verso placebo, in cieco per l’osservatore. - dicembre 2023"

La prova è che questi vaccini fanno effetti collaterali e morti a raffica.
Nel medio lungo termine auguri a tutti
Like Like Reply | Reply with quote | Quote
0
Antibufale
Monday, 09 August 2021 15:18
Tutti i vaccini approvati hanno concluso con successo la Fase 3 di sperimentazione: l’ultima necessaria prima della messa in commercio. Per l’immissione in commercio qualsiasi medicinale o vaccino devono essere in fase 4. Il monitoraggio dei volontari fa parte della normale procedura e “entro” il 2023 (per Moderna entro il 2022) le aziende farmaceutiche si impegnano fornire la relazione conclusiva del monitoraggio dei volontari. Si chiama “autorizzazione condizionata all'immissione in commercio”. La fase di sperimentazione si è già conclusa con la fase 3 e risultati dei trial clinici sono pubblici.
Like Like Reply | Reply with quote | Quote
0
marika
Monday, 09 August 2021 16:18
La lingua italiana è chiara. Se c'e scritto: "
per CONFERMARE l'efficacia e la sicurezza.... dicembre 2023"
significa che almeno fino a dicembre 2023 non sono confermate ne efficacia ne sicurezza
Like Like Reply | Reply with quote | Quote
0
Schincaglia Marco
Sunday, 08 August 2021 17:13
I vaccini sono stati autorizzati in via provvisoria solo in assenza di altre cure e dovrebbero essere sottoposti a monitoraggio che non viene fatto. Importanti studiosi, come il primario di oncologia dell'ospedale di Piacenza, dottor Cavanna, sostengono che le cure domiciliari esistono, ma saranno sicuramente complottisti. L'Ema è presieduta da una ex lobbista delle case farmaceutiche, ma questa è un'osservazione da complottista. Il noto filantropo Bill Gates è il principale finanziatore dell'Oms, ma anche questa è un'affermazione da complottista. Infine un anno fa, con zero vaccinati, la situazione era molto migliore di quella di oggi con due terzi di vaccinati (dati di Repubblica, ma basta fare una ricerca) . Aspetto una spiegazione dai depositari della Scienza e della Verità, io sono un complottista.....
Like Like Reply | Reply with quote | Quote
0
Bollettino Culturale
Sunday, 08 August 2021 08:48
Concordo totalmente. Eppure ancora straparlano di terapia genica. A me dispiace che potrebbero rimetterci anche la pelle per dare retta a queste idiozie.
Like Like Reply | Reply with quote | Quote
0
marika
Monday, 09 August 2021 16:51
Perchè TUTTI i partecipanti a questo processo di vaccinazione sono esentati dalle responsabilità???
I produttori nei contratti, i medici vaccinatori hanno lo scudo penale, e infine tu devi firmare una liberatoria quando ti fai inoculare, Se il vaccino è cosi sicuro ed efficace (vedendo Israele non mi sembra,. .ah serve la terze dose, poi la quarta....) perchè non hanno il coraggio di renderlo obbligatorio ma SENZA RICHIEDERE a me che non voglio farlo la firma per il consenso??
Like Like Reply | Reply with quote | Quote
0
Mario M
Sunday, 08 August 2021 22:31
Se ti iniettano rna che genera proteine e con la trascrittasi inversa invade il dna, non la chiami terapia genica?
Like Like Reply | Reply with quote | Quote
0
Bollettino Culturale
Monday, 09 August 2021 07:51
Ma volete mettervi in testa è Sars-Cov-2 non è un retrovirus? Non è come l'HIV?
Like Like Reply | Reply with quote | Quote
0
Mario M
Monday, 09 August 2021 10:19
Parlavo dell'rna-vaccino
Like Like Reply | Reply with quote | Quote
0
Bollettino Culturale
Monday, 09 August 2021 11:00
L’mRNA non si trasforma in DNA e quindi non si integra nel nostro genoma. Questo accade solo con virus chiamati retrovirus, come l’HIV. Perché ciò accada, il virus deve portare i geni che fanno questo passaggio dall’RNA al DNA. SARS-CoV-2 non è un retrovirus.
Nel caso di questi vaccini, non viene utilizzata nemmeno la componente genetica dell’intero virus, ma solo una piccola parte, sufficiente a creare una proteina esistente nei peplomeri del nuovo coronavirus che attiverà il sistema immunitario. Non hanno l’RNA dell’intero virus.

Ciò che fanno i vaccini è introdurre un mRNA che ha solo una piccola parte dell’informazione genetica del virus, il che rende possibile creare una proteina spike difettosa. Non è nemmeno la proteina normale. Questa informazione viene letta dal corpo dell’individuo che la tradurrà in una proteina spike anormale e il sistema immunitario riconoscerà la proteina e produrrà una risposta immunitaria.
Ora, un organismo geneticamente modificato implicherebbe l’alterazione della composizione del DNA in modo artificiale. Quello che succede con gli organismi geneticamente modificati è che modifichiamo il DNA dell’organismo, anche con delle “forbici”. Si taglia e si cuce. Non è questo il caso. Stiamo parlando di qualcosa di completamente diverso. Anche chimicamente, parliamo di cose diverse.
Like Like Reply | Reply with quote | Quote
0
marika
Monday, 09 August 2021 16:20
tutte le morti miocarditi (sopratutto giovani) trombosi....come le spieghi???????
Like Like Reply | Reply with quote | Quote
0
Bollettino Culturale
Monday, 09 August 2021 17:12
I vaccini che usano l'adenovirus seguono la strategia del vettore virale. Ciò significa che utilizzano un virus diverso per trasportare questa proteina S.
In questo caso, la proteina S viene inserita in un tipo di virus chiamato adenovirus, sono quelli che causano lievi raffreddori.
Ci sono numerosi adenovirus. Nel caso del vaccino Oxford-AstraZeneca, hanno usato un adenovirus degli scimpanzé. Nel caso del vaccino Janssen, si tratta di un adenovirus che colpisce l'uomo, ma è stato trattato in modo da non essere attivo.
Questi vaccini ad adenovirus sono stati oggetto di una vasta polemica a causa del rischio remoto di causare trombi. Un caso ogni milione di vaccinazioni.

Un rapporto di medici provenienti da Germania, Norvegia e Austria, pubblicato sul New England Journal of Medecine, sottolinea che il motivo dei trombi risiede in una proteina chiamata fattore piastrinico 4.
Alcuni componenti dei vaccini ad adenovirus si legherebbero a questa proteina formando un complesso.
E per ragioni sconosciute, in alcune persone produrrebbero anticorpi contro il complesso, innescando una reazione di coagulazione fuori controllo poiché verrebbe ridotto il numero di piastrine e aumentato quello della trombina.
In ogni caso, questa scoperta apre le porte alla soluzione del problema. Un esame del sangue può essere eseguito al minimo sospetto e si può agire in tempo.
Like Like Reply | Reply with quote | Quote
0
Pantaléone
Saturday, 07 August 2021 09:01
Tabella qui sotto, pubblicata dall'agenzia nazionale delle droghe.
Like Like Reply | Reply with quote | Quote
0
Philipp Rebmann
Friday, 06 August 2021 21:46
Al contrario delle sinistre e dei verdi spagnolo/la ed italiano/la, i verdi tedeschi sono divenuti vei fautori della lobby vaccinatoria e lockdownista. Vedi il portale "Business Insider" per esempio.
Like Like Reply | Reply with quote | Quote
0
MorenoD
Friday, 06 August 2021 18:10
Non è vero che il vaccino è sperimentale. Sono state rispettate le tre fasi dei trial clinici che sono obbligatorie per qualunque nuovo farmaco, e che vengono monitorate da FDA ed EMA, coinvolgendo migliaia di ricercatori. E i dati sono di pubblico dominio.
E che analisi "marxista" sarebbe quella complottista? Far credere che non bisogna fidarsi dei risultati dei ricercatori perchè alla fine della fiera Big Pharma trae profitto dalla vendita dei vaccini, è come dire che non mi fido degli ingegneri aeronautici che progettano l’aereo e quindi non prenderò mai un areo, perché alla fine della fiera sono Boeing o Airbus che traggono profitto della vendita dei biglietti arei. Ma poi, tra l'altro, sapete chi sono gli azionisti di maggioranza di Big Pharma? Sono aziende e persone che hanno interessi e azioni anche in altri settori dell'economia che per colpa della pandemia stanno calando a picco (ad es. Boeing o Airbus) . La tesi che è tutto un complotto di Big Pharma non sta semplicemente in piedi. E nello stesso settore di Big Pharma, se c'è profitto sulla vendita del vaccino, c'è una netta predita nella vendita di altri farmaci per tantissime altre malattie che (come è stato ampiamente mostrato) sono state trascurate da quando è iniziato il covid.
Like Like Reply | Reply with quote | Quote
0
marika
Sunday, 08 August 2021 21:04
Moreno D
sei poco informato. I vaccini SONO SPERIMENTALI come è SCRITTO nei bugiardini.
Riporto qui quanto scritto nel bugiardino del siero Pfizer (pag. 21):

"Per confermare l’efficacia e la sicurezza di Comirnaty, il titolare
dell’autorizzazione all’immissione in commercio deve fornire la relazione
finale sullo studio clinico relativa allo studio C4591001 randomizzato,
controllato verso placebo, in cieco per l’osservatore. - dicembre 2023"
Like Like Reply | Reply with quote | Quote
0
Antibufale
Monday, 09 August 2021 15:20
Tutti i vaccini approvati hanno concluso con successo la Fase 3 di sperimentazione: l’ultima necessaria prima della messa in commercio. Per l’immissione in commercio qualsiasi medicinale o vaccino devono essere in fase 4. Il monitoraggio dei volontari fa parte della normale procedura e “entro” il 2023 (per Moderna entro il 2022) le aziende farmaceutiche si impegnano fornire la relazione conclusiva del monitoraggio dei volontari. Si chiama “autorizzazione condizionata all'immissione in commercio”. La fase di sperimentazione si è già conclusa con la fase 3 e risultati dei trial clinici sono pubblici.
Like Like Reply | Reply with quote | Quote
0
Lanfranco
Sunday, 08 August 2021 06:43
<>

Da uno dei contratti Pfizer per fornitura vaccini in Albania. Ormai noto.
Se le parole significano ancora qualcosa, sulla sperimentazione in atto, non si ha da aggiungere altro. Fine.
Poi, possiamo girarci intorno come vogliamo, ma il succo sta qui. E questo succo, considerata la mistificazione dei dati per cui- un solo esempio- un mio amico deceduto per incidente stradale il 18 aprile 2020, per l'ospedale è stato classificato morto per Covid, con problemi grossi per l'azione risarcitoria con l'assicurazione ( scoperta shock della famiglia) , dovrebbe far riflettere sul surrogato dell'obbligo vaccinale, altrimenti detto green pass.
La tragedia, mi rendo conto, non è avere gli anticorpi per il nuovo coronavirus, ma non possederli per riconoscere le spie dell'autoritarismo in atto. E in questo caso non c'è cura che tenga.
Ma consentiteci di dissentire e disobbedire. Voi tenetevi le certezze dello scientismo spacciato per scienza.
Like Like Reply | Reply with quote | Quote
0
MorenoD
Sunday, 08 August 2021 09:01
"Ormai noto"? Eppure non ho trovato nulla in rete. E la storia del tuo amico mi sembra un pò strana (fa acqua da un pò troppe parti).

In ogni caso, in linea generale, qualunque sostanza introdotta nel nostro organismo può scatenare imprevedibili effetti. Basta leggere il bugiardino di una cosa qualunque che avete in casa, anche la tachipirina. I vaccini sono – tra queste sostanze – tra le più sicure. I vaccini correntemente in uso hanno effetti molto severi (fino alla morte) nell’ordine – quando va male – di qualche unità per milione di somministrazioni. Il tema, come per qualunque farmaco, è il rapporto tra rischio ipotetico e beneficio certo: la copertura dei vaccini per la Covid-19 è superiore al 90%. C’è un abisso tra il beneficio (enorme) e il rischio (remotissimo). E, tanto per chiarire, è possibile, anzi probabile che ogni tanto comparirà sui giornali la notizia di qualcuno che se l’è vista brutta. Consiglio (non mi rivolgo ai complottisti novax, ma alle persone serie e per bene): verificate la notizia (non si sa mai) e mettetelo comunque in conto. Il rischio zero non esiste, nella vita, per nessuna attività. Ma quello per vaccino è basso, bassissimo. Poi, nel mondo reale della scienza, quando si legge che “i dati sono insufficienti”, vuol dire che non si dispone ancora di un volume di dati che consenta affermazioni categoriche. Funziona così, quando si fanno le cose seriamente. Quindi è ovvio che non si conoscano ancora gli effetti, per esempio, su gravidanza e allattamento, semplicemente perché non c’è ancora una casistica sufficientemente ampia per trarre conclusioni definitive, ma gli studi proseguono e presto avremo risposte anche a queste domande. Infine, gli effetti a lungo termine delle vaccinazioni del secolo scorso sono stati la scomparsa del Vaiolo (eradicato nel 1980), e il contenimento ai minimi termini di almeno altre sette-otto malattie contagiose che facevano morti e invalidi a milioni (poliomielite, morbillo, difterite, rosolia, parotite, pertosse, tetano, epatite B, etc.). Anche qui basta Wikipedia (ci sarebbero anche i siti OMS e ISS, ma capisco che possano apparire anche loro al soldo di qualcuno), ma se vi informate su Byoblu, mi spiace dirvelo, sono proprio fatti vostri.
Like Like Reply | Reply with quote | Quote
0
Lanfranco
Sunday, 08 August 2021 10:48
Rispondo a questo tuo commento perchè dai toni più ragionevoli, più rispettosi e senza offese come l'altro in cui apostrofi chi non la pensa come te , fesso e minus habens.
Se continuate a porvi con questa aria di sufficienza e irridente commiserazione, non convincete i riluttanti , renitenti et similia. Anzi avvalorate quella diffidenza che , purtroppo, grazie agli errori, alla confusione, alla comunicazione a reti unificate con le stesse facce, senza mai un contraddittorio, si è radicata e diffusa, magari a torto in larga parte della popolazione. A proposito, ne vedremo delle belle per la vaccinazione ai ragazzini/e.
Potremmo essere dalla parte del torto ( senza fare riferimento a Brecht) ma così facendo , cari compagni borghesi o imborghesiti, non fugate i nostri dubbi.
Andando alla questione vaccini, ritengo che l'estensore dell'articolo e coloro che lo approvano, tra cui io, non discutiamo la bontà , in linea di principio di essi. Sappiamo bene che hanno salvato l'umanità da malattie endemiche, bruttissime. E ci inchiniamo davanti a un Jenner o a un Pasteur. Bisognerebbe avere la bravura di un Neruda per dedicargli odi meno datate tipo quella del Parini " Per l'innesto del vaiolo".
Noi, mi permetto di usare un plurale maiestatis, vediamo troppi interessi e molta fretta in questi vaccini. Che siano efficaci al 95% pare sia accertato ma sicuri no. Ok. Non c'era tempo. E qui che casca l'asino. Giacchè al neoliberismo selettivo e chirurgico, abbiamo concesso tutto il tempo di operare contro il bene comune e collettivo. Ti pare che , svegliatici ( provvidenziale in questo caso la Covid) dal torpore , non cominciamo a fare una sorta di redde rationem, mettendo in conto i danni causati alla sanità pubblica da capitalismo selvaggio che, non solo ci ha fatto trovare nella geenna, ma ha sviato le cure e causato la morte di tante persone, colpevoli solo di essere " fragili" per età , vuoi o per patologie substanti ? Vuoi che , bendati, crediamo all'"antidoto" della salvezza che , tu stesso, sai muovere interessi stratosferici ? Te ne ricordi, infatti...
Sentiamo cattivo odore. E' lecito o no andare oltre i loro dati e capire cosa sta succedendo ? Per quanto riguarda la morte del mio amico, dimostri una malafede preconcetta, sempre per quella dogmatica ostinazione ad attenerti alla comunicazione a reti unificate. Vedi, lui è morto per una emorragia interna imponente e inarrestabile con la compromissione di più organi lesi. Se ne è andato dopo tre giorni dal ricovero, trasfusioni, inutile intervento. Quando fu trasportato al Pronto Soccorso, gli fecero il tampone. Era positivo, asintomatico. Per questo, per l'ospedale, è stato classificato come morto covid. Ti assicuro che molti sono stati conteggiati, con lo stesso criterio, tra le vittime, ma erano malati terminali oncologici. Ne conosco almeno tre. Questo profondamente è disonesto. Fuorviante. Così il numero dei morti è lievitato e sui dati a casaccio, hanno costruito la paura e giustificato l'emergenza che , razionalmente e onestamente , poteva essere evitata e dare il tempo alle Big di non liquidare contratti iniziali , che un minus habens leggendolo, trova assai inquietanti. La fonte è l'Antidiplomatico. Non sono un fan di Byoblu. Non siate pressapochisti a giudicare , etichettare le persone. Siamo sfaccettati, complessi. E esserne consapevoli, ci apre alla comprensione / compenetrazione.
Vorrei, per chiudere, che distingueste la narrazione dalla realtà. Ma occorre un esercizio critico impietoso che non faccia sconti a nessuno. Guardare in faccia la capacità subdola e brutale del Capitale , è il primo dovere di chi ancora si ritiene un marxista.
Like Like Reply | Reply with quote | Quote
0
Lanfranco
Sunday, 08 August 2021 10:50
Porta pazienza per i refusi. Scrivo in riva al mare, cristallino.
Like Like Reply | Reply with quote | Quote
0
MorenoD
Sunday, 08 August 2021 09:18
"ci sarebbero anche i siti OMS e ISS, ma capisco che possano apparire anche loro al soldo di qualcuno"
Sto ovviamente prendendo in giro i complottisti novax. I ricercatori che lavorano per OMS e per tutti gli ISS di tutti i paesi del mondo sono decine di migliaia e sono ovviamente tutte persone brave e oneste (oltre al fatto che il metodo scientifico è per definizione verificabile).
Like Like Reply | Reply with quote | Quote
0
Mario Marchitti
Saturday, 07 August 2021 10:31
Moreno riesci a fare 2+2?

Se chi propone il vaccino, Bill Gates, è anche il maggior finanziatore dell'OMS e contemporaneamente è proprietario o dentro le maggiori case-bordelli farmaceutiche, tutto si spiega. Se Bassetti, Burioni, Crisanti, vaccinisti convinti, non denunciano i loro finanziatori, si aprono sospetti inquietanti.
Like Like Reply | Reply with quote | Quote
0
Bollettino Culturale
Friday, 06 August 2021 20:07
Analisi perfetta. Bravissimo.
Io mi domando come sia possibile dare spazio a certe tesi assurde.
Like Like Reply | Reply with quote | Quote
0
MorenoD
Friday, 06 August 2021 22:36
Me lo domando anch'io. Credo che il web abbia generato infiniti effetti positivi (tra i quali la velocità istantanea delle informazioni e delle operazioni, una delle ragioni che ci ha portato ad avere il vaccino in tempi così straordinariamente brevi). Ma come sappiamo il web ha generato anche effetti deleteri, come quelli di far circolare velocemente anche le idee che aizzano la paura e l’ignoranza. Ciao
Like Like Reply | Reply with quote | Quote
0
Bollettino Culturale
Saturday, 07 August 2021 10:19
Purtroppo pensano di poter dire la loro su qualsiasi argomento anche quando oggettivamente non ne hanno le competenze perché hanno letto qualcosa su internet o visto dei video su YouTube.
Io cito sempre Mao, chi non fa inchiesta non ha diritto di parola.
Chi non prova, aldilà dei titoli, a studiarsi seriamente la biologia molecolare e se ne esce ancora con emerite "cazzate" sulla terapia genica, per quanto mi riguarda quantomeno non dovrebbe trovare spazio su questo sito e dovrebbe essere ampiamente criticato dai compagni.
Tanti che si definiscono tali sono finiti a fare le manifestazioni contro la "dittatura sanitaria" con Forza Nuova e il generale Pappalardo.
Bella fine.
Dare spazio a certe tesi, prive di qualsiasi fondamento scientifico, alimenta solamente una disinformazione pericolosa.
Pericolosa in primo luogo per tutti coloro che sceglieranno di non vaccinarsi mettendo a repentaglio la propria vita e di chi gli sta vicino.
Like Like Reply | Reply with quote | Quote
0
marika
Monday, 09 August 2021 16:26
INVECE VOI SUPPORTATE IL GOVERNO CHE OBBLIGA IL GREEN PASS MISURA DISCRIMINATORIA DELLE PERSONE.....USATO PER IL CONTROLLO SOCIALE
Like Like Reply | Reply with quote | Quote
0
Mario M
Sunday, 08 August 2021 11:43
E tu che competenze hai? Non stai qui utilizzando internet?
Like Like Reply | Reply with quote | Quote
0
Bollettino Culturale
Sunday, 08 August 2021 12:56
Io sono un biologo che lavora per un'azienda che ha sviluppato uno dei vaccini contro il Covid-19.
Like Like Reply | Reply with quote | Quote
0
Mario M
Sunday, 08 August 2021 22:29
Già siamo a: lei non sa chi sono io. Magari ci puoi dire come ti chiami.
Like Like Reply | Reply with quote | Quote
0
marika
Sunday, 08 August 2021 21:09
ah ecco adesso ho capito da quale parte sei...delle multinazionali farmaceutiche.
Like Like Reply | Reply with quote | Quote
0
MorenoD
Sunday, 08 August 2021 09:25
pienamente d'accordo
Like Like Reply | Reply with quote | Quote

Add comment

Submit