Print Friendly, PDF & Email
il grande bluff

QE o non QE, questo è il (non)problema...

Stefano Bassi

Ieri in molti si aspettavano che la FED (la Banca Centrale degli USA) inaugurasse la stagione del QE2 (= ripresa del Quantitative Easing = ripresa della rotativa stampa-dollari). In molti invece si aspettavano che la FED non si sarebbe ancora mossa.

Alla fin fine la FED ha messo in piedi una via di mezzo ovvero una sorta di QE 1.5.... oppure se preferire una sorta di QN = Quantitative Neutral a somma zero. Infatti il cassonetto della FED, pieno della spazzatura raccolta negli ultimi due anni di Grande Crisi, rimarrà (per ora) invariato a 2.000 miliardi di dollari circa.

Verranno usati i profitti (?...) generati dai Debiti della MBS-spazzatura (mortgage backed securities) e della Fannie-Freddie-spazzatura (rastrellata stampando a Debito dollaroni dal nulla) per finanziare l'acquisto di titoli del Debito Americano a lungo termine.
Un gioco di prestigio di alta classe: mi rifiuto di approfondire ulteriormente il suo meccanismo di funzionamento onde evitare che mi venga l'emicrania ed anche l'insonnia....

Le stime parlano di un riacquisto da 10 miliardi di $ al mese, robetta rispetto ai 14.000 miliardi di debito USA. Il QN ha lo scopo di abbassare ulteriormente i tassi d'interesse reali per stimolare investimenti/consumi e per dare un'ulteriore mano ai mutui. Che poi ci riesca è tutto un altro paio di maniche.

Le rotative di stampa $ sono calde, sono pronte ma non vengono ancora riattivate.

La cosa a Toro Drogato (almeno nel breve) non è piaciuta molto: quando ti abitui per 14 mesi di fila alla droga della liquidità in dosi-fiume, poi è difficile farne a meno o doverne assumere dosi minori...soprattutto se ti sei fatto un'azzardata sgaloppata "nella speranza che...", in modo assai slegato "dai fondamentali" (come sempre...).
Una settimana fa in Che ci posso fare?.... vi anticipavo:

Ricordiamoci infine che se le Borse stessero scommettendo sulla nuova dose DOPING e poi quest'ultima non dovesse arrivare....o dovesse arrivare in dose minore alle attese...SBOOOOM!

Rileggetevi tutta la "profetica" parte finale dell'articolo.

In ogni caso "la morale della favola" (e non è un modo di dire...) è la seguente:

1- Fino ad un mesetto fa si parlava di exit strategies, di rialzo dei tassi, di restringimento del bilancio della FED, mentre adesso manco per il c....
I tassi rimangono a zero e si parla di tornare a stampare a profusione: alla faccia delle "previsioni" della FED ed alla faccia della fulminante Ripresa a V....
Dopo ben 3 anni dall'inizio della Grande Crisi siamo ancora lì a discutere se tornare a pompare liquidità oppure no...mentre sono secoli che ci rintronano quotidianamente con "il peggio è alle spalle".
In effetti Bernanke in persona il 21 luglio scorso aveva candidamente ammesso di essere "insolitamente incerto"... ovvero «Le prospettive economiche degli Stati Uniti restano insolitamente incerte»...

2- Il fatto di non
potersi permettere nemmeno un Rallentamento senza dover SEMPRE INTERVENIRE, rende l'idea di quanto stiamo camminando sul filo del rasoio in questa stramba "Ripresa Economica" e di quanta POLVERE TOSSICA sia stata nascosta sotto al tappeto del sistema bancario/finanziario.
E' una bomba ad alto potenziale che rischia di re-innescarsi per un nonnulla.
...Nel comunicato che accompagna la decisione il Fomc, il braccio di politica monetaria della Banca Centrale, ha affermato che "il ritmo della ripresa, soprattutto per produzione e occupazione, è rallentato negli ultimi mesi", motivo per cui i tassi resteranno "a livelli eccezionalmente bassi per un periodo prolungato".....

3- Il Mercato negli ultimi 2 anni si è abituato "bene": ogni volta che qualcuno stava "per saltare" o che c'erano sviluppi negativi, ZAC! Ecco che arrivava il 7° cavalleggeri, ti salvava il culo e ti pompava liquidità, impippandosene se il Debito saliva alle stelle e rimandando la reale soluzione dei problemi a data da definirsi.
Dunque la FED per adesso ha fatto un passetto attendista
MA giustamente Mercato Libero cita Goldman Sachs:

A BABY STEP VERSO IL QUANTITATIVE EASING

Per Goldman Sachs non siamo che all'inizio di un lungo percorso da parte della FEd che porterà a stampare moneta...

A "Baby Step" Toward QE2
BOTTOM LINE: FOMC takes a "baby step" toward renewed quantitative easing by deciding to reinvest principal repayments of agency and mortgage-backed securities. Other aspects of the statement reinforce the sense of increased uncertainty about economic prospects
.

La situazione rischia sempre di SCAPPARE DI MANO...
MA nei prossimi mesi, se fosse necessario, la FED tornerà a POMPARE, e se dovesse saltare la California la salveranno, e se dovessero saltare le pensioni statali le rimpingueranno, e se ci fosse bisogno di un TARP 2 per le Banche lo rimetteranno in piedi, e così all'infinito, in un continuo e vertiginoso rialzo della posta in gioco, fino a quando il banco terrà, fino a quando la DIGA terrà (ma nessuna crepa, anche minima, è permessa).
Ed il mercato alla fin fine lo sa di avere il culo parato (per ora).
Però....scomodando addirittura i Promessi Sposi del Manzoni:

"...e in quanto a voi, sentite bene quel ch'io vi prometto. Verrà un giorno..."

in cui il giochetto salterà...;-)

Add comment

Submit